Andrew89 ha scritto:
Ma non ho capito come la pensi: oggi sanno dribblare peggio, secondo te?
E' semplicemente diverso, nè meglio nè peggio.
Essendosi ridotto lo spazio e il tempo a disposizione delle giocate, è chiaro che si vedano
più errori, ma questo non significhi che oggi i giocatori siano più scarsi.
Poi ripeto, non sarebbero da prendere ad esempio i Messi, Cristiano Ronaldo o Maradona per parlare a titolo generale dei giocatori di oggi vs giocatori di ieri. Un discorso generale va fatto per forza in generale, non estendendo a tutti dei concetti che valgono per dei giocatori assolutamente peculiari.
Attenzione poi: mentre la diversità in termini ad esempio di accresciuta rapidità è un fatto oggettivo, il discorso che questo possa piacere o meno oppure essere piu o meno bello è assolutamente soggettivo.
Io apprezzavo enormemente di più il basket nba nel decennio 85-95 in piena jordan era rispetto a quello odierno.
RIterrei però un errore affermarne in assoluto la superiorità rispetto a quello odierno: c'erano sì giocatori con caratteristiche tecniche che oggi non ci sono e si vedevano meno errori all'apparenza macroscopici. Ma vedere dal vivo i giocatori di oggi che sono grossi due volte tanto e corrono il doppio fa riflettere.
Eviterei di partecipare alla crociata di epico "noi contro di loro" perchè non mi pare il top della lucidità se possibile