JC ha scritto:
intanto io messi non l'ho nominato ma vabbè
detto questo ronaldo nel 2012 ha vinto la liga e basta, messi la vince tutti gli anni

e in quella stessa annata la liga ha dovuto inventarsi un premio apposta per ronaldo mai più assegnato nè prima nè dopo visto che il miglior giocatore era sempre messi

, l'europeo è stato positivo , ma solo epico in tutto il mondo ha visto prestazioni leggendarie , di sto passo pure la coppa america di messi è da leader , miglior giocatore del torneo

, per non parlare dei mondiali
nel 2013 certo , nemmeno lo meritava ,io mi sono concentrato su quelli che quel tizio gli ha assegnato anche in più

, anche perchè quell'anno non ha vinto proprio nulla , immagino quindi che se ronaldo meritava nel 2012 perchè aveva vinto la liga da miglior giocatore lo stesso valeva per messi l'anno dopo no? ovviamente no
ronaldo non ha fatto una singola annata dal 2008 da miglior giocatore del mondo , quando hanno vinto la champions ha partecipato maginalmente nonostante i goal , ha vinto un campionato in tutte le sue stagioni a madrid, l'unico ronaldo indiscutibilmente pallone d'oro è nel 2008 , può essere stato meglio di messi nel 2013 e nel 2014 , ma cosa c'entra? qua si parla del pallone d'oro e non è solo una questione tra loro due
per me il 2012 andava a iniesta e il 2013 a ribery , il 2010 a sneijder o xavi
fosse per me ronaldo avrebbe 2 (ma anche 1 visto che nel 2014 lo darei a di maria, tuttavia ha vinto la champions e quindi superficialmente tanto basta ) palloni d'oro e messi 3
Sono tendenzialmente d'accordo, anche se nel 2010 Xavi non credo meritasse più di altri, mondiale ottimo ma inferiore a quello di altri giocatori.
Nel premio vero che abbiamo istituito, ben più importante del pallone d'oro, troverete tutte le risposte del caso!
Scherzi a parte anche io dico che il premio del 2008 è l'unico indiscutibile per Cristiano, così come per Messi sarebbe follia mettere in discussione 2011 e 2015 (già sul 2009 preferire altri non sarebbe una bestemmia, ma il suo premio sarebbe comunque legittimo).
2014 a parte, in ogni caso, io dico che dal 2007 a oggi Messi è sempre stato fra i 6-7 giocatori migliori dell'anno, di certo fra i primi 10, tutto considerato. Ronaldo quasi, ma spesso in posizioni meno di prestigio.