Oggi è lun 23 feb 2026, 14:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 lug 2012, 23:10 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
assolutamente , è condivisibile che siano avvantaggiati dal sistema di gioco , che però è reso vincente dalle individualità , che come tu dici sono fatte da ben 6 giocatori da selezione terrestre , tra cui mi pare ci sia pure messi
ed è plausibile che in una altra squadra renderebbero meno , del resto penso che per tutti i giocatori ci sia un modulo ideale (cruijff e puskas guidava anche loro una rivoluzione prima tattica e poi tecnica ) e quello che fa il barcellona è un modello da seguire

però allora , se la tua opinione riguarda dubbi tattici assolutamente condivisibili , perchè non ti sei limitato a questi e li hai invece criticati aspramente anche a livello tecnico?
io ho sempre asserito che messi abbia avuto problematiche tattiche e caratteriali , ma tu mi hai parlato di problemi tecnici e non sto qui ad elencare tutti gli altri modi per denigrarlo , sono stati quelli a lasciarmi perplesso , non certo teorie , plausibili e logiche come queste

anche per me messi , per fare davvero bene con l'argentina (cosa che comunque può fare ) potrebbe provare a giocare altrove per abituarsi a un calcio diverso

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Spagna nella leggenda
MessaggioInviato: sab 7 lug 2012, 2:21 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: dom 10 apr 2005
Alle ore: 14:02
masferr ha scritto:
Marco Bode ha scritto:
Il calcio spagnolo sarà ricordato non meno della Grande Ungheria o della Grande Olanda, a partire dall'impronta innovativa sul fronte offensivo, con un movimento sistematico che porta a considerare come centravanti non più un giocatore fisico, ma lo spazio. Lo spazio è la chiave di volta di tutto il gioco spagnolo, che ha finito con il tracciare nuove coordinate nel solco della tradizione di “football totale” iniziata negli Anni '30 da Hugo Meisl e sviluppatasi poi attraverso l'Ungheria di Sebes e l'Olanda di Michels.

Io non conosco il calcio degli anni 30 come l'esimio Bode, però posso affermare che il calcio espresso dalla Nazionale spagnola, ma in primo luogo dal Barcellona odierno, è la naturale continuazione del football totale di matrice olandese. Il concetto principale è rappresentato a mio avviso dal trionfo dello schema e dell'organizzazione di gioco sul singolo giocatore. E' il fuoriclasse che si mette al servizio dell a squadra ed esalta così le proprie qualità e dei suoi compagni in quel particolare contesto.
Non è facile capire tatticamente la grandezza di questa squadra, almeno a me risulta difficile. Non si tratta di una calcio puramente offensivo, tecnico, basato sul possesso di palla, ma di una continua aggressione dello spazio e dell'avversario che permette di avere costantemente il controllo del gioco e, di conseguenza, di subire pochissimo (un solo gol subito nell'ultimo EuroCoppa!). E' un calcio che lascia pochissima libertà di manovra agli avversari. La superiorità numerica nella zona del pallone è costante :sisi

Marco Bode ha scritto:
Dagli ebrei della Mitteleuropa, il verbo del calcio totale e della ricerca dell'innovazione a ogni costo si è ora spostata in Spagna. Il calcio non smette di stupire e cercare continue evoluzioni, toccando popoli e nazioni sempre differenti (purché però in questi popoli e in queste nazioni ci siano le basi per consentire al calcio totale di attecchire...difficile che ciò avvenga in Italia, Paese legato a una tradizione calcistica e della vita che è un po' agli antipodi...)

Penso che l'idea di calcio di Arrigo Sacchi sia stata fortemete influenzata dal football totale. Penso quindi che anche in Italia ne abbiamo avuto un esempio di successo ;)

Certo, il calcio spagnolo è altamente innovativo nel complesso, non solo sul piano offensivo ;)
quanto all'Italia, io intendevo come nazionale... Il Milan di Sacchi si innestava su quel filone mitteleuropeo-olandese, ma in squadra aveva non a caso tre giocatori olandesi... ;) a livello di nazionale però, di movimento che deve rappresentare un intero Paese e che deve perciò avvalersi di giocatori italiani a tutti gli effetti, questo non è possibile: bisogna seguire la tradizione italica, quella del primo non prenderle.
Badiamo bene che io non ne faccio questioni di merito, non è qui mia intenzione prendere le difese di una o dell'altra mentalità, espongo solo delle opinioni che sono frutto di dati storici...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 7 lug 2012, 2:25 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

epico ha scritto:
Ma pensate che uno Xavi in un'altra squadra sarebbe forte come nella spagna Barcellona ? la mia risposta e' no.
Perche' e' perfetto per giocare in quel sistema di giuoco , per giocare nel Barcellona tra lui e un Matthaus Xavi e' molto piu' adatto , mentre per giocare in una squadra normale probabilmente si fa preferire decisamente Matthaus , propio perche' Xavi fuori dal sistema si potrebbe trovare un pesce fuor d'acqua .

Guardiola allenatore probabilmente in un'altra squadra e' destinato a fare peggio di Ciro Ferrara , eppure nel Barca e' perfetto.

Messi Nell'argentina non sa da che parte e' girato.

Tuttavia questi elementi trovano la sublimazione nel sistema BarcaSpagna ( Spagna e Barcellona giocano uguale ) , di certo la Spagna non gioca come il Real ma gioca come il Barca.

Su Messi posso essere d'accordo, anche se bisogna ancora aspettare la riprova del Mondiale 2014. Su Xavi non so. E poi sta di fatto che ogni giocatore per essere grande davvero deve giocoforza realizzarsi in un sistema a lui adatto. Gli stessi Cruyff e Puskas hanno potuto diventare immensi in quel determinato sistema di gioco, senza il quale nessuno può sapere come avrebbero realmente reso. Con i se e i ma non si va da nessuna parte. Xavi e Iniesta sono certamente giocatori di sistema. Ma resta il fatto, incontrovertibile, che in quel sistema (sia esso Barcellona o Spagna) hanno portato a casa da assoluti protagonisti 5 campionati spagnoli, 3 Champions, 2 Europei, 1 Mondiale fuori dall'Europa e d.i.o sa cos'altro potranno ancora portare a casa... E i loro, già oggi, sono numeri con pochi eguali nella storia...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 7 lug 2012, 2:26 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
e del grande torino che ne pensi ? in pratica era pure la nazionale , non era forse quasi un anticipazione di calcio totale?

il concetto però è giusto , i calciatori italiani di solito non sono adatti per questo tipo di calcio, anche perchè mancano le intenzioni a farceli essere

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 7 lug 2012, 2:32 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Il Grande Torino resta una splendida eccezione, a mio avviso, ma quello fu un caso particolare...si veniva da anni durissimi, gli anni della Seconda Guerra Mondiale... e il manico poi era un ebreo-ungherese, dunque di tradizione mitteleuropea, come Egri Erbstein. Fu lui, sul piano tecnico-tattico, l'artefice dello squadrone granata. Il Grande Torino era una squadra comunque italiana in fase di non possesso palla, sonnecchiava come facevano e fanno le formazioni italiane in trasferta in attesa di piazzare il colpo mortifero, poi di colpo accelerava, piazzando dieci minuti a un ritmo insostenibile (i famosi quarti d'ora granata), che altro non erano che il frutto di una meticolossima preparazione atletica voluta appunto da Erbstein.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 7 lug 2012, 2:35 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Però resta il fatto che il Grande Torino quando irrorava la nazionale, nelle poche amichevoli in cui lo si ammirò in maglia azzurra, riuscì solo relativamente a trasportare quella carica e quel tipo di calcio innovativo per i tempi... anche per via delle idee del ct Pozzo, un conservatore di fatto, un italianista, un Rocco, un Bearzot, un Trapattoni ante-litteram, lontano anni luce per mentalità e cromosomi da Erbstein, che in quanto mitteleuropeo, proponeva al contrario un calcio di matrice offensiva, anticipatore del total football magiaro-olandese.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 7 lug 2012, 2:48 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: lun 13 feb 2012
Alle ore: 0:52
Come avevamo amabilmente discusso tempo fa, per me c'è un legame molto forte tra il Metodo di Meisl e il "Metodo" di Guardiola, sicuramente a livello di concetti di movimento e in un certo modo anche di disposizione in campo.
Il testimone, soprattutto per quanto riguarda il superamento dei ruoli e quindi i movimenti sul terreno di gioco, è sicuramente passato attraverso la Grande Ungheria e la Grande Olanda, in Italia solo un club, il tuo Grande Torino, ha proposto qualcosa di comparabile, sicuramente nessuna nazionale.
Curioso che tutte queste squadre vengano ricordate con lo stesso aggettivo davanti (vabbè l'Austria ha Wunder che è simile), mentre altre più vincenti come Italia, Germania, Brasile, Argentina non abbiano ricevuto questo riconoscimento "storico-linguistico".
Che alla fine la storia del calcio preferisca i perdenti (almeno a livello di nazionali) che hanno colpito le platee con l'innovazione ai vincenti che si sono imposti senza però aggiungere molto allo sviluppo tattico di questo sport?
Quello che sembra chiaro è che siamo arrivati a un punto di rottura, quella che tra poco verrà chiamata la Grande Spagna è l'ultimo anello della catena del "Calcio Totale" e riesce a coniugarne i concetti con risultati terrificanti.
La fase offensiva l'hai spiegata bene tu, la grossa novità è l'interpretazione della fase difensiva se non addirittura il suo superamento. Mi spiego:non hanno quasi bisogno di una vera fase difensiva perché la protezione della porta avviene con la fase di transizione.Spagna e Barcellona sono arrivate a una perfezione nello stare in campo che una volta persa la palla, e con quel palleggio già è un fatto abbastanza raro, riescono a recuperarla in tempi brevissimi semplicemente negando sbocchi al portatore avversario, con un pressing normalissimo che però ha alle spalle una copertura capillare del terreno di gioco con tutti gli effettivi. La difesa supporta questa fase e non viene se non rarissimamente attaccata in senso classico. Impressionante.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 7 lug 2012, 3:34 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
:O_O

Ultima modifica di epico il sab 7 lug 2012, 3:46, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 7 lug 2012, 3:40 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

:O_O

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 7 lug 2012, 3:43 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

per quanto riguarda Messi vedremo nel 2014 se la mia teoria e' giusta o meno...diamogli ancora questa chance...dimostri , invece di far ridere oche e galline. :eek
iL Discorso bambagia rimane e per mio conto a questi livelli e' un caso unico nella storia , nessuna squadra aveva questa dominanza , un possesso palla che arriva all'80 % , di cosa stiamo parlando ? nessun grande del passato ha giocato per mio conto in una bambagia di simil livello , io le ho viste tutte le grandi squadre in partite intere , e sopratutto i grandi lo sono stati in ogni squadra e cosa piu' importante ancora in nazionale , poche balle .

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 12  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]