Oggi è gio 23 lug 2026, 17:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mer 23 mar 2016, 16:56 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Allora se Bergomi si riferiva al record di Buffon sono abbastanza d'accordo con lui in questo caso , dato che oggi per i portieri e' piu' difficile , palloni piu' veloci , scarpe migliori , regole che facilitano gli attaccanti e rendono la vita dura ai portieri , medie gol superiori...mi pare che tu ultimo abbia aperto una polemica sul nulla se era solo questo , sono d'accordo che oggi per i portieri sia piu' difficile ma non in generale ovviamente su altre cose che sono piu' facili rispetto al passato , vedi per i giocatori offensivi.

Comunque a parte le questioni di giuoco il calcio e' in chiara involuzione , i campionati nazionali oramai sono una barzelletta , 1 o 2 top team che regnano sul resto , disparita' tra grandi e piccole abnorme , anche in champions 3-4 top club che la fanno oramai da padroni e arrivano sempre in fondo e che hanno tutti i migliori giocatori del mondo nelle propie file , basterebbe dire questo per capire che il calcio e' involuto.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 23 mar 2016, 17:00 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Lo stesso Baggio in un'intervista disse che un conto era calciare una punizione con un pallone e con gli scarpini degli anni 80 , una cosa completamente diversa era farlob con scarpe e palloni degli anni 2000 , si nel caso dei portieri e di Buffon ha ragione Bergomi , per i portieri oggi e' piu' difficile.

Mi sembra quindi una polemica sul nulla.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 23 mar 2016, 17:07 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: ven 17 mag 2013
Alle ore: 22:49
Io ho solo preso spunto dalla frase di Bergomi per aprire il dibattito. Non volevo fare polemica sul discorso relativo a Buffon, assolutamente...mi sono espresso male. Sento spesso e ovunque che il calcio di adesso è il vero calcio e che prima era molto più facile. Per me, come dici tu, è invece in totale involuzione.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 23 mar 2016, 17:11 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
Ma spesso dove?
Questo è almeno il terzo topic appositamente aperto per elogiare il calcio del passato , senza contare i richiami continui in ogni questione

Io gente che denigra i campioni del passato qua non la vedo proprio

Ma discutere con piacere del calcio classico senza confronti e senza livore verso il presente proprio no eh :asd

Profilo  

MessaggioInviato: mer 23 mar 2016, 17:14 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Ultimo ha scritto:
Io ho solo preso spunto dalla frase di Bergomi per aprire il dibattito. Non volevo fare polemica sul discorso relativo a Buffon, assolutamente...mi sono espresso male. Sento spesso e ovunque che il calcio di adesso è il vero calcio e che prima era molto più facile. Per me, come dici tu, è invece in totale involuzione.

Certo ! ma abbiamo chiarito il disguido ( visto che circa 20 giorni fa lo stesso Bergomi disse l'esatto contrario per i giocatori offensivi , ovvero che oggi e' molto piu' facile rispetto al passato ) ; Bergomi si riferiva in questo caso al record di Buffon e al ruolo di portiere , e sono abbastanza d'accordo che oggi per i portieri e' piu' difficile.

Me la prendo perche' tu hai mal interpretato le parole di Bergomi facendo di tutta un'erba un fascio.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 23 mar 2016, 17:26 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: dom 10 apr 2005
Alle ore: 14:02
A grandi linee, io credo ci siano aspetti del gioco per cui “è più facile ora” e aspetti del gioco per cui “era più facile un tempo”.

Il calcio resta il calcio.

E' cambiato, dalle regole alle tattiche, dal modo di giocare ai ritmi, dall'ambiente circostante al numero di partite, dal modo di allenarsi alle medicine, e via discorrendo. Ma rimane il calcio.

Io credo sia giusto dare dignità a tutte le epoche calcistiche, perlomeno da quando il calcio è entrato in una dimensione “mondiale” e globale, ovvero dai primi Anni '20 quando sono sorte le competizioni mondiali, si è affermato come fenomeno planetario, si sono sviluppate tattiche di gioco varie e variegate, si è creata una distinzione netta tra difesa e attacco, anche in conseguenza dei cambiamenti della regola del fuorigioco del '25.

Credo non ci sia stata nessuna involuzione o evoluzione. O meglio, c'è un'evoluzione, ma non dando a questa parola una connotazione positiva, semplicemente per far capire che la storia e la vita vanno avanti, evolvono in questo senso.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 23 mar 2016, 17:31 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Ultimo ha scritto:

Semplicemente avevo sentito con le mie orecchie non piu' di 20 giorni fa dallo stesso Bergomi l'esatto opposto , quantomeno per i giocatori offensivi , ovvero che oggi per loro e' MOLTO piu' facile , ma il disguido e' risolto dato che parlava del record di Buffon e del ruolo di portiere che si puo' dire relativamente piu' difficile anche se un tempo c'erano altre difficolta' , tipo non avere neanche i guanti.
Pero' nel complesso posso concordare che il ruolo di portiere e' quello che rispetto al passato e' diventato piu' difficoltoso e credo anche io che il record di Buffon valga piu' di quello di Rossi.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 23 mar 2016, 17:45 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: ven 17 mag 2013
Alle ore: 22:49
epico ha scritto:
Ultimo ha scritto:

Semplicemente avevo sentito con le mie orecchie non piu' di 20 giorni fa dallo stesso Bergomi l'esatto opposto , quantomeno per i giocatori offensivi , ovvero che oggi per loro e' MOLTO piu' facile , ma il disguido e' risolto dato che parlava del record di Buffon e del ruolo di portiere che si puo' dire relativamente piu' difficile anche se un tempo c'erano altre difficolta' , tipo non avere neanche i guanti.
Pero' nel complesso posso concordare che il ruolo di portiere e' quello che rispetto al passato e' diventato piu' difficoltoso e credo anche io che il record di Buffon valga piu' di quello di Rossi.

Assolutamente sì, su questo ti do piena ragione. Soprattutto la differenza dei palloni ha agevolato gli attaccanti e sottoposto i portieri ad una maggiore difficoltà nell'interpretare il ruolo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]