Francesco82 ha scritto:
Oldboy ha scritto:
Nel calcio non esiste nulla di più importante del gol.
Vale più la frazione di secondo in cui il pallone entra in porta, che cento ore di possesso palla, di schemi tattici perfettamente eseguiti, di dribbling, ecc.
Partendo da questo presupposto, il giocatore che ha dimestichezza con la rete è il più importante in assoluto.
(Più ancora dei giocatori che impediscono la rete avversaria, come il portiere.
Perché un portiere, per quanto bravo, al massimo ti fa pareggiare 0-0 come diceva Franco Rossi.)
Quindi Muller va collocato molto in alto, nella classifica dei migliori di sempre, ma anche Inzaghi e tutti coloro che sono specializzati nel fare la cosa più importante di tutte.
Il gol è la cosa più importante ma non è tutto: mi chiedo perché seguire le partite, se il nostro approccio è questo...Cioè alla fine basta guardare il tabellino: chi ha vinto è il più bravo, chi ha segnato è il più bravo, il resto non conta. Lo pensa anche Boniperti, ma così ragionando la squadra è rimasta ben poche volte nella storia, e in Europa anche nei tabellini dei vincitori a dire il vero.
"Se vincere non è tutto, allora perché si contano i punti?"
(Come diceva Vince Lombardi, leggendario allenatore di football americano.)
Il calcio è competizione, non esibizione. Dunque a mio modo di vedere conta vincere: quello è lo scopo.
Dico la solita ovvietà: il fine del gioco è fare gol, vince chi ne fa almeno uno in più dell'avversario.
Non chi "gioca meglio" o in modo più innovativo, chi crea più occasioni da rete e così via. Non lo dico io, ma il regolamento del gioco.
Anche per l'Olanda del 1974 è stato essenziale vincere, e tanto, così come per il Brasile del 1982.
Perché pochi ricorderebbero quelle due sublimi espressioni del calcio, se non avessero vinto tutte le partite necessarie per arrivare alla fase finale del Mondiale...
(E poi parecchie altre partite durante il torneo stesso.)
Se si fossero limitate a giocare come sappiamo, ma senza qualificarsi per il Mondiale, non avrebbero fatto epoca. Ma solo cronaca.