Oggi è ven 17 lug 2026, 11:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 ago 2009, 12:45 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: mer 3 dic 2008,
Alle ore: 18:45
;) che memoria..

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 ago 2009, 17:52 
Non connesso
Mr Milione Dirk Pitt
Mr Milione Dirk Pitt

Reg. il: dom 13 feb 2005
Alle ore: 14:08
Dixie Dean
Cliff Bastin

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 ago 2009, 18:32 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: mer 3 dic 2008,
Alle ore: 18:45
allora ti dico Quaresma... :asd :asd

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 13 ago 2009, 17:24 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Hai finito di dire #@*§ ? questo e' una sezione seria..vai a sparare #@*§ altrove.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 14 ago 2009, 10:09 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo

Reg. il: mar 1 apr 2008,
Alle ore: 17:41
epico ha scritto:
Hai finito di dire #@*§ ? questo e' una sezione seria..vai a sparare #@*§ altrove.

Il discorso va allargato: non è seria solo questa sezione, ma il forum intero: Viking, cerca di evitare post come questo o questo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 27 ago 2009, 21:13 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: ven 17 lug 2009
Alle ore: 20:28
Rieccomi dopo un periodo di assenza forzata! XD
Come ha detto epico Pedernera è considerato da molti che lo hanno visto il migliore argentino di sempre, perfino superiore a Di Stefano e Maradona. Purtroppo sul web non sono riuscito a trovare che pochi commenti di utenti che raccontano storie tramandategli dai loro nonni, i quali dicevano per l'appunto che Adolfo era un grande. Ricordo che lo stesso Di Stefano - in più occasioni - ha affermato che Pedernera fu il migliore.
Tra i calciatori più sottovalutati è Baloncieri, un italiano: era talmente forte che Brera lo considerava in assoluto uno dei più forti calciatori mai comparsi in Italia.
Su Scarone, come hanno detto già altri, beh, c'è molto da dire: è considerato il migliore uruguaiano di sempre(perlomeno insieme a Schiaffino)e anche se non so molto su di lui, è stato considerato il più forte calciatore non solo degli anni '20, ma addirittura del dopoguerra... e con nomi come Leonidas, Meazza, Zamora, Orsi, Monti... non so se mi spiego!
Altro campione da non sottovalutare è quello che ho citato nel post iniziale: José Manuel Moreno, noto come "El Charro". Se di testimonianze circa la grandezza di Pedernera scarseggiavano, su Moreno invece abbondano: so per certo che MOLTISSIMI argentini che lo hanno visto giocare lo hanno reputato non solo il più forte calciatore argentino di tutti i tempi, ma addirittura il più forte calciatore di tutti tempi(anche se, ammettiamolo, un argentino che possa ammettere che un brasiliano o un uruguaiano sia stato il migliore è raro quanto una mosca bianca :asd ). Davvero sembra essere considerato da molti il migliore e la cosa francamente mi insospettisce.
A questo punto come non citare gli altri tre grandi giocatori de La Maquina? Detto fatto: Angel Labruna, Miguel Munoz e Felix Loustau.
Altro grande calciatore poco noto è stato un certo Rossi(non Paolo :D, ma Nester), un argentino, in assoluto tra i più forti della sua epoca.
Infine una menzione anche al più forte calciatore del Paraguay: Arsenio Erico. Qui vale lo stesso discorso fatto per Moreno: sono in molti a ritenerlo il numero uno e anche lo stesso Di Stefano alle volte ha dichiarato la sua preferenza per Erico che riteneva inoltre il suo modello ideale di calciatore.
Diciamo poi che anche i calciatori universalmente riconosciuti - come Puskas o Garrincha - sono comunque stati sottovalutati dalle generazioni successive a causa di mancanza di pubblicità, al contrario di altri grandi campioni, non necessariamente più bravi, ma senz'altro più pubblicizzati e resi noti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 27 ago 2009, 22:29 
Non connesso
Freccia d'argento
Freccia d'argento

Reg. il: lun 6 set 2004,
Alle ore: 15:15
epico ha scritto:
:rofl

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 27 ago 2009, 22:37 
Non connesso
Capitano
Capitano

Reg. il: lun 28 nov 2005
Alle ore: 19:33
Quoto quanto detto da Steppenwolf, e aggiungo altro altre cosucce. Su Pedernera ho chiesto lumi ad un mio argentino ex collega che, quando Pedernera giocava le ultime stagioni nel River (metà anni 40) lui era piccolissimo, e negli anni successivi il padre gli raccontava di come fosse considerato in tutto il sud-america (ovviamente in special modo in argentina, ma anche nei restanti paesi, compreso il brasile!) un giocatore straordinario e completissimo: rapido, forte fisicamente, ambidestro, tiro forte e preciso, forte di testa..ma la cosa incredibile è che a volte indietreggiava e giocava da mezzapunta, perchè aveva anche una grande visione di gioco. Una specie di meazza argentino, per intenderci. Su Moreno mi ha detto che era sì un grandissimo, ma che veniva considerato da (quasi) tutti inferiore, se pur di poco, a pedernera. La cosa incredibile di Moreno è la sua completezza...fortissimo in fase di impostazione, estremamente versatile (giocava spesso largo a destra come ala-regista, ma anche più avanzato), con un tiro potente e preciso, un fisico allucinante (guardate le foto su internet e osservate che muscolatura straordinaria)...gli avversari gli sbattevano addosso come una quercia. Il problema della maquina non era tanto l'attacco, quanto la difesa però, di fatti le partite le vincevano sì tutte (o quasi) ma subivano una caterva di goal...una sorta di gioco zemaniano "leggermente" potenziato :asd:

Di altri giocatori sottovalutati, anche questo dell'anteguerra è Raymond Braine, centravanti belga e del beerschot. Ho letto interviste a giocatori italiani (uno in particolare, non ricordo se fosse monti o chi altro) che dicevano che gli unici due giocatori al mondo che creavano problemi all'italia campione del mondo erano Sindelar e Braine.

Un altro giocatore di cui ho sentito tanto parlare ma ho letto poco è Leonidas...Di lui so solo che era un giocatore molto tecnico e agile, e che è stato una sorta di "precursore" della rovesciata come gesto atletico. Qualcuno mi sa dire altro ? Era veramente così forte ?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 27 ago 2009, 23:07 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: lun 27 mar 2006
Alle ore: 17:26
Che ne pensate di Michel del real Madrid?
Forse non è abbastanza grande o abbastanza dimenticato per essere citato in questo topic però di recente ho avuto un flash, un ricordo di quando ero bambino e mio padre mi parlava di questo "fenomenale" Michel. Ho chiesto a mio padre di dirmi qualcosa di più e non si ricordava neanche l'esistenza di questo giocatore. :grin
Ho controllato su internet ed effettivamente sembra avere un buon curriculum.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 27 ago 2009, 23:33 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: ven 17 lug 2009
Alle ore: 20:28
Deus84 ha scritto:
Quoto quanto detto da Steppenwolf, e aggiungo altro altre cosucce. Su Pedernera ho chiesto lumi ad un mio argentino ex collega che, quando Pedernera giocava le ultime stagioni nel River (metà anni 40) lui era piccolissimo, e negli anni successivi il padre gli raccontava di come fosse considerato in tutto il sud-america (ovviamente in special modo in argentina, ma anche nei restanti paesi, compreso il brasile!) un giocatore straordinario e completissimo: rapido, forte fisicamente, ambidestro, tiro forte e preciso, forte di testa..ma la cosa incredibile è che a volte indietreggiava e giocava da mezzapunta, perchè aveva anche una grande visione di gioco. Una specie di meazza argentino, per intenderci. Su Moreno mi ha detto che era sì un grandissimo, ma che veniva considerato da (quasi) tutti inferiore, se pur di poco, a pedernera. La cosa incredibile di Moreno è la sua completezza...fortissimo in fase di impostazione, estremamente versatile (giocava spesso largo a destra come ala-regista, ma anche più avanzato), con un tiro potente e preciso, un fisico allucinante (guardate le foto su internet e osservate che muscolatura straordinaria)...gli avversari gli sbattevano addosso come una quercia. Il problema della maquina non era tanto l'attacco, quanto la difesa però, di fatti le partite le vincevano sì tutte (o quasi) ma subivano una caterva di goal...una sorta di gioco zemaniano "leggermente" potenziato :asd:

Di altri giocatori sottovalutati, anche questo dell'anteguerra è Raymond Braine, centravanti belga e del beerschot. Ho letto interviste a giocatori italiani (uno in particolare, non ricordo se fosse monti o chi altro) che dicevano che gli unici due giocatori al mondo che creavano problemi all'italia campione del mondo erano Sindelar e Braine.

Un altro giocatore di cui ho sentito tanto parlare ma ho letto poco è Leonidas...Di lui so solo che era un giocatore molto tecnico e agile, e che è stato una sorta di "precursore" della rovesciata come gesto atletico. Qualcuno mi sa dire altro ? Era veramente così forte ?

Post davvero molto interessante! Sarei davvero curioso di sapere chi reputa il migliore calciatore di sempre: è davvero raro trovare fan che hanno seguito dal vivo eroi come Moreno o Pedernera o anche Di Stefano(anche se appartiene alla generazione successiva è comunque stato visto da pochi). E' poi difficile trovare vecchi appassionati di calcio che reputano Maradona o Pelé come i migliori calciatori di sempre. Spesse volte Erico, Pedernera, Moreno, Di Stefano o Scarone sono spesse volte menzionati.
Io personalmente sulla diatriba Pedernera/Moreno potrei parlare esclusivamente per sentito dire, considerando che non li ho mai visti giocare. Pedernera - secondo Munoz - era il migliore de La Maquina, mentre Moreno era il più spettacolare. Moltissimi tifosi(ed anche un esperto calcistico che conosco, Esteban Bekerman)hanno detto che Moreno fu il migliore calciatore mai prodotto dall'Argentina. Insomma, il dibattito è difficoltoso.
Su Leonidas(1913-2004) anche io so ben poco, si sa che negli anni '30 era uno dei migliori calciatori e fu uno dei grandissimi giocatori brasiliani, ribattezzato il "Diamante Nero"per la sua finezza. Era dotato di una tecnica fenomenale ed a lui è attribuita l'invenzione della rovesciata, ma sappiamo che in realtà non fu il primo ad utilizzare quel colpo(il primo fu Petronilho de Brito)che lui chiamava bicicleta(bicicletta). Ai Mondiali del 1938(i primi Mondiali in cui il Brasile venne qualificato)divenne capocannoniere siglando ben 7 goal.
Sicuramente è - insieme a Arthur Friedenreich -uno dei calciatori brasiliani più sottovalutati di tutti i tempi. Anche Zizinho, grande brasiliano degli anni '50, a questo proposito meriterrebbe una menzione.
Un calciatore da menzionare - avendo nominato Friedenreich - è poi Josef Bican, uno dei calciatori che segnò più goal(ha fatto bene epico a citare Franz Binder con i suoi 1006 goal).

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]