Oggi è sab 7 giu 2025, 8:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 2 giu 2011, 23:57 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: dom 10 apr 2005
Alle ore: 14:02
Scusa Mad, ma alcuni di questi non sono propriamente dell'anteguerrra... Zizinho, Zarra, Varela, Pedernera, Labruna o Moreno (i primi che mi vengono in mente scorrendo la tua comunque ottima carrellata ;) magari poi leggendo con attenzione ne noto pure altri) hanno dato il meglio dopo la guerra o almeno hanno iniziato a dare il meglio durante la guerra... Per campioni dell'anteguerra si intende giocatori che hanno inciso nei primi 39 anni del secolo. Ciao

«...ricorda che se anche i nostri dirigenti ci danno per spacciati e dicono che sarebbero contenti anche se perdessimo 4-0, a me non interessa. Io oggi scendo in campo per vincere e voglio che quelli che scendono con me oggi abbiano lo stesso obiettivo. Se vedo qualcuno che non combatte questa battaglia, alla fine della partita dovrà vedersela con me. Fatti forza Ruben, quei duecentomila là fuori non giocano, guardano solamente».

Il capitano Obdulio Varela al giovane Ruben Moran prima della finale del Mondiale 50, Brasile 1 Uruguay 2

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 3 giu 2011, 0:07 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: dom 5 apr 2009,
Alle ore: 12:47
Marco Bode ha scritto:
Scusa Mad, ma alcuni di questi non sono propriamente dell'anteguerrra... Zizinho, Zarra, Varela, Pedernera, Labruna o Moreno (i primi che mi vengono in mente scorrendo la tua comunque ottima carrellata ;) magari poi leggendo con attenzione ne noto pure altri) hanno dato il meglio dopo la guerra o almeno hanno iniziato a dare il meglio durante la guerra... Per campioni dell'anteguerra si intende giocatori che hanno inciso nei primi 39 anni del secolo. Ciao

In effetti io li ho considerati fino al '45, ho, cioè, compreso la Seconda Guerra Mondiale. Anche perchè è un periodo del quale non si parla molto.

Ma se dev'essere proprio "anteguerra" in senso stretto tanto meglio, meno problemi di scelta per Chris :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 3 giu 2011, 10:41 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo

Reg. il: mar 1 apr 2008,
Alle ore: 17:41
Purtroppo, devo limitarmi a chi il meglio l'ha dato prima del 1939. Ma, vista l'eruzione che ha colpito il calcio italiano in queste ore, credo ci sia una concreta possibilità di proseguire su questa strada in futuro, scrivendo di chi ha onorato il gioco del calcio al termine del secondo conflitto mondiale.

Orsi e Monti, naturalmente, li ho considerati italiani: tra i pilastri dell'Italia campione del mondo nel 1934, di loro si è scritto a sufficienza.

Veniamo ora alla tua interessantissima carrellata, Mad, che terrò di sicuro in considerazione. La storia di Aranzadi ho già avuto occasione di raccontarla, ecco: http://calciodangolo.blogspot.com/2010/03/rafael-moreno-aranzadi-el-pichichi.html.
A tentarmi sono soprattutto Peyroteo e Bican, centrattacchi fuori dall'ordinario. Per un criterio geografico, poi, mi vedo costretto a rinunciare alla stragrande maggioranza dei calciatori britannici: ho scelto Dean e James, e vista la superbia dei cosiddetti maestri inglesi, non mi parrebbe corretto esaltare ulteriormente dei calciatori che mai hanno preso parte ad un campionato del mondo. In Sudamerica, invece, c'è Erico che il meglio l'ha dato prima del '39, però trovargli un posticino è impresa davvero ardua.

Ultima modifica di Chrisantus9 il ven 3 giu 2011, 12:27, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 3 giu 2011, 12:04 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Se vuoi ho qualche aneddoto :)

Ad esempio su Bican tanti in cecoslovacchia dicevano avesse segnato (ovviamente compresi i gol non ufficiali) 5000 gol, anche Franz Binder, altro bomber da mille gol, affermava ciò. Ma questo venì fuori solo dopo che Pelè raggiunse le mille reti a sua volta, e quando i giornalisti interpellarono Bican sul fatto lui rispose: "e chi mi avrebbe creduto se avessi detto di aver segnato cinque volte i gol che ha segnato Pelè?"

Poi i 5000 sono sicuramente una di quelle belle favole gonfiate, ma fanno pensare che comunque il giocatore abbia ampiamente superato i 1000.
E comunque gli 800 ufficiali sono già di per sè un record :)

Ah Chris, il link all'articolo su Aranzadi non me lo trova, c'è ancora?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 3 giu 2011, 12:11 
Non connesso
Moderatore in pensione
Moderatore in pensione

Reg. il: gio 24 giu 2004
Alle ore: 18:18
C'è un punto di troppo alla fine nel link

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 3 giu 2011, 12:27 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo

lorenzo040589 ha scritto:
C'è un punto di troppo alla fine nel link

:sisi

http://calciodangolo.blogspot.com/2010/03/rafael-moreno-aranzadi-el-pichichi.html ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 3 giu 2011, 12:40 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Che occhio Lorenzo :D

Grazie, bell'articolo :)

Ma notavo che uno su Leonidas c'è già, mmm...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 giu 2011, 17:25 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo

Matthias Sindelar: «Carta velina» canta

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 11 giu 2011, 14:07 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Bel pezzo Chris :)

Stai già scrivendo il seguente?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 11 giu 2011, 14:12 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo

Mad ha scritto:
Bel pezzo Chris :)

Stai già scrivendo il seguente?

Devo rivederne la forma, ma il più è fatto.

Poi si ritorna in Europa, e credo che parlerò di James o Dean.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]