O Futeboleiro ha scritto:
TopCalcio500 ha scritto:
UNIONE SOVIETICA
Centrocampisti
Chadzipanagis Vasilis (Tashkent, 26 Ottobre 1954, Sovietico naturalizzato Greco)
Se tra i centrocampisti dell'Unione Sovietica c'è Vasilis Chadzipanagis, allora ci devono essere anche
Oleksandr Zavarov e
Oleksiy Mykhaylychenko, che hanno fatto cose importanti sia nella Dinamo Kiev che nella Nazionale sovietica. Inoltre Mykhaylychenko fece anche parte della Sampdoria scudettata nel 1990/91, anche se non lasciò il segno. Comunque ho diversi Guerin Sportivo dell'estate del 1990 in cui si parlava di lui come di un acquisto molto importante.
Chadzipanagis è un caso molto particolare, al punto che forse sarebbe da inserire tra i greci più che tra i sovietici, ma dal momento che il mio criterio di selezione si basa sulla nazionalità calcistica, non posso che tenere conto del fatto che Chadzipanagis abbia giocato (poco) solo nella nazionale sovietica, e che proprio ciò gli ha precluso di poter successivamente giocare in quella ellenica.
Se infatti a livello di Unione Sovietica è stato una figura abbastanza marginale, la portata del suo alone leggendario in Grecia è tale da essere stato scelto come miglior giocatore greco di sempre in occasione del'anniversario della fondazione della UEFA, pur senza aver mai potuto giocare in nazionale.
Premesso ciò, sicuramente Zavarov e Mykhaylychenko hanno tutti i requisiti per essere inclusi nella lista. Grazie per il contributo.