Oggi è mer 19 ago 2026, 17:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 140 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 14  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il Catenaccio: cosa ne pensate?
MessaggioInviato: mer 7 mag 2014, 15:17 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
Lo ripeto, si pressa anche oggi, ma in quantità minore rispetto a vent'anni fa quando il pressing era costante, monotono e ininterrotto. Oggi il pressing è più "a folate" e più "difensivo" cioè volto al recupero palla (vedi Barcellona).

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 7 mag 2014, 15:18 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
RMCF ha scritto:
Io ho apprezzato molto il tipo di catenaccio utilizzato negli ultimi tempi che prevede un 4-4-2 con due linee di difesa compatte e molto corte in prossimità dell'area, e con velocisti sulle fasce per sfruttare il contropiede che ovviamente dev'essere organizzato bene e con rapidità, consentendo di arrivare nell'area avversaria con 5-6 tocchi, come qualcuno ha già accennato. Per quanto riguarda l'atteggiamento, credo ci sia differenza tra "non prenderle" e "prima non prenderle", in quanto la seconda filosofia presuppone sì il non prenderle come prima cosa, ma il termine stesso suggerisce che dopo bisogna anche cercare di darle. Da questo punto di vista, preferisco la seconda perchè permette di vincere mentre la prima permette al massimo di pareggiare, però poi bisogna vedere a cosa uno punta. "Non prenderle" e basta ad esempio andava bene in Barcellona-Inter del 2010 dove avevi un vantaggio da difendere e non potevi permetterti di scoprirti perchè avevi un uomo in meno. Ma se devo giocare una finale secca, visto che l'obiettivo dovrebbe anche essere quello di segnare, allora scelgo "prima non prenderle" per poi darle.

Il problema, ed è quello che mi porta a preferire il calcio offensivo a quello difensivo, è che se io imposto una gara sulla difesa e contropiede ma disgraziatamente dopo due minuti mi faccio un autogol o mi segnano da 30 metri sotto l'incrocio crolla tutto il piano che mi ero costruito ed è necessario cambiare assolutamente tattica.. se utilizzo un gioco d'attacco invece (che non significa necessariamente alla Zeman con la difesa a centrocampo) ho sempre io il pallino del gioco ed in qualsiasi modo si metta la partita non rischio di venire spiazzato.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 7 mag 2014, 15:18 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra

Reg. il: ven 2 mag 2014,
Alle ore: 23:00
JC ha scritto:
ciccio graziani ha scritto:
Nel calcio di oggi si pressa molto di meno rispetto vent'anni fa comunque....

non penso proprio sinceramente ,le capacità atletiche sono andate costantemente in crescendo e continueranno cosi , non c'è più lo shock del milan di sacchi semplicemente perchè tutti più o meno hanno fatti propri questi concetti

Quoto assolutamente. Il pressing, come aggressività in fase di copertura verso il portatore di palla, è una costante ed è la prima consegna di tutti i centrocampisti "contemporanei" (vedi il Barcellona). Concordo sul fatto che alcune squadre adottino una tattica più attendista e che la rivisitazione odierna del catenaccio non c'entri nulla col catenaccio classico (quello anni 60 per intenderci). Oggi molti giocano di contropiede con le ripartenze veloci che si sviluppano sulle fasce (atletico di Simeone), ma parlare in questi casi di catenaccio mi pare improprio.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 7 mag 2014, 15:20 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
per ciccio

questo credo sia dovuto più all'applicazione sistematica del fuorigioco , che comunque è morta con sacchi ed appunto una era la squadra che giocava davvero a questo modo , del resto in quanti giocavano ancora con la zona mista o la difesa a 5?
i giocatori tecnici comunque possono benissimo correre più di quelli scarsi , il calcio totale per me significa proprio questo
ed è su questo che ad esempio il barcellona(ma non solo) ha costruito le sue fortune , facile guardare al possesso e al fraseggio, ma intanto gli avversari non tenevano palla per più di 3 secondi

Profilo  

MessaggioInviato: mer 7 mag 2014, 15:21 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

JC ha scritto:
per ciccio

questo credo sia dovuto più all'applicazione sistematica del fuorigioco , che comunque è morta con sacchi ed appunto , una era la squadra che giocava davvero a questo modo , del resto in quanti giocavano ancora con la zona mista o la difesa a 5?
i giocatori tecnici comunque possono benissimo correre più di quelli scarsi , il calcio totale per me significa proprio questo
ed è su questo che ad esempio il barcellona(ma non solo) ha costruito le sue fortune , facile guardare al possesso e al fraseggio, ma intanto gli avversari non tenevano palla per più di 3 secondi

Qualcuno però diceva che giocatori come Angelo Colombo erano il futuro del calcio....

Profilo  

MessaggioInviato: mer 7 mag 2014, 15:24 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

aladestra ha scritto:
JC ha scritto:
Nel calcio di oggi si pressa molto di meno rispetto vent'anni fa comunque....

non penso proprio sinceramente ,le capacità atletiche sono andate costantemente in crescendo e continueranno cosi , non c'è più lo shock del milan di sacchi semplicemente perchè tutti più o meno hanno fatti propri questi concetti

Quoto assolutamente. Il pressing, come aggressività in fase di copertura verso il portatore di palla, è una costante ed è la prima consegna di tutti i centrocampisti "contemporanei" (vedi il Barcellona). Concordo sul fatto che alcune squadre adottino una tattica più attendista e che la rivisitazione odierna del catenaccio non c'entri nulla col catenaccio classico (quello anni 60 per intenderci). Oggi molti giocano di contropiede con le ripartenze veloci che si sviluppano sulle fasce (atletico di Simeone), ma parlare in questi casi di catenaccio mi pare improprio.

sono d'accordo , credo che volendo fare un discorso storico il catenaccio anni 60 fosse una scelta molto intelligente , una risposta a moduli effettivamente troppo offensivi , che infatti portava spesso i suoi frutti e non prescindeva affatto dal talento
ma credo allo stesso modo , come hai pure tu scritto , che in un calcio dove niente di impedisce di difenderti con tanti uomini pur schierando formazioni propositive (vedasi il real madrid di quest'anno o l'atletico) fare una difesa troppo passiva sia controproducente

Profilo  

MessaggioInviato: mer 7 mag 2014, 15:26 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

JC ha scritto:
per ciccio

questo credo sia dovuto più all'applicazione sistematica del fuorigioco , che comunque è morta con sacchi ed appunto , una era la squadra che giocava davvero a questo modo , del resto in quanti giocavano ancora con la zona mista o la difesa a 5?

Qualcuno però diceva che giocatori come Angelo Colombo erano il futuro del calcio....

ah questi ci sono anche oggi vedasi pepe o schelotto :asd , il futuro del calcio però sono quelli che pressano come angelo colombo e hanno pure i piedi educati , ma io credo fosse cosi anche prima , non voglio fare stupide discussioni cronologiche , di stefano era di stefano anche per la capacità aerobica

Profilo  

MessaggioInviato: mer 7 mag 2014, 15:36 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: lun 2 set 2013,
Alle ore: 12:37
wonderwall ha scritto:
RMCF ha scritto:
Io ho apprezzato molto il tipo di catenaccio utilizzato negli ultimi tempi che prevede un 4-4-2 con due linee di difesa compatte e molto corte in prossimità dell'area, e con velocisti sulle fasce per sfruttare il contropiede che ovviamente dev'essere organizzato bene e con rapidità, consentendo di arrivare nell'area avversaria con 5-6 tocchi, come qualcuno ha già accennato. Per quanto riguarda l'atteggiamento, credo ci sia differenza tra "non prenderle" e "prima non prenderle", in quanto la seconda filosofia presuppone sì il non prenderle come prima cosa, ma il termine stesso suggerisce che dopo bisogna anche cercare di darle. Da questo punto di vista, preferisco la seconda perchè permette di vincere mentre la prima permette al massimo di pareggiare, però poi bisogna vedere a cosa uno punta. "Non prenderle" e basta ad esempio andava bene in Barcellona-Inter del 2010 dove avevi un vantaggio da difendere e non potevi permetterti di scoprirti perchè avevi un uomo in meno. Ma se devo giocare una finale secca, visto che l'obiettivo dovrebbe anche essere quello di segnare, allora scelgo "prima non prenderle" per poi darle.

Il problema, ed è quello che mi porta a preferire il calcio offensivo a quello difensivo, è che se io imposto una gara sulla difesa e contropiede ma disgraziatamente dopo due minuti mi faccio un autogol o mi segnano da 30 metri sotto l'incrocio crolla tutto il piano che mi ero costruito ed è necessario cambiare assolutamente tattica.. se utilizzo un gioco d'attacco invece (che non significa necessariamente alla Zeman con la difesa a centrocampo) ho sempre io il pallino del gioco ed in qualsiasi modo si metta la partita non rischio di venire spiazzato.

Ovviamente ci vuole equilibrio e versatilità. Possono succedere imprevisti, in quel caso ci si adatta alla situazione. Ma in linea generale come filosofia preferisco adattarmi all'avversario rispetto ad utilizzare sempre un sistema fisso. Pensare di poter tenere sempre il controllo e vincere grazie alla propria superiorità tecnica, senza tenere conto delle caratteristiche dell'avversario è pericoloso, rischi di degenerare nella presunzione e chi è presuntuoso è anche vulnerabile.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 7 mag 2014, 15:49 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: lun 2 set 2013,
Alle ore: 12:37
Mi domandavo una cosa. Ma il pressing basso può fare parte del catenaccio?

Profilo  

MessaggioInviato: mer 7 mag 2014, 15:55 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

RMCF ha scritto:
Mi domandavo una cosa. Ma il pressing basso può fare parte del catenaccio?

Anche il pressing alto... Squadre come la Lazio di Maestrelli, il Toro di Radice, in parte la prima Juve trapattoniana, applicavano un pressing feroce pur essendo schierate con il Catenaccio, bisogna pur sempre pensare che al tempo giocare in quella maniera era l'eccezione mentre oggi è la norma.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 140 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 14  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]