Oggi è mar 15 lug 2025, 16:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 112 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ronaldinho Gàucho
MessaggioInviato: mar 22 mar 2016, 0:05 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 18 ago 2007
Alle ore: 10:55
Il dentone ha sempre preferito la fica al pallone. Solo per questo sarebbe da metterlo tra i primi cinque ever. :asd

Resta uno degli ultimi giocatori che mi hanno fatto emozionare. Un artista del pallone al livello di zidane, baggio, laudrup (e qui epico mi stava la testa :asd ) e pochi altri. Quindi, viva Ronaldinho!

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 22 mar 2016, 0:53 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra

Reg. il: ven 2 mag 2014,
Alle ore: 23:00
Vi segnalo questo bellissimo articolo di ultimouomo sul gaucho.

http://www.ultimouomo.com/anomalia-ronaldinho/

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mar 22 mar 2016, 10:17 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
In quelle stagioni sembrava uscito da un videogame. Pazzesco.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 22 mar 2016, 10:22 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
aladestra ha scritto:
Vi segnalo questo bellissimo articolo di ultimouomo sul gaucho.

http://www.ultimouomo.com/anomalia-ronaldinho/

Il video sul futsal mi ha fatto ricordare di quando ho giocato a calcetto in Brasile.

Sono matti. Da noi, o almeno quando gioco con i miei amici, se siamo fortunati ci sono due portieri fissi e poi gli altri si mettono in campo con un certo criterio. Laggiù no. Il portiere è volante: chiunque ci vada prima para (e il livello è alto, in Italia c'è chi ha paura del pallone), poi si butta palla avanti e va avanti provando a dribblare tutti. Prima della partita nessuno dice: ok, io sto dietro, te a destra, tu invece rimani più alto. No. Tutti vano avanti. Sembrano delle trottole. Una volta ho anche giocato con un argentino e un uruguaiano, il temibile Gonzalo. Macellaio dai piedi buoni. E sto parlando proprio del Rio Grande do Sul.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 22 mar 2016, 11:08 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: mer 24 feb 2016
Alle ore: 11:50
epico ha scritto:
Francesco82 ha scritto:
ZidOMNIA ha scritto:
Ha mantenuto per poco più di un lustro quei livelli, tuttavia non sono d'accordo con Francesco quando dice che sia stato negativo in nazionale. Accidenti, ha vinto un mondiale da protagonista, una confederations e, se non erro anche una/due coppe America. Per me non sarà tra i primi 5 brasiliani di sempre, ma di sicuro tra i primi 10, per doti tecniche e anche successi.

Ai mondiali ha disputato un quarto bellissimo, ma ha fatto maluccio per il resto. Ricordo vai 4 in pagella e prestazioni così così nelle partite finali.
Nel 2006 era atteso come numero uno al mondo e non ha mai superato la soglia di un generoso 5. Aveva alle spalle un Brasile potenzialmente molto forte, ma non ha spostato nulla.

In Confederations i migliori furono Robinho e Adriano. Adriano era ritenuto la stella del calcio mondiale in fieri, Robinho quasi. Ronaldinho fu paragonato a Cruijff per il modo di correre durante una telecronaca, ricordo la reazione di un tecnico presente "Sì ma proprio solo il modo di correre eh, per il resto ci sono 10 galassie" (o qualcosa del genere).
Non basta vincere se sei sempre in secondo piano.

Che poi sia stato straordinario in alcuni momenti, e che avesse doti uniche per il mix di potenza esplosiva e piedi fatati, sono d'accordo.

Ma conta anche quanto rendi. Per me ha reso da fenomeno a sprazzi per due anni, poi è stato un grande giocoliere e un signor giocatore, ma non una leggenda.

Nel 2005 nella Liga furono premiati come migliori Deco, Xavi e Riquelme. Dinho era grandissimo, ma ecco se parliamo di Pelé e Maradona direi che siamo fuori strada anche su quella singola stagione.

Un fuoriclasse a metà, a mio avviso. Nel Brasile del 1970 e del 1958 sarebbe stato un comprimario.

Io peraltro lo considero fra i miei giocatori preferiti in assoluto come caratteristiche eh. ;)

Una marea di eresie.

Concordo con epico. Dinho, pur ammettendo per poco tempo, in quel poco tempo è stato il calcio. In club e in nazionale. Ovunque. La partita contro gli inglesi la vidi tutta, all'epoca, e, pur avendone sentito parlare per il famoso goal contro il Venezuela ( mi pare copa America 99 ), mi chiesi come fosse possibile che un tale fenomeno, giovanissimo, giocasse nell'inguardabile ( ancor più di oggi ) Ligue1. Quando sentii che il Barcellona lo aveva preso al posto di Beckham, lanciai lodi sperticate alla dirigenza blaugrana per il colpo. Ha l'unica colpa di aver troppo amato la fica.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 22 mar 2016, 11:46 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Repliche nel merito sarebbero gradite, ma non ne vedo.

Frasi tipo "E' stato il calcio" o roba simile, senza nessun appiglio o riferimento concreto, confermano solo la fondatezza della mia tesi, per quanto mi riguarda.

Un grandissimo giocatore, nei momenti migliori un fuoriclasse, ma anche un calciatore secondario per la storia del calcio brasiliano.

Si parla di stagioni paragonabili a Maradona o al Ronaldo brasiliano, poi vedi che in quella Liga gli fu largamente preferito Riquelme. Boh.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 22 mar 2016, 12:27 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
si però francè nella liga 2005 il migliore sarà pure stato votato riquelme , ma nel frattempo ronaldinho aveva vinto qualsiasi altro premio individuale internazionale :asd
e il premio di migliore straniero della liga l'ha vinto l'anno prima e quello dopo

insomma ti stai arroccando su una irregolarità , paragonare la considerazione che aveva riquelme a quella di ronaldinho è quasi disonesto

su di lui poco da fare, non siamo d'accordo

Profilo  

MessaggioInviato: mar 22 mar 2016, 13:37 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: ven 17 mag 2013
Alle ore: 22:49
Ero innamorato di Ronaldinho. A mio avviso un fuoriclasse assoluto. Non ho mai capito perchè sia durato così poco. Anche al Milan, purtroppo, direi che non ha affatto incantato, nonostante la Serie A in quegli anni stava già livellandosi verso il basso.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 22 mar 2016, 13:51 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 18 ago 2007
Alle ore: 10:55
Francesco82 ha scritto:
Repliche nel merito sarebbero gradite, ma non ne vedo.

Frasi tipo "E' stato il calcio" o roba simile, senza nessun appiglio o riferimento concreto, confermano solo la fondatezza della mia tesi, per quanto mi riguarda.

Un grandissimo giocatore, nei momenti migliori un fuoriclasse, ma anche un calciatore secondario per la storia del calcio brasiliano.

Si parla di stagioni paragonabili a Maradona o al Ronaldo brasiliano, poi vedi che in quella Liga gli fu largamente preferito Riquelme. Boh.

Tu fai un ragionamento che vuole essere oggettivo, dove di oggettivo cè poco.
Sappiamo tutti che Ronaldinho non è stato alla lunga "efficace" come possono esserlo stati altri giocatori - e questo lo porta indietro in una eventuale classifica storica - ma la gioia di vederlo e la sensazione di potenza che ha dato, anche in momenti in cui era meno in forma, tipo al Milan, erano tali che fa rivalutare tutto queste considerazioni oggettive.
Inoltre, a differenza di altri giocatori solo belli, il brasiliano ha dimostrato di essere anche forte e determinante, perciò la voglia di metterlo tra i migliori cè tutta.

Faccio un accostamento assurdo. Io so che messi è più forte di Ronaldinho e tecnicamente gli è pari, se non superiore, però nella mia considerazione personale preferisco Dinho.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 22 mar 2016, 13:56 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Va benissimo...Ma se parliamo di estetica ci sono giocatori per me anche più belli, perché meno "circensi" e meno fisici, più artisti puri.
Riquelme e Savicevic per me sono meno atleti debordanti e ancora più creativi di lui, ma giustamente evidenziamo i loro limiti: Dinho sembra il classico giocatore che è adorato da chi non ama quella tipologia di artisti fragili, forse e giustamente perché non lo era (coerentemente infatti parli di sensazione di potenza: va benissimo, io cerco altro però).

Guarda comunque che a me Dinho piace molto, anche se non sembra ;)

In giornata e al meglio lo vorrei sempre in squadra. Ma ecco con lui noto un mutamente di parametri che condivido poco, anche Totti è bellissimo da vedere (non come Dinho, ma al meglio era uno spettacolo, specie per il calcio puro), ma gli contestiamo che in Europa ha fatto pochino (e giocava con la Roma), che in nazionale non sempre ha reso al meglio. Questo, nonostante abbia giocato al top per molti più anni. Poi il DInho 2005/2006 è più forte del miglior Totti, sono d'accordo, ma non mi basta, vista la considerazione di cui gode.

Per un anno e mezzo è stato eccezionale, ma in quell'anno e mezzo di fatto ha vinto una volta il titolo di miglior straniero della Liga. In Champions ha fatto benissimo per un tot, in semifinale benino (comunque bellissimo assist), poi sena muta in finale. Mondiale indecoroso, una fra le peggiori prestazioni cui abbia mai assistito, da parte di un giocatore di quella caratura.
Questo, appunto, nel periodo magico: tantissime giocate, numeri d'alta scuola. Ma nel complesso una carriera buona e non eccezionale.

Se poi ne facciamo una questione di estetica lui è grandissimo e mi piace, molto altri sono stati men esplosivi e ancora più geniali per quanto mi riguarda, indi non lo metto in cima neppure a questa graduatoria, ma qui appunto si parla di gusti.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 112 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 12  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]