Oggi è mer 17 giu 2026, 19:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 107 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Calcio Anni 80 Vs Calcio di oggi.
MessaggioInviato: dom 6 ott 2013, 22:29 
Non connesso
Capitano
Capitano

Reg. il: lun 9 gen 2006,
Alle ore: 16:32
epico ha scritto:
Sara' pp ultra ma il concetto blatteriano che una partita e' bella solo se si segnano tanti gol non mi trova concorde , poi e' evidente che se parliamo di livello calcistico il fare tanti gol non e' assolutamente significativo di alto livello competitivo ma il contrario , come disse gianni Brera a dispetto di cio' che si puo' pensare meno gol si fanno in una partita e piu' e' alto il livello , le partite tra scapoli e ammogliati fece l'esempio Brera finiscono 10 a 8 o 20 a 15 .

Non ho detto che una partita è bella se si segnano tanti gol, perlomeno non è quello che penso io.... ho detto che PURTROPPO il "concetto blatteriano" di cui parli è aderente ai gusti calcistici degli spettatori di paesi che non hanno la minima cultura calcistica ma che attualmente sono quelli dove il "pianeta calcio" lucra a livello di business.... lo spettatore medio cinese, arabo o nordamericano plaude di più il 4° gol di Cristiano Ronaldo al Rayo Vallecano che le 23 volte in cui la difesa del Milan riesce a mettere in fuorigioco il Real Madrid nel famoso 1-1 con gol di Van Basten dell'89...

Però le regole introdotte nei primi anni 90 non erano tanto finalizzate a quello quanto, come hai detto te, ad evitare che il calcio diventasse una sorta di wrestling con la palla... la regola dei 3 punti venne inventata dagli inglesi non per aumentare il numero di gol, quanto ad evitare che lo 0-0 fosse considerato un risultato generalmente "accettabile".... la regola del fallo da dietro venne inventata affinché giocatori come Van Basten non chiudessero anzitempo la carriera a causa delle botte subite dai difensori, e secondo me è giusto così.... poi certo, palloni leggeri e quant'altro fanno parte delle distorsioni di cui sopra, le stesse che hanno portato a concepire la confederation's cup con tahiti, il "mondiale per club" ad abu dhabi al posto della vecchia coppa intercontinentale e, forse, gli europei del 2020 con Brasile e Argentina (avete letto bene, c'era scritto stamattina sul televideo).

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 7 ott 2013, 11:46 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo

Reg. il: mar 1 apr 2008,
Alle ore: 17:41
PP ultrà ha scritto:
epico ha scritto:
gli europei del 2020 con Brasile e Argentina (avete letto bene, c'era scritto stamattina sul televideo).

:O_O

Profilo  

MessaggioInviato: lun 7 ott 2013, 12:03 
Non connesso
Capitano
Capitano

Chrisantus9 ha scritto:
PP ultrà ha scritto:
epico ha scritto:
gli europei del 2020 con Brasile e Argentina (avete letto bene, c'era scritto stamattina sul televideo).

Non solo Brasile e Argentina, ma anche i blasonatissimi Giappone e Messico:

http://www.calciomercato.com/prima-pagi ... agl-363849

Ecco, la differenza principale tra gli anni 80 e adesso è che 30 anni fa uno che avesse proposto una stronzàta del genere sarebbe stato preso a calci nel cùlo....

Profilo  

MessaggioInviato: lun 7 ott 2013, 12:10 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
PP ultrà ha scritto:
Chrisantus9 ha scritto:
PP ultrà ha scritto:
epico ha scritto:

Non mi stupisco, volevano invitare la Spagna in Coppa America..

Profilo  

MessaggioInviato: lun 7 ott 2013, 12:19 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 3 apr 2013,
Alle ore: 20:46
epico ha scritto:
ma quale fisicita' se il contatto fisico e' diminuito e domina una squadra di nani atrofizzati come il Barca ?.
Cioe' puoi anche essere iper plaestrato ma alla fine se il contatto fisico e' inferiore non puoi' usare questa dote , ergo nel calcio serve a poco o nulla essere grossi.

Epico, il calcio di oggi si è civilizzato, un fine capiscitore di calcio come te dovrebbe esserne contento, sono diminuiti gli interventi che col calcio hanno poco a che fare, è aumentata la velocità e la prontezza dei difensori e si curano di più anticipo e intervento pulito ....oggi i difensori più ambiti sono quelli tecnici e non quelli che ti menano per 90 minuti..mi sembra una cosa positiva....oggi alcuni fenomeni degli anni 80 sarebbero meno fenomeni, perchè i difensori si sono evoluti in maniera plateale ed ecco perchè sono diminuiti i fuoriclasse che prima sembravano nascere tutti i giorni ovunque...

Profilo  

MessaggioInviato: lun 7 ott 2013, 12:22 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: lun 18 mar 2013
Alle ore: 1:26
Mi ricordo che erano Biscardi e Mosca a discutere al Processo spesso di quell'enorme panzana rappresentata dall'idea di costruire delle porte più grandi :D un'altra idea che ricordo era discussa all'epoca, meno irrifiutabile, era di far battere le rimesse laterali con i piedi.
Comunque sul gioco in sé la regola dei tre punti a vittoria non può avere avuto ripercussioni importanti dal mio punto di vista.
Invece la regola del retropassaggio al portiere ha rappresentato un cambiamento assolutamente radicale, perché si trattava effettivamente di una pratica in molti casi semplicemente ostruzionistica.
Quindi penso che sia stato giusto intervenire in tal senso.
Però per il resto lo spettacolo offerto dal calcio non era assolutamente inferiore. Anzi. La minore fisicità premiava il prevalere della tecnica, la velocità era più agilità che pura prestanza atletica.

L'identità prevalentemente nazionale delle squadre di club era dal mio punto di vista un patrimonio da salvaguardare assolutamente e la legge Bosmann lo ha distrutto. Se prima si poteva parlare di scuole calcistiche adesso è molto più difficile farlo secondo me perché non c'è più alcuna identità definita. Un delitto assoluto.

Ultima modifica di Makanaky il lun 7 ott 2013, 12:26, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 7 ott 2013, 12:24 
Non connesso
Capitano
Capitano

wonderwall ha scritto:
PP ultrà ha scritto:
Chrisantus9 ha scritto:
PP ultrà ha scritto:
epico ha scritto:

e difatti non l'hanno fatto.... in passato è successo che qualche squadra extra-sudamerica abbia fatto la coppa america (ma non credo mai le europee), ma vorrei far notare una "piccola" differenza: in Sudamerica tutte le partite sono "toste" e questo lo sappiamo, ma stringi stringi le squadre veramente forti che possono vincere sono 2 o al massimo 3 nei periodi, come quello in corso, in cui l'Uruguay riesce a schierare una formazione di livello...
In Europa non abbiamo bisogno di invitare nessuno per avere una manifestazione continentale di livello, anzi si è sempre detto che data l'assenza delle "zavorre" africane, asiatiche, nordamericane ecc. generalmente gli Europei risultano di livello tecnico superiore ai Mondiali....

Ultima modifica di PP ultrà il lun 7 ott 2013, 12:25, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 7 ott 2013, 12:25 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
wonderwall ha scritto:
PP ultrà ha scritto:
Chrisantus9 ha scritto:
PP ultrà ha scritto:
epico ha scritto:

questa boiata merita un topic ad hoc per essere seppellita a dovere di insulti.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 7 ott 2013, 12:27 
Non connesso
Capitano
Capitano

Makanaky ha scritto:
Mi ricordo che erano Biscardi e Mosca a discutere al Processo spesso di quell'enorme panzana rappresentata dall'idea di costruire delle porte più grandi :D

Ricordo anche un'intervista a Stefano Tacconi (per chi non se lo ricordasse: portiere della Juve fine anni 80, primi 90 prima dell'avvento di Peruzzi) su cosa pensasse di questa boiata, tagliò corto: "se Blatter vuole divertirsi vada al cinema".... :lol

Profilo  

MessaggioInviato: lun 7 ott 2013, 12:59 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: lun 18 mar 2013
Alle ore: 1:26
Riguardo certe contro-prestazioni di attori assai attesi ad Italia 90 comunque, dal mio punto di vista non c'è un legame diretto col difensivismo. Vialli nelle prime due partite, le uniche che gioca prima della semifinale, si muove tanto ed anche bene. Propizia i goal dei compagni ma è assai poco lucido o comunque anche un po' sfortunato in fase di conclusione diretta. Ha diverse occasioni con l'Austria, sbaglia un rigore con gli USA.
Ho visto finora la prima partita dell'Olanda, quella contro l'Olanda, e devo dire che gli africani, lungi dall'impostare una tattica esclusivamente difensivistica, misero sotto per lunghi tratti i campioni d'Europa sul piano del gioco, mettendo in mostra qualità tecniche notevoli. Partita totalmente sovvertita rispetto ai pronostici iniziali.
Certo ci fu pure una squadra come l'Eire in quello stesso girone, che arrivò ai quarti senza vincere nemmeno una partita sul campo. Tuttavia in questo caso l'evento è addebitabile in parte al caso in parte alla scuola calcistica particolare di quella nazione.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 107 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]