Oldboy ha scritto:
Be', non hai citato due squadre che facevano del bel gioco il loro marchio di fabbrica...
L'Argentina di Bilardo era solo e soltanto Maradona
Vero (il fatto che non facesse un bel gioco, non che fosse solo Maradona, cosa sulla quale non concordo affatto, nessuno gioca mai da solo, nemmeno lui quell'anno), ma la proposta di Bilardo fa comunque parte di un cambiamento ed una evoluzione nel calcio, il suo modo di interpretare gli schemi, le posizioni, i ruoli, quel 3-5-2 che ancora in pochi capivano, e si stupivano nel vedere in atto.
"Bel calcio" è comunque un concetto relativo e decisamente soggettivo. A volte sembra che per giocare bene a calcio si debba pensare solo alla fase offensiva, ma una difesa ben organizzata non è, in un suo senso, allo stesso modo, bel calcio? Può essere meno piacevole da guardare una squadra più quadrata, ma credo sia sbagliato sentir dire cose come "questo non è calcio", "anticalcio" e cose del genere. Il Calcio può essere interpretato come più liberamente si vuole, nei limiti delle regole, anche con una collezione di figurine tipo il Brasile '82, ma poi non ci si può lamentare se vince una squadra meglio organizzata. Come ci si può chiudere anche tutti in difesa, senza però poi lamentarsi se si tira due volte in porta.
Poi è chiaro che il gioco dell'Olanda degli anni '70 o del Brasile '82 è una cosa ed il gioco del Chelsea dell'ultima Champions è un'altra da guardare, però le prime due non hanno vinto nulla, l'ultima sì, ed il calcio non è morto.
ciccio graziani ha scritto:
uno dei Brasili più forti di sempre (sicuramente quello con più qualità)
Sinceramente non concordo con tutto il concetto del "il calcio post-82 è diventato uno schifo", ma è un argomento lungo su cui discutere, ed è l'una di notte.
Ho comunque quotato quel tuo pezzetto perché in particolar modo ritengo che di sicurezze, nel calcio come nella vita, ce ne siano proprio pochine. Forse il Brasile dell'82 faceva il gioco più gradevole (ed anche qui ci sarebbe comunque da discutere) ed è un conto, ma parlare di "sicuramente quello con più qualità" mi sembra davvero discutibile.
Lo si può ritenere, in fondo aveva gente come Socrates, Zico, Eder, Falcao, Dirceu, Junior, e sto parlando di qualità, di tecnica, mettiamoci pure Cerezo e Leandro via, ma vuoi dirmi che
sicuramente siamo ad un livello superiore a Clodoaldo, Jairzinho, Gerson, Pele, Tostao, Rivelino, Roberto Miranda, Paulo Cesar Caju, Edu, Carlos Alberto e Dada Maravilha (1970)? o ancora di Djalma Santos, Nilton Santos, Dino Sani, Didi, Zagallo, Pele, Garrincha, Joel, Zito, Altafini, Vava, Dida e Pepe (1958)?
Siamo certi che in termini di qualità fossero
sicuramente superiori a Danilo Alvim, Zizinho, Nilton Santos, Jair da Rosa, Chico, Bauer, Ademir e Friaça (1950)? od a Coutinho, Zequinha, Vava, Pele, Garrincha, Mengalvio, Amarildo, Zito, Jair da Costa, Nilton Santos, Zagallo, Didi, Djalma Santos e Pepe (1962)?
Ne metto ancora una, e ricordo, non parlo di gioco, parlo di qualità, di tecnica, ci sarà anche stato Roque Junior, e concordo, non può essere paragonato credo ad alcun altro centrale della storia dei vincitori della Coppa del Mondo, ma nel 2002 c'erano anche Rivaldo, Ronaldo, Cafu, Roberto Carlos, Ronaldinho, Juninho Paulista e Kaka.
Il Brasile dell'82 rimane nell'immaginario collettivo perché una squadra splendida da guardare, e comunque anche molto efficace, fino all'Italia. Si cercò per una volta di non fare scelte dolorose, ma di far giocare tutti i più forti a disposizione assieme. Esperimento sicuramente coraggioso, o presuntuoso se vogliamo, ognuno giudichi come più preferisce.
Se parliamo di qualità di gioco ci può stare, ognuno ha il proprio parere e può ritenere che il gioco di quel Brasile fosse il migliore mai visto prima e dopo dai verde-oro. Ma se parliamo di qualità degli individui, e soprattutto traiamo una conclusione
sicura, be', credo che tante altre epoche di formazioni brasiliane abbiano qualcosa da dire a proposito.
Poi sinceramente non credo nemmeno che l'Italia dell'82 sia la migliore Italia di sempre, ed è una mia opinione eh, semplicemente non dico che
sicuramente non lo sia