Oggi è mar 3 mar 2026, 22:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 gen 2012, 20:40 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: dom 10 apr 2005
Alle ore: 14:02
Andrew89 ha scritto:
Cita:
00 Zidane sì. Ma forse ha qualcosa in meno degli altri citati in precedenza.

Come sarebbe ?.
Ha vinto OVUNQUE da protagonista. Inferiore a uno Scarone?

Scarone, nel suo tempo, ha vinto e inciso 2-3 volte tanto Zidane, in ogni angolo del globo. Segnava molto di più e non credo gli fosse mica inferiore nell'ambito tecnico. E' stato al vertice dal '19 al '29, per un decennio è stato considerato il miglior calciatore al mondo e ancora nel '31, quando Scarone era già in declino, Peppin Meazza disse «aveva 33 anni ed era ancora il migliore al mondo. Faceva cose che noi altri potevamo solo immaginare. E' il giocatore più forte che abbia mai visto in tutta la mia vita».

Gli uruguayani considerano Scarone il più grande giocatore del loro Paese, superiore anche a un maestro di calcio come Schiaffino, che forse pure lui ha avuto qualcosina in più di Zidane. Nel '50 alcuni esperti della Fifa lo hanno votato miglior calciatore dei primi 50 anni del '900.

A me è un giocatore che è sempre stato un po' sulle scatole perché aveva il vizio della bella vita ed era un rompicàzzi mica da poco :asd (fu soprannominato anche la Borelli), preferisco altri giocatori più umili e capaci di dare tutto sempre, andando oltre i loro limiti, preferisco gente come Valentino Mazzola, Meazza, Scirea, Di Stefano, Eto'o...

Però se devo dare un giudizio obiettivo, non posso che mettere Scarone tra i primi 5-6 giocatori di questo sport. Calcolando il suo curriculum, solo Pelè, Di Stefano e Puskas possono tenergli testa. Persino Cruyff gli è inferiore. Maradona merita un discorso a parte, ha vinto meno rispetto a questi perché ha giocato in squadre di dopolavoristi, non poteva mica vincere 6 Mondiali, 80 campionati e 30 Coppe dei Campioni: quello che ha fatto è già tantissimo, va già fuori da ogni discorso logico.

Gli uruguayani, così gelosi del loro passato calcistico, dicono per provocare i colleghi brasiliani e argentini: «Pelè ha vinto 3 Mondiali? Anche Scarone: le due Olimpiadi del '24 e del '28 erano aperte a tutti e valgono come dei Mondiali. Quante Coppe America hanno vinto Pelè e Maradona? Pelè zero in una edizione, Maradona zero in tre edizioni. Scarone ne ha vinte quattro».

E' chiaro che i poveri uruguagi sbroccano un poco (però guarda che loro ci credono sul serio :asd), ma un fondo di verità c'è: le Olimpiadi del '24 e del '28 sono state le prime grandi competizioni moderne, ricche di campionissimi capaci di iscrivere il loro nome nella storia dello sport, e il calcio non fa eccezione. Non vanno sminuite.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 gen 2012, 20:51 
Non connesso
<b>The Godfather</b>
<b>The Godfather</b>

Reg. il: dom 27 mag 2007
Alle ore: 15:51
bartoli ha scritto:
Anni 90 direi Okocha

:rofl :rofl Bartoli in veste di provocatore ha sempre il suo perchè.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 gen 2012, 21:00 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: dom 10 apr 2005
Alle ore: 14:02
Paavo Nurmi è considerato da molti il più grande mezzofondista di tutti i tempi. Alcuni critici (in Italia Marino Bartoletti, per esempio) lo hanno eletto addirittura sportivo del '900. La carriera di Nurmi si snoda attraverso le 3 Olimpiadi degli Anni '20. E Nurmi è solo l'esempio più eclatante. L'Uruguay degli Anni '20 era una nazionale tecnicamente favolosa, gli europei rimanevano incantati da quella proprietà di palleggio sublime e per questo furono chimati “le meraviglie del Sudamerica”. E fu rivoluzionaria anche tatticamente: giocava a blocchi (difesa e attacco), ma la difesa si alzava e l'attacco arretrava, potevano giocare in 30 come in 60 metri di campo. Uno può pensare: beh, oggi lo fanno tutti... Oggi, ma negli Anni '20? Non lo faceva nessuno, era una cosa straordinaria. Troppo facile dire che oggi i quadri di Picasso, Turner o Kandiskji sarebbero superati. Bisogna sempre relativizzare tutto nell'epoca in cui si è sviluppata, mai generalizzare, mai estrapolarli dal loro contesto e metterli a confronto su un piano astratto con protagonisti di un altro tempo. E' per questo che i paragoni non possono essere fatti. Il Genio è colui che nel suo tempo fa cose avanti al suo tempo, anticipa e influenza le epoche successive.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 gen 2012, 11:06 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: lun 11 gen 2010
Alle ore: 16:07
http://www.youtube.com/watch?v=M3qMxYINgNc

Il capolavoro !!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ammirate

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 gen 2012, 18:04 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

Reg. il: dom 19 giu 2011
Alle ore: 18:25
Era proprio un bel vedere...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 gen 2012, 20:36 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: mer 21 gen 2009
Alle ore: 22:42
:omg
giocatore spaziale :love
ho la maglietta :grin

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 gen 2012, 23:56 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: lun 11 gen 2010
Alle ore: 16:07
Un giocatore spaziale, sicuramente poteva prendere l'eredita' di Diego , ma mi sa che sara' messa in cassaforte in attesa di qualcun'altro che se la prendera' forse un domani.....GRAZIE COMUNQUE RONALDINHO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 28 gen 2012, 1:57 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: dom 5 apr 2009,
Alle ore: 12:47
Mi è spiaciuto per la flessione che ha avuto, avrei voluto vederlo a quei livelli per un po' più tempo. Era un vero piacere vederlo giocare.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 28 gen 2012, 2:05 
Non connesso
Freccia d'argento
Freccia d'argento

Reg. il: lun 6 set 2004,
Alle ore: 15:15
Mi ricorderò sempre quando spalle alla porta fece una rovesciata all'incrocio dei pali alzandosi la palla da solo. Un fenomeno però poi si è perso, tipico dei giocatori made in Brasil. Veramente un fenomeno però ai suoi tempi, forse uno dei migliori della storia seppur per poco.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 15 dic 2012, 22:20 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: gio 13 dic 2012
Alle ore: 15:25
75flavio75 ha scritto:
ACM ha scritto:
Siete favolosi: parlare di Ronaldinho con l'intento di sminuire Messi :rofl

Cosa c'entra con Messi? Dire che tecnicamente Ronaldinho e' il migliore del dopo Maradona vuoldire sminuire Messi? no, ma semplicemente dire una cosa condivisibile, perche per te Messi e' piu tecnico di Ronaldinho? a parer mio direi proprio di no, ok per il dribbling ma per il resto c'e poco da fare un confronto. ma questo come ho detto anche con Zidane e Ronaldo , i piu grandi del dopo Maradona. Dunque prima di sminuire Messi forse se ho sbagliato ho sminuito Zidane o Ronaldo, no? :D

Ma Messi infatti tecnicamente non è tutto sto fenomeno, ha il vantaggio di essere piccolo e agile e di avere un gran sinistro e un controllo palla sopra la media, ma per il resto è normale, secondo me.
C. Ronaldo secondo me è più tecnico e anche più completo.

Messi dal punto di vista tecnico i vari Ronaldhino, Zidane e Ronaldo li vede con il binocolo.

Ronaldhino è un Ronaldo che sa fare le rovesciate :rofl, per il resto era meno veloce e meno potente. Tutte quelle tecniche che Ronaldhino faceva al barca, Ronaldo le faceva 10 anni prima a velocità tripla tra cui anche quella tecnica di fare assist senza guardare, che ha inventato il grande Laundrup, non il gaucho contrariamente a quello che credono in molti.
L'elastico che ha reso famoso Ronaldhino, Ronaldo lo faceva in mezzo a due avversari e non era una cosa fine a se stessa, ma disorientava veramente l'avversario. Gliel'ho vista fare anche ai mondiali del 98 contro Stam mentre correva a mille.

http://www.youtube.com/watch?v=QFIF-0J_3dA

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]