Oggi è mer 27 mag 2026, 4:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 258 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 ... 26  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio 7 nov 2013, 15:56 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Cioè voi mi state dicendo che se l'Olanda di Cruijff affrontasse la Spagna degli ultimi 4-5 anni la prenderebbe a pallonate?

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 7 nov 2013, 15:58 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
la nazionale più vincente di sempre , cioè una che che come la spagna non lascia niente agli avversari non può che scontrare squadre perdenti , questo è un fatto non la scaletta di valori tra i giocatori con 50 anni di distanza :asd

Profilo  

MessaggioInviato: gio 7 nov 2013, 16:00 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: lun 12 mar 2012
Alle ore: 16:14
wonderwall ha scritto:
Cioè voi mi state dicendo che se l'Olanda di Cruijff affrontasse la Spagna degli ultimi 4-5 anni la prenderebbe a pallonate?

Il punto è che la Spagna ha vinto e stravinto, in questi anni, anche perché non c'erano avversari all'altezza.

Non è una colpa della Spagna, e vincere è comunque un merito.
Però teniamo presente il perché l'Olanda di Cruijff non ha vinto il Mondiale, mentre la Spagna sì.

E' una grande fortuna vivere un'epoca storica in cui non trovi avversari tecnicamente alla tua altezza.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 7 nov 2013, 16:03 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

e chi può dire se è la spagna troppo forte o gli avversari inferiori?
oldboy? e con quali parametri?
non certo le vittorie , e il perchè l'ho spiegato , ma nemmeno le qualità che non si giudicano ad occhio su un paio di partite registrate contro avversari completamente diversi e in un calcio completamente diverso

Profilo  

MessaggioInviato: gio 7 nov 2013, 16:05 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
E se fosse che semplicemente l'Olanda non ha vinto perché non era all'altezza della Germania? È un'ipotesi assurda?

Profilo  

MessaggioInviato: gio 7 nov 2013, 16:09 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

arres82 ha scritto:
E se fosse che semplicemente l'Olanda non ha vinto perché non era all'altezza della Germania? È un'ipotesi assurda?

in quella partita sicuramente non lo è stato
la differenza è proprio qui , l'olanda non è stata in grado di ridurre all'impotenza le proprie avversarie come la spagna
aveva avversari più forti o più scarsi ? e chi può stabilirlo?
ciò che conta è vincere con quelli che si hanno

Profilo  

MessaggioInviato: gio 7 nov 2013, 16:14 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: dom 10 apr 2005
Alle ore: 14:02
L'Olanda 74 ha di certo stupito di più per la qualità del gioco, era una formazione più innovativa della Spagna 2008-2012, che però era più cinica (e nel calcio l'essere concreti conta eccome) e infatti come risultati ha vinto mentre l'altra, la cicala olandese, no.

Come visto, nelle sfide individuali, sono più o meno alla pari.. La Spagna non aveva un Cruyff (anche perché il suo teorico Cruyff è argentino...), ma in difesa è superiore e il duo Xavi-Iniesta è superiore al centrocampo olandese, a parer mio.

Io penso che la forza dei due team alla fine fosse simile, e sulla forza degli avversari, comunque una nazionale formidabile come l'Olanda 74 o la Spagna dell'ultimo quinquennio fanno inevitabilmente passare in secondo piano il valore degli avversari affrontati.

L'Olanda 74 comunque ha affrontato:
- L'Uruguay, battuto 2-0, formazione bollita e a fine corsa dopo l'ottimo 4° posto di quattro anni prima.
- La Svezia, non una nazionale formidabile, che riuscì a bloccare gli olandesi sullo 0-0 sfiorando anche il colpaccio nel finale.
- La Bulgaria travolta 4-1, ma di certo non era nel gotha del calcio europeo e che concluse quel girone ultima
- L'Argentina, che era completamente diversa dalla nazionale ben più forte ammirata nel 78 e poi riproposta nell'82 con l'aggiunta di Maradona
- la Germania Est, che fece già un'impresa a qualificarsi alla seconda fase, alla prima e unica partecipazione a un Mondiale
- un Brasile ancora forte sulla carta, ma che andava ai due allora, che aveva oramai un solo vero fuoriclasse (Rivelino) e con uno Jairzinho che era l'ombra del giocatore di 4 anni prima.
- in finale la Germania Ovest meritò il successo, subendo il giusto, addirittura dominando il match per larghi tratti nel primo tempo

Dunque, non mi pare che gli avversari dell'Olanda 74 fossero poi tanto superiori a quelli della Spagna 2010, che in semifinale ha comunque sfidato una Germania frizzante e che fino a quel momento aveva espresso il miglior calcio del mondiale e in finale l'Olanda di Sneijder e Robben, due ottimi giocatori di peso internazionale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 7 nov 2013, 16:19 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

però sai che c'è marco ? se uno parte dal presupposto perverso che 40 anni fa erano tutti più forti a quel punto una squadra bollita di allora diventa forte nell'oggi
e che vuoi dire a questa gente? :asd

io non ragiono cosi , il migliore al mondo di oggi vale il migliore al mondo di allora , perchè un giocatore si giudica per quello che fa , non per quando lo fa

per fare l'esempio più in voga nel fortum , ma non voglio assolutamente scatenare discussioni su questo , a messi manca un mondiale e basta , non manca un mondiale vecchio stile :asd

Profilo  

MessaggioInviato: gio 7 nov 2013, 16:21 
Sulla Germania dei primi anni '70 posso essere d'accordo, la Spagna non ha mai affrontato un avversario di pari caratura per qualità dei singoli.
Però nel 1972 e nel 1976 l'Olanda ha fatto meno ed è uscita contro squadre non insuperabili, nel 1978 per restare ai vertici ha dovuto cambiare radicalmente sistema di gioco. Nel 1976 per dire ha mollato anche sul piano del carattere contro la Cecoslovacchia, mentre i crucchi rimontavano la Jugoslavia rifilandole 4 gol.

Condivido le considerazioni tattiche sugli anni '90, ma non quelle sul maggior talento: i nomi che abbiamo fatto secondo me dicono altro, anche le formazioni scese in campo in molte semifinali e finali di Coppa.

Ultima modifica di Dis31012018 il gio 7 nov 2013, 16:22, modificato 1 volta in totale.

MessaggioInviato: gio 7 nov 2013, 16:21 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: lun 12 mar 2012
Alle ore: 16:14
Marco Bode ha scritto:
Dunque, non mi pare che gli avversari dell'Olanda 74 fossero poi tanto superiori a quelli della Spagna 2010, che in semifinale ha comunque sfidato una Germania frizzante e che fino a quel momento aveva espresso il miglior calcio del mondiale e in finale l'Olanda di Sneijder e Robben, due ottimi giocatori di peso internazionale.

Infatti ho parlato solo della finale, del '74, contro una Germania che non è paragonabile a quella di oggi, e tantomeno all'Italia.
(E a nessuna delle squadre incontrate dalla Spagna degli ultimi 5 anni.)

Sneijder non avrebbe trovato posto in nessuna delle due finaliste di quel Mondiale (nemmeno in panchina).
Robben forse poteva essere un rincalzo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 258 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 ... 26  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]