Francesco82 ha scritto:
Primo: una certa tua presunzione. Cioè se per te il calcio dei decenni passati (fino a che punto però non è dato saperlo, coerentemente dovremmo ritenere inferiori e indegni di attenzione anche i calciatori degli anni '90 e oggi pure del '2000) non è degno "di studio" nessuno lo può conoscere davvero, conoscerlo è inutile, non ci sono giudizi più meritevoli e quant'altro. Di fatto, trasformi un limite tuo in un limite dell'umanità.
Io non dico che il calcio dei decenni pasasati non sia degno di studio. Non è questo l'argomento.
Francesco82 ha scritto:
Secondo: Non capisci che tu ti stai comportando esattamente come questi fantomatici "storici", ma anche peggio, perché praticamente ha solo certezze, per di più quasi esclusivamente dettate dal tifo. Non ti viene in mente che giudicare blasfermo il paragone fra Pirlo e Kroos è esattamente come giudicare Pelé al confronto con Garrincha? Perché il tuo giudizio può esistere, sta in piedi, anzi è folle vederla in modo diverso (evviva), mentre il giudizio su Pelé e Garrincha è inutile, è reso da vecchi rincogghioniti, non vale nulla?
Che io abbia certezze dettate dal tifo è un idea tutta tua, che non c'entra nulla con la discussione. Io potrei dire che con i tuoi argomenti (che non hanno nulla a che fare con la nostra discussioen) e per tipo di argomenti che proponi stai solo cercando di proteggere un tuo sapere ed una tua expertise aquisita. Perché non ti faccio un processo alle intenzioni e cose simili, di cui sono composti i tuoi post ? Perché so argomentare. Tutto ciò non c'entra con l'argomento.
Non ho criticato il comportamento (o l'interesse) degli storici.
Questo non è un thread dove si parla di un argomento calcistico. Non facciamo confronti, non parliamo di calciatori etc - dove avrei solo certezza basate sul tifo, perfavore?
Francesco82 ha scritto:
Ma è la stessa identica cosa, non esiste una patente di "storico" o di esperto: esistono carriere, partite e dati da valutare. Lo fai tu come lo facciamo io, Bode o JC. Il tuo giudizio non è insindacabile né intrinsecamente superiore, nonostante la cosa possa sembrarti folle: indi se Hummels per Epico merita la sua fantomatica selezione devi accettare la cosa. Oppure, se non lo accetti, ti stai comportando esattamente come quegli storici che tanto denigri, con l'aggravante però di avere molti meno dati a disposizione.
? Non c'entra nulla con l'argomento. Mai sostenuto nulla di ciò che scrivi, sorry.
edit. letto anche il messaggio seguente. Stesso quadro: Zero rilevanza. Non segui la discussione.