Oggi è gio 26 feb 2026, 0:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: IL GRANDE ALEMAO.
MessaggioInviato: mar 1 ott 2013, 19:44 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Alemao

22/11/1961 Lavras Brasile.

Eta' : 28 - 182 cm.

Nazione : Brasile.

Playmaker basso / Centrocampista di spola / Interno di centrocampo /.

N. 28.

Il Nome Alemao gli venne affibiato per la capigliatura bionda simile ad un tedesco ma anche per il modo di giocare europeo ,
Infatti Ricardo Rogério de Brito detto Alemão univa alla buona tecnica brasiliana anche uno stile di giuoco efficace mirante
al sodo.
Centrocampista con ottime doti difensive , e' un grandissimo recupera palloni , un gran corridore , e' instancabile e di
grande aiuto alla difesa , ma le doti di Alemao sono anche offensive dove sa essere deturpante con folate vigorose , un gran
tiro e anche un discreto senso del goal.
E' giocatore prezioso nello scacchiere di un allenatore , di grande acume tattico e non molla mai , ha fisico forte e un
rendimento continuo e di alto livello , un vero motorino con colpi sudamericani.
Debutta nel calcio che conta nel Botafogo nel campionato statale 1981-82 , rimase al Botafogo fino al 1987 quando passo'
All Atletico Madrid nel 1987 , dove si mette in mostra come il miglior straniero della liga.
Nel 1988 passa al Napoli raggiungendo il fenomenale connazionale Antonio Careca , con i partenopei il primo anno conquista
la coppa Uefa segnando anche il gol che apre le marcature nella finale di ritorno contro lo Stoccarda e il secondo anno vince
lo scudetto seguito poi dalla supercoppa italiana.
Nel 92 passa all 'Atalanta dove disputa altre ottime stagioni , torna in Brasile nel 94 dove chiude la carriera prima Nel
San Paolo con il quale vince una coppa Conmebol e infine nel Volta Redonda.
Debutta nella nazionale Brasiliana nel 1983 e prende parte da titolare ai Mondiali del 1986 e del 1990 mettendo in mostra
anche nel grande torneo le sue qualita'.
Inoltre ha giocato la copa America 1989 diventando campione con il Brasile ; in nazionale totalizza 36 partite e segna 6
goal .

Immagine

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 6 ott 2013, 15:53 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
CHIARAMENTE LA FOTO PRECEDENTE ERA AL CONTRARIO , QUESTA E' LA FOTO CORRETTA :

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: dom 6 ott 2013, 22:38 
Non connesso
Il DJ del Forum
Il DJ del Forum

Reg. il: ven 25 mar 2005
Alle ore: 18:19
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sab 16 ott 2021, 19:03 
Non connesso
Campione d'Italia
Campione d'Italia

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Una simpatica intervista del grande Alemão con sua nipote.

Ecco un breve riassunto. «Se penso ai miei 2 Mondiali, il primo flash è l'entrata in campo a Guadalajara (Messico '86) e le note dell'Inno. Era come se in quel momento non fossi lì, ma davanti alla TV, sul mio divano di casa in compagnia dei miei famigliari, e mi vedessi attraverso lo schermo. Fu qualcosa di sensazionale e difficile da spiegare. Inoltre ebbi il privilegio di giocare con Zico, Falcão, Éder, Sócrates, ovvero tra i più grandi campioni mai espressi dal nostro calcio. Ricordo che Zico era infortunato ma si allenava dalle 7 di mattina alle 6 di sera per essere al top. Il suo impegno fu un esempio per tutti noi. Zico è anche un mio caro amico. Una persona semplice e umile, tra le migliori che si possano incontrare nel calcio. Il più grande giocatore che abbia visto fu però Diego Maradona. Anche Zico è stato un fenomeno, ma Diego aveva qualcosa in più dal punto di vista dell'abilità tecnica. Il Mondiale 1990 invece fu un'esperienza difficile. La squadra mancava di una leadership. Inoltre lo spogliatoio era poco unito. Purtroppo fummo eliminati dall'Argentina in una partita che dominammo. Il telecronista Galvão Bueno mi accusò di non avere fermato Maradona in nome della nostra grande amicizia. Fu un'uscita infelice che mi condiziona ancora oggi. Molti mi fermano per strada e mi dicono se è vero che ho lasciato passare Diego di proposito. Totalmente inaccettabile.
La mia formazione ideale del Brasile considerando i giocatori che ho potuto vedere è la seguente. 4-3-3: Taffarel - Leandro, Oscar, Edinho, Júnior - Émerson, Falcão, Zico - Romário, Careca, Ronaldo. Il c.t. non può che essere Telê Santana, anche se Tite mi piace molto»
.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]