Oggi è mar 3 mar 2026, 16:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 31 dic 2012, 18:27 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: sab 29 dic 2012
Alle ore: 12:22
Oldboy ha scritto:
andreabacci ha scritto:
Me lo sono guardate parecchie volte quelle partite, anche per altri libri che ho scritto prima. Ora si è fatto un po' tardi e il discorso sarebbe un po' lunghetto, e non vorrei scoprire troppo le mie carte ( :D ) ma è chiero di come soprattutto nella gara con il Camerun sia evidente e intensa la puzza di marcio... Non so chi ha comprato, ma chi ha venduto si nota parecchio!!!

Hai letto la famosa inchiesta di Oliviero Beha, immagino.
Anch'io l'ho fatto, ma non ho ancora un'opinione precisa in merito.

Comunque dovremo assolutamente parlare di queste cose, perché come dicevo le trovo molto interessanti.

Non mi pare che la stampa dell'epoca abbia sollevato sospetti su quel pareggio.
(Eppure la nazionale era attaccata e dileggiata senza pietà da quasi tutti i media.)

Di Oliviero Beha mi sono studiato attentamente il libro "Mundialgate", come fosse stato una specie di Vangelo. Se togli le ovvie esagerazioni viene fuori un quadro del tutto simile al calcio italiano, e a quello di tutto il mondo. Per le mie conclusioni io però mi sono rifatto a quello che ho visto durante la partita. Ricordo che rimasi del tutto perplesso anche vedendola nel 1982, e allora avevo dodici anni, figurati dopo aver visto la partita qualche anno fa tre o quattro volte di fila, quasi fotogramma per fotogramma....

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 31 dic 2012, 18:28 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: lun 12 mar 2012
Alle ore: 16:14
Ho sottomano i titoli e i giudizi dei giornali dell'epoca, e non mi pare che qualcuno avesse sospetti su Italia-Camerun.

In sintesi, dicevano: l'Italia è patetica, e il Camerun si è rivelato ingenuo e timoroso.
(Sì è accontentato di uscire imbattuto, e comunque il calcio africano è ancora indietro.)

Eppure i media dell'epoca non perdevano occasione per attaccare e deridere la nazionale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 31 dic 2012, 18:38 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Dopo quella partita il sentimento maggiore fu la vergogna, eppure qualche giornalista (ora non ricordo chi, ma ne ho scritto lungamente per un mio libro che si intitola "Dal Cile alla seconda Corea") qualche piccolo accenno sulla prestazione incredibile dei camerunensi lo fece... Con il distacco di qualche mese, o di qualche anno, rivedendo la partita a mente fredda, si possono notare molte piccole cose che in diretta uno non aveva il tempo di sottolineare... :roll

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 31 dic 2012, 18:51 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: lun 12 mar 2012
Alle ore: 16:14
andreabacci ha scritto:
Dopo quella partita il sentimento maggiore fu la vergogna, eppure qualche giornalista (ora non ricordo chi, ma ne ho scritto lungamente per un mio libro che si intitola "Dal Cile alla seconda Corea") qualche piccolo accenno sulla prestazione incredibile dei camerunensi lo fece... Con il distacco di qualche mese, o di qualche anno, rivedendo la partita a mente fredda, si possono notare molte piccole cose che in diretta uno non aveva il tempo di sottolineare... :roll

Potresti farmi qualche esempio?
Domani mi riguardo la partita così potrò dire la mia.

Ultima modifica di Oldboy il lun 31 dic 2012, 19:36, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 31 dic 2012, 19:24 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
Secondo me successe qualcosa tra primo e secondo tempo... perché nel primo tempo l'Italia si divorò 3-4 occasioni nette con tanto di miracoli di n'Kono. Non lo so se i giocatori italiani erano stati informati, credo che su questo punto sia impossibile trovare qualche prova certa...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 31 dic 2012, 22:45 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Oldboy ha scritto:
andreabacci ha scritto:

Potresti farmi qualche esempio?
Domani mi riguardo la partita così potrò dire la mia.

Soprattutto negli ultimi venti minuti calcola il tempo che ci mettono i Leoni Indomabili per battere i falli laterali (e le manfrine che fanno!) e i calci d'angolo... :8) E annotati anche i nomi di chi ha la palla in quel momento...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 31 dic 2012, 22:47 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

ciccio graziani ha scritto:
Secondo me successe qualcosa tra primo e secondo tempo... perché nel primo tempo l'Italia si divorò 3-4 occasioni nette con tanto di miracoli di n'Kono. Non lo so se i giocatori italiani erano stati informati, credo che su questo punto sia impossibile trovare qualche prova certa...

Secondo me gli italiani non sapevano un fico secco... e quella scivolata di N'Kono sul "tuo" gol, Ciccio, ancora mi fa sbelicare dal ridere...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 1 gen 2013, 3:41 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Ma alla fine chi se ne frega se L'Italia ha comprato la partita.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 1 gen 2013, 9:34 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

Reg. il: gio 6 mar 2003,
Alle ore: 9:19
https://www.youtube.com/watch?v=3UDdYMOpsUs

Il video con gli highlights di quella partita.

Byez

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 1 gen 2013, 12:53 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Non ci si fa nulla con gli highlights, va visto almeno tutto il secondo tempo, e anche molto attentamente. Poi, ripeto, io non cedo che siano stati gli italiani a comprare quella partita, ma certamente più di un giocatore del Camerun non giocò onestamente. Non ci scordiamo che molti sponsor tecnici erano gli stessi, sia per noi che per loro, e uno sponsor ha l'interesse che vada avanti la squadra che fa più mercato, no????

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]