Oggi è lun 23 feb 2026, 10:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 100 anni fa nasceva Silvio Piola
MessaggioInviato: mar 1 ott 2013, 11:06 
No, non c'erano tante goleade. Ricordo i tabellini e i resoconti che ho visto sulle riviste e non si segnava così tanto.
Le cose cambiarono un po' negli anni del sistema con il Grande Torino e nei primi anni '50, quando era facile vedere tanti giocatori oltre i 20 gol a stagione.
Perché il sistema tendeva a trasformare la partita in duelli individuali e avere giocatori forti nell'uno contro uno o di grande potenza fisica come Nordhal dava vantaggi enormi.

Mai pensato però di sminuire per questo i grandi dell'epoca, io sono perfettamente d'accordo con Marco: i campioni erano pochi anche in quel periodo, indi vanno celebrati per ciò che hanno fatto.

Ultima modifica di Dis31012018 il mar 1 ott 2013, 11:26, modificato 1 volta in totale.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+

MessaggioInviato: mar 1 ott 2013, 11:13 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
Lord_Thara ha scritto:

E' un dato di fatto che allora, le partite finissero facilmente 7 8 9 10 a zero....è un dato che va preso in considerazione...oggi una partita che finisce 5-0 come quella di domenica sera fa scalpore....

questo senza nulla togliere a Piola che ha fatto quasi 300 goals in serie A, anzi mi tolgo il cappello mentre ne scrivo...

Non engli anni Trenta quando si giocava con il metodo, cioé due terzini bloccati in area, due laterali e un centromediano...le partite finivano 7-0 negli anni Cinquanta quando fu introdotto il WM inglese che prevedeva tre difensori in linea...Piola negli anni cinquanta andava già verso la quarantina

Profilo  

MessaggioInviato: mar 1 ott 2013, 11:28 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 3 apr 2013,
Alle ore: 20:46
ciccio graziani ha scritto:
Lord_Thara ha scritto:

E' un dato di fatto che allora, le partite finissero facilmente 7 8 9 10 a zero....è un dato che va preso in considerazione...oggi una partita che finisce 5-0 come quella di domenica sera fa scalpore....

questo senza nulla togliere a Piola che ha fatto quasi 300 goals in serie A, anzi mi tolgo il cappello mentre ne scrivo...

Non engli anni Trenta quando si giocava con il metodo, cioé due terzini bloccati in area, due laterali e un centromediano...le partite finivano 7-0 negli anni Cinquanta quando fu introdotto il WM inglese che prevedeva tre difensori in linea...Piola negli anni cinquanta andava già verso la quarantina

si ma anche negli anni 30 partite che finivano con sette otto goals totali erano la regola dai...

Profilo  

MessaggioInviato: mar 1 ott 2013, 11:44 
2-2 Alessandria-Livorno 0-1
2-0 Ambrosiana-Genova 0-1
2-0 Brescia-Lazio 1-2
1-2 Modena-Juventus 1-4
2-0 Napoli-Bologna 0-2
2-1 Pro Patria-Milan 1-1
2-2 Pro Vercelli-Triestina 1-3
3-0 Roma-Legnano 0-0
1-0 Torino-Casale 1-3

Ho preso a casissimo la quattordicesima giornata, andata e ritorno, del campionato 1930-31.
Si concluse con una media di 3 gol a partita, per inciso, quella stagione.

MessaggioInviato: mar 1 ott 2013, 11:45 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Mio bisnonno giocava centromediano tra anni 20 e 30, giocò anche qualche stagione in Serie B, alcuni suoi compagni giocarono ad alti livelli in A in squadre come Juve e Milan (non l'ho mai conosciuto ma molte cose mi sono state tramandate dal nonno). Lo schieramento di allora prevedeva due terzini fissi in area che giocavano a zona, due laterali che giocavano sulle ali e un centromediano. In Italia il centromediano in realtà era spesso una sorta di difensore aggiunto e aveva il compito di raccogliere i palloni in area di rigore e di lanciarli sulle ali...Le novità grosse arrivarono con gli inglesi. Mio bisnonno ebbe la fortuna di giocare contro una squadra inglese: gli inglesi giocavano con un quadrilatero a centrocampo e con soli tre difensori, un centrale e due terzini larghi...gli inglesi allora fisicamente erano strabordanti, saltavano in alto il doppio di noi italiani, entravano sempre in tackle (cosa sconosciuta per noi italiani allora), entravano talmente forte in tackle che ti tremavano le ossa! Poi i campi: erano orribili, sconnessi, i parastinchi erano in legno di bambù, i palloni durissimi e quando pioveva diventavano mattoni. Insomma: non era assolutamente facile giocare anche allora, altroché!

Profilo  

MessaggioInviato: mar 1 ott 2013, 11:47 
PS: lo scorso anno la stagione ha evidenziato 2,64 gol per partita in media. Nel '31 capocannoniere fu Volk con 29 reti, nel 2013 Cavani con 29 reti.
Peraltro, all'epoca la Serie A era forse il miglior campionato d'Europa insieme a quello inglese, oggi è il quarto come qualità.

MessaggioInviato: mar 1 ott 2013, 11:47 
Mio bisnonno giocava centromediano tra anni 20 e 30, giocò anche qualche stagione in Serie B, alcuni suoi compagni giocarono ad alti livelli in A in squadre come Juve e Milan (non l'ho mai conosciuto ma molte cose mi sono state tramandate dal nonno). Lo schieramento di allora prevedeva due terzini fissi in area che giocavano a zona, due laterali che giocavano sulle ali e un centromediano. In Italia il centromediano in realtà era spesso una sorta di difensore aggiunto e aveva il compito di raccogliere i palloni in area di rigore e di lanciarli sulle ali...Le novità grosse arrivarono con gli inglesi. Mio bisnonno ebbe la fortuna di giocare contro una squadra inglese: gli inglesi giocavano con un quadrilatero a centrocampo e con soli tre difensori, un centrale e due terzini larghi...gli inglesi allora fisicamente erano strabordanti, saltavano in alto il doppio di noi italiani, entravano sempre in tackle (cosa sconosciuta per noi italiani allora), entravano talmente forte in tackle che ti tremavano le ossa! Poi i campi: erano orribili, sconnessi, i parastinchi erano in legno di bambù, i palloni durissimi e quando pioveva diventavano mattoni. Insomma: non era assolutamente facile giocare anche allora, altroché!

Grande Ciccio, come al solito. Il calcio era più lento ma più duro nello scontro fisico.

MessaggioInviato: mar 1 ott 2013, 11:50 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Francesco82 ha scritto:

Grande Ciccio, come al solito. Il calcio era più lento ma più duro nello scontro fisico.

Facchetti per mio bisnonno era una "signorina" ti dico solo questo...

Profilo  

MessaggioInviato: mar 1 ott 2013, 11:56 
Ho dato un'altra occhiata per curiosità: in realtà, anche nei primi anni '50 solo raramente fu superata la soglia dei tre gol a partita (in media), insomma non ci si è mai discostati troppo da questa cifra, ora si era poco sopra, ora poco sotto (e anche oggi è così).
Negli anni '80 invece si registrava poco più di due gol a partita, per questo ad esempio i titoli di capocannoniere di Platini che segnava 20 reti da centrocampista sono ancora più impressionanti.

MessaggioInviato: mar 1 ott 2013, 13:24 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: lun 13 feb 2012
Alle ore: 0:52
Le Prof ha scritto:
Giocando con il Metodo veniva marcato a uomo dal centromediano e i due terzini intervenivano in seconda battuta?

Circa, in realtà il centromediano non marcava mai il centravanti, diciamo che in fase difensiva il centrosostegno restava nella zona del centravanti, Stesso discorso per i laterali. nel Metodo le marcature a uomo non erano contemplate, ma il fatto che i due terzini, i mediani e spesso il centrosostegno giocassero praticamente dentro l'area dava l'idea di un modulo difensivo e ostico per gli attaccanti

Mi hai chiarito un dubbio perché ogni tanto ho trovato scritto che il metodista seguiva il centravanti, solo che anche io ho sempre legato il Metodo alla zona: probabilmente si intendeva il movimento all'indietro a sostenere i terzini che inevitabilmente lo poneva spesso dalle parti del centrattacco. Se non sbaglio in sud America il metodista rimaneva più alto (anche nel Wunderteam) ed è stato il papà del volante che ancora oggi viene utilizzato quasi da tutte le squadre.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]