In realtà a ricordar bene l'editor dei Fifa '98 e '99 non era affatto un granché: questa è solamente un illusione perché potevi modificare i nomi ed i colori delle squadre così come i nomi e l'aspetto dei calciatori, ma in realtà a pensar bene nel '99 questo fraintendimento era accentuato dal fatto che ci fossero alcune squadre americane sconosciute fortissime, Toronto fra tutte, che altroché faceva schifo pure per l'MLS ma dato che gli sviluppatori c'avevano sede a Toronto la facevano fortissima (non sono convinto manco esistessero quei giocatori), e avevi gioco facile a creare la tua squadra forte senza per forza snaturare il gioco dato che, all'epoca, l'editing dei vari giocatori prevedeva un determinato massimale di punti (per esempio Ronaldo ne avrebbe avuti un 95, ipotizziamo, un Batistuta 90 ed un Del Piero naturalmente 284, dato che era l'edizione del '99

) da redistribuire fra le varie voci, quindi tu potevi prenderti la fortissima e sconosciuta e forse inesistente squadra americana (che non avevano i nomi veri, si chiamavano con nomi di città e basta, quindi presumibilmente i giocatori erano falsi) e modificarla redistribuendo i valori dei loro giocatori.
Mi sembra che pure nel 98 fosse così il metodo.
Mentre fra il 2000 ed il 2002 è stata introdotta la possibilità di inventare squadre e calciatori ex-novo, poi nell'edizione del 2000 c'erano pure gli UFO così come nel '98 c'erano i campetti indoor (che forse nella realtà manco esistono

) ma l'attuale ridicola austerità dei giochi sportivi (e non solo) ha levato questa magia che c'era un tempo (al limite se vuoi gli UFO ti facciamo il DLC e se vuoi il campetto indoor ti compri Fifa Street, ed ormai manco gli struzzi e i dinosauri a PES trovi più. Il meglio in questo era This Is Footbaal che era un vero videogioco a 360°: giocatori invisibili, testa dell'arbitro come pallone, testoni, senza contare dell'all-star team con Yashin, Beckenbauer, Maradona e Pelè che Deus levati).
C'era un sistema di allenamento completissimo ed io mi divertivo a prendere il mio calciatore che già all'epoca aveva il ** per motivi totalmente casuali (e dicono poi che non esista il libero arbitrio...) e facevo uno contro tutti, c'era un repertorio di finte vastissimo, senza contare la simulazione (tolta sempre per via della solita austerità), peccato che non ci fosse youtube, tutti i gol di FIFA '99 che trovi lì fanno schifo rispetto ai miei (ed anche ci fosse comunque io non saprei come metterli).
Forse almeno a FIFA la modalità allenamento l'hanno fatta di nuovo decentemente, in ogni caso pure io ho perso parecchia "magia" nella fruizione del titolo.
E no, non ho FIFA 15 perché l'ho presa nel #@*§ e per varie vicissitudini m'è capitata l'unica versione che praticamente non ha online (nel 17 l'hanno reintrodotto per ps3, per lo meno le amichevoli che i bastardi avevano tolto per farti comprare la ps4).
Siamo andati giusto un tantino OT