Oggi è sab 25 lug 2026, 1:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Terzini sinistri italiani - perché ?
MessaggioInviato: ven 11 mar 2016, 18:27 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Perché no?

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 11 mar 2016, 18:30 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: dom 10 apr 2005
Alle ore: 14:02
ciccio graziani ha scritto:
Io credo che il modulo centri fino ad un certo punto: prendiamo alcune celebri coppie di terzini sistemiste: Ballarin-Maroso, Bertuccelli-Manente, Magnini-Cervato, anche in questo caso il destro è più rude ed essenziale come caratteristiche (Ballarin, che però sapeva anche spingere, Bertuccelli e Magnini) mentre quello sinistro è più classico e tecnico (Maroso e Cervato, ma anche Manente che a fine carriera si riciclò come trequartista...)

Bertuccelli-Manente e Magnini-Cervato li lascerei perdere però, qui si parla di eccellenze.

Quanto a Ballarin-Maroso, Ballarin (terzino destro) era infatti molto più bloccato, Maroso (terzino sinistro) spingeva molto di più ed era più dotato.

E' vero che il modulo influisce fino a un certo punto, ma un po' influisce. Diciamo che alla fine è un po' la storia dell'uovo e della gallina, è il catenaccio che ha influenzato il modo di giocare degli italiani e quindi causato un aumento considerevole di terzini sinistri di qualità oppure l'Italia ha casualmente generato terzini sinistri di qualità superiore ai destri e quindi il catenaccio è stato “adattato”?

Io penso che comunque il catenaccio, non nato in Italia almeno originariamente, abbia comunque trovato terreno fertile in Italia sia per le caratteristiche intrinseche del popolo e della nazione italiana, ma anche per motivi tecnici, più futili, più legati al modo di giocare.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 11 mar 2016, 18:34 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

LudwigvonFicker ha scritto:
Perché no?

perché le squadre italiane impostate a catenaccio hanno sempre optato per quella soluzione lì, con l'ala destra e il terzino sinistro a spingere sulla fascia per bilanciare la squadra. L'ala sinistra divenne invece la seconda punta al fianco del centravanti.

L'unica eccezione fu rappresentata in parte dal Milan di Nereo Rocco, i cui terzini erano entrambi abbastanza bloccati, ma comunque anche lì c'era l'ala destra e non c'era l'ala sinistra (che era appunto la seconda punta).

Profilo  

MessaggioInviato: ven 11 mar 2016, 18:36 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
Marco Bode ha scritto:

perché le squadre italiane impostate a catenaccio hanno sempre optato per quella soluzione lì, con l'ala destra e il terzino sinistro a spingere sulla fascia per bilanciare la squadra. L'ala sinistra divenne invece la seconda punta al fianco del centravanti.

L'unica eccezione fu rappresentata in parte dal Milan di Nereo Rocco, i cui terzini erano entrambi abbastanza bloccati, ma comunque anche lì c'era l'ala destra e non c'era l'ala sinistra (che era appunto la seconda punta).

Questo perché il Paron giocava con un'ala pura, poco dedita alla copertura, e non con un tornante

Bode, vedo che comunque hai risposto alla mia osservazione sul come mai anche le squadre schierate a WM ripetessero lo stesso canovaccio sulle fasce (un altro terzino sinistro abbastanza tecnico era Eliani che giocò con Roma e Fiorentina), bravo!

Profilo  

MessaggioInviato: ven 11 mar 2016, 18:39 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Marco Bode ha scritto:
Perché no?

Ok grazie.
[sarebbe cmq specchiabile però]

Profilo  

MessaggioInviato: ven 11 mar 2016, 18:43 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Marco Bode ha scritto:
Perché no?

Ok grazie.
[sarebbe cmq specchiabile però]

Teoricamente sì, ma credo non sia mai stato fatto anche per ragioni di “evoluzione tattica”. Dovrei rivedermi nei dettagli l'evoluzione dal Sistema al Mezzo Sistema e poi al catenaccio però, così su due piedi non ho una memoria così precisa. Considera che comunque è veramente possibile la storia dell'uovo e della gallina che accennavo prima.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 11 mar 2016, 18:44 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

ciccio graziani ha scritto:
Marco Bode ha scritto:

Questo perché il Paron giocava con un'ala pura, poco dedita alla copertura, e non con un tornante

Bode, vedo che comunque hai risposto alla mia osservazione sul come mai anche le squadre schierate a WM ripetessero lo stesso canovaccio sulle fasce (un altro terzino sinistro abbastanza tecnico era Eliani che giocò con Roma e Fiorentina), bravo!

:ok

Profilo  

MessaggioInviato: ven 11 mar 2016, 18:47 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
Marco Bode ha scritto:

Teoricamente sì, ma credo non sia mai stato fatto anche per ragioni di “evoluzione tattica”. Dovrei rivedermi nei dettagli l'evoluzione dal Sistema al Mezzo Sistema e poi al catenaccio però, così su due piedi non ho una memoria così precisa. Considera che comunque è veramente possibile la storia dell'uovo e della gallina che accennavo prima.

Nel mezzo sistema di marca Viani/Rocco i terzini restavano rigidamente bloccati sul uomo, il primo a creare il cursore di fascia fu Foni con Armano credo

Profilo  

MessaggioInviato: sab 12 mar 2016, 11:17 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Ciccio per te non è un caso quindi se ci sono più terzini sinistri di grande valore e qualità, e probabilmente più ali destre di grande valore e qualità, fermo restando che ovviamente si tratta di valutazioni globali?

Se prendiamo i migliori terzini della storia, credo appunto prevalgano i mancini: di solito si nomina Maldini, Nilton Santos, Facchetti, Cabrini, Breitner, Roberto Carlos, Schnellinger, Krol, Junior, se vogliamo Gemmell, Marzolini etc...

Profilo  

MessaggioInviato: sab 12 mar 2016, 11:38 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Ma le ali migliori sono in larga parte destre: Garrincha, Best, Julinho, Conti (per la verità giocava ovunque), Causio, Matthews, Hamrin, Robben, Figo etc.. Ovviamente ci sono fuoriclasse anche sull'altro fronte (Orsi, Dzaijc, Zagalo, Giggs), ma sono meno numerosi, così come i grandi terzini destri - pur essendoci ovviamente - sono forse meno numerosi.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]