Oggi è dom 8 giu 2025, 22:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 192 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 20  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: dom 28 feb 2016, 12:29 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: mer 24 feb 2016
Alle ore: 11:50
DROLLETTIL, la tua analisi è sostanzialmente corretta. E quindi opterò per O FENOMENO. :-)

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 28 feb 2016, 12:33 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
ZidOMNIA ha scritto:
Per quanto riguarda Messi, credo che non ci sia stato un calciatore più forte di lui dal 2009 in poi, fatta eccezione per quei due anni ( 2013;2014 ) nei quali C.Ronaldo pareva lo avesse scalzato, per prestazioni e prolificità, dal trono mondiale. Se poi vogliamo dibattere della 'mancanza di attributi' dell'argentino ( non gli avrei mai assegnato la fascia di capitano dell'albiceleste ) e/o del non essere decisivo con la sua nazionale, non posso che essere d'accordo, ma nonostante queste lacune NOTEVOLI, a livello tecnico non credo ci sia confronto con i restanti pedatori mondiali. Mantengo la mia opinione, ma rispetto quella altrui sulla Pulce.
Ritornando al mio post, vi ho scritto e l'ho pubblicato sia per conoscere i vostri illuminati pareri e, soprattutto, per risolvere i miei punti interrogativi e mi piacerebbe che, sugli anni in cui sono incerto, chi ne capisce come voi, possa esprimere la propria 'preferenza' in base alla conoscenza, alla memoria storica e al valore che veniva attribuito all'epoca. Grazie mille per chi risponderà.

Per me Messi dal 2009 a oggi è sempre fra i primi 2. Nel 2009 però Iniesta non era meno bravo né meno decisivo (anzi, fu il più importante e risolutivo, e non solo per la semifinale e la finale - che comunque sono tantissimo; fu anche il miglior giocatore della Liga, e in quella stagione a me dava l'impressione di essere anche più bravo di Messi partita dopo partita; cosa smentita nelle stagioni successive ovviamente). Nel 2013 e nel 2014 Cristiano era almeno alla pari, senza dubbio.

Cioè quanto a qualità e continuità stravince, poi bisogna vedere tutto, essere i migliori non significa a mio avviso solo collezionare record, in quanto si deve valutare anche le prestazioni e il peso delle tue giocate. Un fuoriclasse è anche il giocatore che ti fa vincere quando potresti non farlo, non solo quello che ti dà sicurezza e costanza collezionando record: una via di mezzo, direi.

Nel 2007, diversamente, Kakà non era il migliore del mondo: Cristiano Ronaldo e forse Messi già erano più costanti e avevano qualità anche superiori, ma Kakà fu complessivamente l'uomo decisivo, il più importante nella competizione più importante, quindi fu giusto premiarlo. Ma ecco, non era il numero uno in solitaria, a mio avviso ;)

Profilo  

MessaggioInviato: dom 28 feb 2016, 12:39 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Ovviamente la definizione di numero uno al mondo nell'anno, quando le distanze sono sottili, include di sicuro la DECISIVITà, ci mancherebbe. Cosa, ad esempio, che premia, per me Kakà nel 2007 oppure Zico nel 1981, per esempio. Sarei curioso di sapere, lo ribadisco ancora, opinioni sugli anni lasciati da me in punto di domanda.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 28 feb 2016, 12:43 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: lun 21 lug 2014
Alle ore: 20:21
Blokhin nel 75 non era il più forte al mondo.Cruyff e Beckenbauer lo erano

Profilo  

MessaggioInviato: dom 28 feb 2016, 12:47 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Sugli anni passati diventa difficile soppesare solo il "parere" dei tifosi, cioè io credo che nel 1978 in molti ritenessero Cruijff più bravo di Kempes, ma in campo Kempes fu più importante e decisivo. Seguo Eddie su Blokhin: nessuno lo riteneva il più grande del mondo in assoluto nel 1975.

Secondo me la graduatoria sarebbe da sistemare perché nel passato attribuiamo maggiore importanza alla resa effettiva e alla capacità di essere determinanti, mentre negli ultimi anni si guarda più alla nomea e alla "fama" di migliore del mondo. Ma allora Messi anche nel 2014 era in assoluto più bravo di Cristiano Ronaldo, e pure nel 2013: lo è sempre, come potenzialità, carriera e valutazione tecnica complessiva.

Se invece guardiamo anche altri parametri torniamo a mio avviso al mio discorso. ;)

Profilo  

MessaggioInviato: dom 28 feb 2016, 12:47 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: ven 17 mag 2013
Alle ore: 22:49
2010 Milito tutta la vita e 1999 a mio parere tantissimi superiori a Rivaldo.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 28 feb 2016, 12:49 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Ultimo ha scritto:
2010 Milito tutta la vita e 1999 a mio parere tantissimi superiori a Rivaldo.

Ma Milito non era reputato il migliore al mondo in assoluto, Messi godeva della fama e giustamente, seguito da Ronaldo, i due spagnoli, Robben. Torniamo al discorso di prima: per me una scissione assoluta fra i due concetti non è possibile, Sneijder nel 2010 era un grandissimo ma in tutta la carriera viene dopo molti altri. Rivaldo nel 1999 era ritenuto da moltissimi addetti ai lavori il miglior giocatore del mondo, ma Zidane - che disputò un'annata no - in assoluto è superiore, Ronaldo anche. Ragionando così, per me non se ne esce.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 28 feb 2016, 12:53 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Eddie Gray, se lo affermi non posso far che crederci, ma dato che non ero in questo mondo all'epoca, mi piacerebbe comprendere perchè lo dici e, se ne sai di più, vorrei conoscere anche la tua opinione sui due anni successivi ( 1976, 1977 )...Io avevo menzionato Blokhin perchè pensavo che ( secondo le cronache da me lette sul periodo ) fosse un anno di IMPORTANTE appannamento dei due fenomeni dei 70' ( sebbene il Bayern trionfasse per la seconda volta in europa in quel periodo ) e che il sovietico avesse scalzato in quell'anno i due per le doti sovrannaturali e avveniristiche ostentate da un punto di vista atletico-fisico ( vedi doppio confronto di supercoppa ). Ma attendo delucidazioni.

Francesco82, non se ne esce probabilmente, ma mi interessa molto il discorso e quando le differenze sono sottili di sicuro assumere maggior rilevanza la decisività in campo, vedi 1999 o 2013 e 14.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 28 feb 2016, 12:54 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Ok, ma allora vorrei capire cosa intendi tu per miglior giocatore del mondo ;)

Profilo  

MessaggioInviato: dom 28 feb 2016, 12:59 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: lun 21 lug 2014
Alle ore: 20:21
Una cosa è che fece meglio in un determinato contesto,un'altro è chi fosse ritenuto il migliore. Esempio nell'82 i più attesi e quindi i più forti erano Zico Maradona Rumenigge...più staccato Platini.poi nella classifica del pallone d'oro nei primi posti finirono Rossi Giresse Boniek....ma i più forti erano sicuramente gli altri,semplicemente nella manifestazione più importante non ripagarono appieno le aspettative

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 192 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 20  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]