Oggi è mar 5 mag 2026, 1:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mer 31 lug 2013, 16:04 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 21 apr 2005
Alle ore: 16:51
Sandro cois idolo assoluto, non scherziamo!

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 20 mar 2026, 17:20 
Non connesso
Campione d'Italia
Campione d'Italia

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Diciamo che come sempre la verità sta nel mezzo.

Punti a favore di Cesarone:

•L'Italia uscì dal Mondiale imbattuta.

•Eliminata ai rigori dai futuri campioni del mondo e padroni di casa.

•Venne criticato per aver messo Gianluca Pessotto in marcatura a uomo su Zinédine Zidane nei quarti di finale, ma non è che Zidane fece granché in quella gara. Prima di prendere quella decisione il c.t. si era consultato con i giocatori della Juventus che gli avevano consigliato che Zizou sarebbe andato in difficoltà con la marcatura a uomo. E poi cos'avrebbe dovuto fare? Lasciarlo libero come fece il Brasile in finale? Così Zidane avrebbe fatto il bello e cattivo tempo e lui sarebbe stato massacrato?

•Giuste le critiche per aver insistito troppo su un impresentabile Del Piero, ma può confermarlo anche il Professor Pincolini che in allenamento Alex era una scheggia e che stava benissimo. Era in partita che non ne azzeccava una.

Punti a sfavore di Cesarone:

•Per me non seppe reggere le pressioni. Un po' come il Trap nel 2002 e in parte anche Azeglio Vicini nel 1990.

•Atteggiamento troppo prudente che denotava a tratti un'eccessiva paura di vincere.

•Questa è più che altro una critica alla Nazionale italiana di quel periodo (1990/2004). Non è che forse c'era un po' troppa presunzione da parte dei tifosi e degli opinionisti italiani che erano convinti per diritto divino che la Nazionale fosse fortissima e che dovesse per forza vincere ogni Mondiale o ogni Europeo? Non è che si sopravvalutarono un po' troppo le qualità dei giocatori azzurri dell'epoca? Evidentemente se oltre certi ostacoli non siamo riusciti ad andare, significa che probabilmente i giocatori che avevamo nel complesso non è che fossero per forza i migliori al mondo o in Europa come il campo ha più volte dimostrato in quegli anni.
Poi ognuno la vede come vuole.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 20 mar 2026, 19:23 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
Ottima analisi, Fute. Anch’io penso che noi italiani sopravvalutiamo i nostri beniamini di quel periodo per troppo amore, e adesso anche per una certa nostalgia
Ma al tempo ricordo papà e zio dire che la nazionale di ‘68 e ‘70 era più forte, così cole il Brasile di quegli anni era a parer mio più forte

Profilo  

MessaggioInviato: ven 20 mar 2026, 19:33 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Personalmente quello del 1998 è il primo mondiale che ricordo distintamente (nel 94 ero ancora piccolino e ho ricordi frammentari). Il primo che ho vissuto intensamente seguendo tutto il seguibile con gli amichetti di allora, ivi compresi i classici album delle figurine e almanacchi con tutte le informazioni del caso. Anche se di calcio non è che capivo chissà cosa (vabbè che anche adesso :asd ) ma ho diversi bei ricordi diciamo adolescenziali.
In generale non sono mai stato un grande fan della nazionale italiana ma in quella edizione lì lo fui e ricordo ci rimasi malissimo dopo l'eliminazione con la Francia (partita noiosissima illuminata da poche e sporadiche giocate, tipo quella famosa di Roberto Baggio che sfiorò il gol nel supplementare).

Devo spulciare su youtube per trovare qualche "video riassunto" dell'intera competizione, credo che qualcosa si trovi...

Profilo  

MessaggioInviato: gio 26 mar 2026, 0:43 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

A tal proposito...

Interessante considerando che ci sono anche le considerazioni dei protagonisti...

Profilo  

MessaggioInviato: gio 26 mar 2026, 10:13 
Non connesso
Titolare Prima Squadra
Titolare Prima Squadra

Reg. il: mar 20 set 2016
Alle ore: 3:10
O Futeboleiro ha scritto:
Diciamo che come sempre la verità sta nel mezzo.

Punti a favore di Cesarone:

•L'Italia uscì dal Mondiale imbattuta.

•Eliminata ai rigori dai futuri campioni del mondo e padroni di casa.

•Venne criticato per aver messo Gianluca Pessotto in marcatura a uomo su Zinédine Zidane nei quarti di finale, ma non è che Zidane fece granché in quella gara. Prima di prendere quella decisione il c.t. si era consultato con i giocatori della Juventus che gli avevano consigliato che Zizou sarebbe andato in difficoltà con la marcatura a uomo. E poi cos'avrebbe dovuto fare? Lasciarlo libero come fece il Brasile in finale? Così Zidane avrebbe fatto il bello e cattivo tempo e lui sarebbe stato massacrato?

•Giuste le critiche per aver insistito troppo su un impresentabile Del Piero, ma può confermarlo anche il Professor Pincolini che in allenamento Alex era una scheggia e che stava benissimo. Era in partita che non ne azzeccava una.

Punti a sfavore di Cesarone:

•Per me non seppe reggere le pressioni. Un po' come il Trap nel 2002 e in parte anche Azeglio Vicini nel 1990.

•Atteggiamento troppo prudente che denotava a tratti un'eccessiva paura di vincere.

•Questa è più che altro una critica alla Nazionale italiana di quel periodo (1990/2004). Non è che forse c'era un po' troppa presunzione da parte dei tifosi e degli opinionisti italiani che erano convinti per diritto divino che la Nazionale fosse fortissima e che dovesse per forza vincere ogni Mondiale o ogni Europeo? Non è che si sopravvalutarono un po' troppo le qualità dei giocatori azzurri dell'epoca? Evidentemente se oltre certi ostacoli non siamo riusciti ad andare, significa che probabilmente i giocatori che avevamo nel complesso non è che fossero per forza i migliori al mondo o in Europa come il campo ha più volte dimostrato in quegli anni.
Poi ognuno la vede come vuole.

Condivido la tua analisi sia nei punti a favore che in quelli a sfavore. Sul giudizio complessivo di quella nazionale invece non sono d'accordo: era una squadra fortissima, con una difesa e un attacco potentissimi. Era a mio parere più forte di quella che arrivò in finale ad USA 94. Ne sono convinto soprattutto per la bella impressione che mi fece al torneo di Francia del 1997, quando mettemmo in difficoltà sia la Francia che il Brasile, le altre due pretendenti al titolo. Io ero abbastanza sicuro che quella nazionale ce l'avrebbe potuta fare: ma purtroppo un Del Piero fuori forma ed una gestione tattica non adeguata al nostro potenziale offensivo fecero la differenza in negativo.
Resta la magra consolazione di essere stata l'ostacolo più arduo che i francesi dovettero superare.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 26 mar 2026, 14:12 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Negli Anni 90 avevamo squadre molto forti dietro e davanti, ma così così in mezzo. Idem nel 2002.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 mar 2026, 13:54 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Sandro ha scritto:
un Del Piero fuori forma.

Vado a memoria, ma mi pare che con la maglia della nazionale "in forma" non ci sia praticamente mai stato. Esagero se dico che per il potenziale espresso nel club a livello di nazionale è stato estremamente deludente? Che poi, non sarà l'unico per carità.
I freddi numeri non sarebbero nemmeno malvagi (27 gol in 91 presenze, anche se quasi tutte le reti le ha segnate nelle gare di qualificazioni e ben 6 nelle amichevoli).

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 mar 2026, 14:50 
Non connesso
Titolare Prima Squadra
Titolare Prima Squadra

Reg. il: mar 20 set 2016
Alle ore: 3:10
termopiliano ha scritto:
Sandro ha scritto:

Vado a memoria, ma mi pare che con la maglia della nazionale "in forma" non ci sia praticamente mai stato. Esagero se dico che per il potenziale espresso nel club a livello di nazionale è stato estremamente deludente? Che poi, non sarà l'unico per carità.
I freddi numeri non sarebbero nemmeno malvagi (27 gol in 91 presenze, anche se quasi tutte le reti le ha segnate nelle gare di qualificazioni e ben 6 nelle amichevoli).

Mah, estremamente deludente non direi. Diciamo che è stato un cammino fatto di alti (Germania 2006) e bassi (Inghilterra 1996 e Belgio-Olanda 2000), sicuramente non all'altezza del rendimento fornito nel club.
Alla fine Del Piero si può comunque fregiare del titolo di campione del mondo. Questo non mi pare un fallimento.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 mar 2026, 16:38 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
termopiliano ha scritto:
Sandro ha scritto:

Purtroppo è così, ad ogni modo bottino per niente malvagio. E c'è da dire che, a differenza di altri, si è sempre fatto le trasferte in Moldavia, Georgia, etc.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]