Cita:
E'un discorso non sbagliato soprattutto sul fatto che dici che e' il piu accostabile alle leggende oggi, il piu' vicino ma dunque non lo e' ancora
5 cose
1 Messi ai mondiali ha fatto benino ai gironi( di certo non con squadroni) poi e'stato un peggioramento continuo dunque dire prestazioni come il Barca e' molto eagerato
2 Se Messi continua cosi con l'Argentina puo' esserre considerato una leggenda? puo' stare con i grandissimi?
3 Zidane per me e' meglio di Messi
4 Le leggende no sono solo Pele' e Maradona
5 Muller e' una leggenda Messi no
le roi, però a me si è chiesto di argomentare, l'ho fatto con due post (soprattutto l'ultimo) assolutamente seri e ricchi di spunti di discussione e alla fine mi ritrovo con le stesse quattro risposte in croce, senza un briciolo di motivazioni.
Oggi Ibra sta aal Champions come Messi sta allla nazionale appena diventa un po dura scompaiono
cioè ci ho pure provato ad aprire una discussione più seria..ma se questi sono i risultati.
siamo punto e a capo.
ti rispondo solo su una cosa.
quando ho parlato di "leggende costruite" l'ho fatto proprio per parlare a chi, sostiene di saperne di più in quanto ha vissuto l'epoca X al posto di quella Y.
ma nonostante questo, le stesse persone che maradona o platini le hanno vissute, mi pare che sono le stesse che danno tranquillamente giudizi su crujiff o muller, roba che o sono nati almeno ad inizio anni 60 oppure sono nella medesima situazione di chi ha 30 anni e di maradona e platini ha visto solo speciali,filmanti e alcune partite.
e muller non è una leggenda nell'immaginario collettivo, perchè nell'immaginario collettivo la leggenda la creano i media che tanto disprezzate ora.
la creano gli speciali, le leggende, le vhs e i dvd.
muller non ha NULLA in meno di van basten a mio avviso.
era sicuramente meno elegante e meno tecnico dell'olandese, ma di contro era di una concretezza imbarazzante (e ripeto non parlo di un inzaghi che a stento non sapeva quasi correre con la palla tra i piedi)
decisivo in finali europee e mondiali, vincitore di 3 coppe campioni e goleador unico nel suo genere.
ma nell'immaginario di tutti, van basten sembra essere di un'altro pianeta.
perchè si è creata questa situazione?
si è creata perchè marco era uno su cui era più facile farci le cassette o i dvd.
quindi non venite a raccontarci che noi siamo schiavi dei media e basta.
che chi il calcio lo guarda sa farsi benissimo le proprie opinioni.
poi ripeto, è indubbio che la magia che circonda un campionato del mondo elevi al cubo alcune cose (da un lato è anche giusto, dall'altro però viene considerato solo per alcuni giocatori e per alcuni momenti, dovrei tornare all'esempio di muller che un mondiale l'ha deciso oltre a mille altre cose ma misteriosamente non è mai considerato quando si parla del famoso olimpo) ma non può diventare la regola o la costante che detta le basi al valore di un giocatore.
perchè parliamoci chiaro, il gol famoso di maradona all'inghilterra è qualcosa di straordinario, ma non è unico.
lo si ritiene unico perchè ha avuto la fortuna (si per me in circostanze simili è decisamente fortuna) di trovare quel tipo di giocata proprio al mondiale.
dove non si va a guardare il livello dei giocatori inglesi o altro, si guarda solo al palcoscenico e al fatto che era in mondovisione.
anche qui, è sicuramente corretto attribuire un merito enorme a quell'azione, ma nell'immaginario di tutti la cosa è enormemente ingigantita.
perchè quelle azioni basta poco per farle fallire, se un inglese si metteva in testa di rischiare il rosso lo fermava e non avremmo avuto quel gol.
questo anche in risposta della teoria "oggi li lasciano fare, un tempo gli spezzavano le caviglie"...a me a vedere quel gol non pare proprio eh.
insomma ci sono infinite variabili e mille situazioni diverse. la grandezza di un campione non è un equazione matematica o meglio, non è solo quella.
c'è il lato emotivo e del coinvolgimento, che determina differenze uniche per ognuno di noi
c'è il momento giusto che ingigantisce meriti e demeriti
c'è la diffusione mediatica della grande giocata, del modo di correre con la palla al piede e di calciare, che su un media visivo come le vhs o i dvd "tirano" enormemente di più di altre cose.
è un discorso infinito a cui nessuno può dare risposte concrete e certe.
però il calcio ha tanti argomenti, quindi chiunque può usare quelli che più gli piacciono per esaltare un giocatore o sminuirne un'altro.
io non ho la pretesa, ne ho la competenza per stabile con certezza alcune cose..ma penso di capirne abbastanza di pallone per dire se uno è o meno un fuoriclasse.
e messi lo è, argentina o non argentina...e lo è per tutto quello che ho scritto nel post prima di questo.
Chiaramente non condivido il fatto c he non si possa dire quando uno e' piu grande di un'altro
Messi e' piu' di Totti? non si puo' dire perche' non sappiamo cosa farebbe nel barcellona ad esempio , questo secondo il tuo ragionamento
Non mi dite he non e' bituato alle pressioni.....
Contano i fatti e le LEGGENDE hanno fatto piu' di Messi, e' matematico, hanno dimostrato di piu'. Messi oggi ha dimostrato du essere forte nel sistema Barcellona , e continua a fare risultati su risltati in quel sistema inversamente proporzionale a quelli ottenuti fuori . e'da Leggenda secondo te? bene sarai molto meno eseigente di me, ti accontenti di poco.
e' come se io giocassi a Pes e gioco al livello facile e vinco tutto per tutta la carriera
poi la rifaccio a livello difficile e non vinco una mazza posso essere ritenuto una leggenda? per te si
Messi se non fosse stato al barca non sarebbe quello che e' , campione si ma forse neanche il numero 1, e le prestazioni fuori solo li a dimostrarlo
poi magari al mondiale 2014 mi smentira'......
Perche' se fosse cosi fenomenale , cosi incredibile non avreebbe fatto quelle figure in nazionale, non dico vincere ma almeno prestazioni buone.....
Ibra sta alla Champions come Messi sta alla nazionale appena arrivano le difficokta' scompaiono....