JC ha scritto:
certo che però se erano cosi fenomenali mi chiedo come mai non conclusero nulla
tutto il rispetto eh , sicuramente avevano una nazionale ben più forte di oggi (che comunque è in ripresa dopo anni bruttissimi , ma principalmente per l'immigrazione , cosi come la svizzera , basta alaba come esempio) ma ai risultati non si scappa ,l'ungheria è un altra cosa ed è decaduta anche peggio , l'ultimo giocatore di talento è dzsudzsak che comunque è ben lontano dall'essere un fenomeno
poi vabbè mi chiedo su che basi si possa dire che happel era meglio mille(!!!) volte meglio di cannavaro ma prefeisco evitare
di sicuro su un difensore che avesse fatto un mondiale simile ma nel 34 ci sarebbero masturbazioni collettive quotidiane

Era solo espressione figurativa, Cannavaro e secondo me uno dei giocatori più sopravvalutati della storia del calcio. Ma comunque volevo solo indicare la classe di Happel. Io l'ho visto giocare qualche volta e sicuramte oggi non esiste nessun difenore del suo livello...
Per quanto riguarda confronto Austria-Ungheria, volevo dire che Austria aveva anche grandi talenti come Ungheria. Non ho mai scritto cha ha avuto grandi successi, non entro nelle cause di tale adesso, ma nessuno puo dire che Sindelar, Stojaspal, Ocwirk, Smistik, Binder, Prohaska, Happel, Hanappi, Hasil, Pezzey, Sesta, Krankl erano inferiori a Puskas, Kocsis, Czibor, Tichy, Varga, Albert, Sarosi, Bene, Torocsik, Fazekas, Bozsik, Nyilasi, Garaba, Balint, Lorant e altri...
Comunque la differenza è l'Ungheria è riuscita a convertire tutta la qualità individuale delle sue stelle per il successo, nel frattempo l'Austria non riuscì mai a farlo, tranne nel 1934 e nel 1954...
Perche?
Ci sono vari motivi, adesso si puo discutere per ore e ore....
Zeman era piu bravo di Grosics e tanti altri, questo e sicuro. Per me forse no in top 10, ma certamente tra i 20 portieri piu forti di sempre...