Oggi è sab 25 lug 2026, 1:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 210 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 21  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 giu 2012, 22:06 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
In verita' da quando l'uomo in linea non e piu'' off side il fuorigiuoco e' decaduto come tattica , oggi Sacchi non potrebbe fare il fuorigiuoco sistematico che faceva al Milan...Gli anni d'oro del fuorigiuoco sono stati tra la meta' degli anni 80 e la meta' degli anni 90.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 giu 2012, 22:22 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: dom 3 giu 2012,
Alle ore: 15:46
A occhio direi che sì, il numero di dribbling in una partita di calcio è andato diminuendo nel tempo, ma non in modo troppo drastico (è esagerato parlare di due per partita, mentre negli anni 80/90 ce n'erano una ventina). Penso al Barcellona, la squadra moderna per antonomasia, e mi viene da dire che un cambiamento in tal senso deriva dalla ricerca maniacale del passaggio smarcante, che porta l'attaccante a superare il difensore in situazioni di non possesso piuttosto che con la palla al piede.

Il discorso sulla contesa fra difesa a zona e a uomo, invece, secondo me non si dovrebbe nemmeno porre. E' palese che l'uso della marcatura a zona dia più frutti anche come efficacia del risultato, specialmente perché di liberi, che al difensore guardino le spalle nel caso non riuscisse nel suo intento, ne sono rimasti pochissimi e presto smetteranno di nascerne, soppiantati da difensori più funzionali alla difesa a zona.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 giu 2012, 22:48 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Per dribblare innazitutto bisogna essere organicamente e tecnicamente adatti , continuo a ritenere fasullo affermare che prima c'erano piu' dribbling , quel che invece si puo' dire certamente e' che oggi gli allenatori vogliono fare i protagonisti con i loro schemi e quindi si cerca il gol usando schemi rodati anziche' affidarsi al talento individuale ( anche in virtu' della mancanza di talenti naturali)..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 giu 2012, 8:50 
Non connesso
Il Fattone del Forum
Il Fattone del Forum

Reg. il: lun 16 ago 2004
Alle ore: 12:01
epico ha scritto:
Sapere le cose ed istruirsi prima di parlare senno' si semina incompetenza nel web traviando le nuove generazioni dalla retta via. :O_O

Se sei così esperto e depositario di verità calcistiche assolute, perchè sei qui su un forum e non ad allenare in serie A?
Fossi in te mi farei un bel bagno di umiltà.

La difesa a uomo non esiste più, fattene una ragione; e la diminuzione dei dribbling è stata direttamente proporzionale e gradualizzata alla sua scomparsa... La prima frase di questo periodo è assiomatica, la seconda è una mia opinione che trovo piuttosto fondata e che tu cerchi di smontare utilizzando come unica argomentazione che "Maradona saltava l'uomo sia con la difesa a zona che con quella a uomo"... e grazie al #@*§... :asd è come se io dicessi che i dentisti o le imprese funebri vanno alla grande anche in tempo di crisi :rofl :rofl :rofl

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 giu 2012, 15:13 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Cita:
il celeberrimo gol di Maradona contro l'Inghilterra fu un capolavoro senza se e senza ma

Certo, ma un gol così oggi è più difficile, perché guardando bene di eccezzionale ci sono i cambi di direzione, non il dribbling in senso stretto. Con l'atleticismo, il tatticismo e l'accompagnamento del attaccante (come nel basket) di oggi queste cose sono molto più improbabili.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 giu 2012, 15:23 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

sciocchezze.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 giu 2012, 15:26 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 18 ago 2007
Alle ore: 10:55
Qui riposa la strana idea di LVF in merito ai dribbling odierni.
:|

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 giu 2012, 15:39 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Ma se dal mio post e da quello iniziale traspare la verità divina... :D

No, ma sull serio, sono ragionevole e pronto ad ogni risposta perché non ho alcun interesse in Maradona e tutte queste cose, semplicemente non ho ancora sentito un argomento convincente. Io quando discuto di calcio con i miei amici vorrei poter dire le cose che vengono dette da qualcuno qui sull forum, solo che i miei amici son troppo intelligenti per certe cose...

Ultima modifica di LudwigvonFicker il mar 5 giu 2012, 15:42, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 giu 2012, 15:40 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Bisogna capire cosa si intende x "oggi".. se si vuole prendere in esame gli ultimi anni direi che di giocatori che dribblano ce ne sono diversi: Messi, Ronaldinho, Cristiano Ronaldo, Robben.. magari Messi e Dinho saltano + seccamente l'uomo mentre gli altri 2 puntano prevalentemente sulla loro velocità.

Poi il dribbling deve essere cmq utile e non fine a sè stesso, altrimenti se x il passato prendiamo ad esempio anche i numeri da circo di Denilson credo che ne troviamo anche oggi di foche monache sparse in giro x il mondo :asd

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 giu 2012, 15:44 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 18 ago 2007
Alle ore: 10:55
Cita:
verità

de vera veritate??

E chi ce l'ha? e chi la vuole poi?
A testate contro gli errori, a testate!

Tornando IT credo che la tua impressione sia esagerata, come dice Carta Velina i dribbling sono diminuiti, ma non scomparsi. Anche secondo me la zona e la densità tipiche del calcio moderno c'entrano molto.
;)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 210 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 21  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]