Oggi è ven 22 mag 2026, 16:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 258 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 26  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio 7 nov 2013, 13:22 
Marco Bode ha scritto:
Io amo il passato, ma il passatismo è una brutta bestia, come ritenere dall'altro lato che tutti i giocatori di ieri non reggerebbero il ritmo con il calcio di oggi.

Parole da incidere a caratteri cubitali. Peraltro, io non considero la fase attuale come quella più ricca, perché credo che a metà anni '80 il panorama fosse superiore, ma ecco se il paragone è con la metà degli anni '90 preferisco la fase attuale.

Ripeto, dipende molto dai parametri con cui valutiamo un fuoriclasse, però condivido il fatto che la carriera di Messi, Cristiano Ronaldo e Iniesta (forse i tre più grandi) non ha nulla da invidiare a quella dei giganti di allora, e anzi probabilmente è superiore. Aggiungo poi che se Weah, Hagi o Stoichkov sono fuoriclasse epocali, lo sono certamente anche Ibrahimovic, Eto'o, Totti, Drogba e diversi altri.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+

MessaggioInviato: gio 7 nov 2013, 15:06 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
A livello di anni Novanta il talento abbondava eccome, il probelma era il gioco, il tatticismo esasperato portato dagli epigoni di Sacchi che rendeva quel calcio orribile e noioso. In Milan Marsiglia ho visto almeno 10 fuoriclasse giocare in 30 metri di campo, una robaccia inaudita...

Oggi si stanno raccogliendo i frutti seminati anni Novanta: di talenti ce ne sono pochi in giro se paragonati con quelli di 15-20 anni fa, quello che però è migliorato è il gioco, ci sono più spazi, c'è più tecnica e meno pressing....

Profilo  

MessaggioInviato: gio 7 nov 2013, 15:27 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: ven 19 lug 2013
Alle ore: 22:37
La vedo esattamente come ciccio.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 7 nov 2013, 15:31 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
si certo ciccio ha ragione , come numero di talenti negli anni 90 ce ne stavano di piu' , purtroppo fu un periodo tatticamente deprecabile e per colpa degli allenatori , basti dire che uno come Saviceviv faceva panchina o giuocava sull'esterno....
Tutti volevano copiare il sacchismo poi con la juve di lippi nacque anche la moda dei calciatori gonfiati come omini michelin ...
e i giocatori di talento erano mal tollerati dagli allenatori...era l'epoca del 4-4-2 in linea.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 7 nov 2013, 15:39 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: lun 12 mar 2012
Alle ore: 16:14
Francesco82 ha scritto:
Del confronto abbiamo già parlato: per me l'Olanda è stata più grande come ruolo storico e nell'immaginario collettivo avrà sempre un posto speciale, la Spagna però è stata in grado di sbagliare-poco nulla, mostrando forse più personalità nei momenti chiave. Si tratta come abbiamo già osservato di due nazionale (e correlati club) figlie della stessa concezione, io direi che l'Olanda era il '68 del calcio e Barcellona/Spagna ne sono l'aggiornamento in chiave latina, meno rivoluzionario ovviamente, ma più vincente.

Teniamo presente, però, gli avversari incontrati. Non è un fattore da poco.

La grande Olanda ha trovato in finale, nel '74, una delle squadre più forti della storia.
Una squadra che, per giunta, aveva anche quel maledetto viziaccio di marcare gli attaccanti avversari...

(Un viziaccio che è stato quasi debellato nei trent'anni successivi, a quanto pare.)
Per questo non ha vinto; ben diverso è incontrare e battere l'Italia del 2012, o l'Olanda del fantastico De Jong nel 2010.

Se Cruijff e compagni avessero trovato avversari non all'altezza, come ha fatto la Spagna dell'ultimo quinquennio, l'albo d'oro direbbe cose ben diverse.
Su questo penso che tutti possano concordare.

Ultima modifica di Oldboy il gio 7 nov 2013, 15:40, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 7 nov 2013, 15:40 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
c'è meno talento ma più tecnica :asd
cioè solo io noto i salti mortali che si fanno per screditare il presente?

ma parliamoci chiaro , i giocatori che decidono la champions ci sono oggi e c'erano 20 anni fa
quello che manca negli anni 90 diciamo tra van basten e ronaldo è stato un padrone vero , perchè romario se ne è tornato in brasile , baggio aveva i suoi problemi caratteriali , weah era grande ma non cosi
questa è la verità , mentre invece di fuoriclasse normali se ne potrebbero trovare un numero quasi uguale perchè i fuoriclasse sono quelli che emergono a condizioni pari con gli avversari , non quelli che si fanno marcare da voigts :asd

Ultima modifica di JC il gio 7 nov 2013, 15:45, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 7 nov 2013, 15:42 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Oldboy ha scritto:
Francesco82 ha scritto:
Del confronto abbiamo già parlato: per me l'Olanda è stata più grande come ruolo storico e nell'immaginario collettivo avrà sempre un posto speciale, la Spagna però è stata in grado di sbagliare-poco nulla, mostrando forse più personalità nei momenti chiave. Si tratta come abbiamo già osservato di due nazionale (e correlati club) figlie della stessa concezione, io direi che l'Olanda era il '68 del calcio e Barcellona/Spagna ne sono l'aggiornamento in chiave latina, meno rivoluzionario ovviamente, ma più vincente.

Teniamo presente, però, gli avversari incontrati. Non è un fattore da poco.

La grande Olanda ha trovato in finale, nel '74, una delle squadre più forti della storia.
Una squadra che, per giunta, aveva anche quel maledetto viziaccio di marcare gli attaccanti avversari...

(Un viziaccio che è stato quasi debellato nei trent'anni successivi, a quanto pare.)
Per questo non ha vinto; ben diverso è incontrare e battere l'Italia del 2012, o l'Olanda del fantastico De Jong nel 2010.

Se Cruijff e compagni avessero trovato avversari non all'altezza, come ha fatto la Spagna dell'ultimo quinquennio, l'albo d'oro direbbe cose ben diverse.
Su questo penso che tutti possano concordare.

Un conto è trovarsi un mastino formidabile come Vogts, un altro squadre

la germania è diventata una squadra formidabile perchè vinceva e cioè perchè l'olanda si è fatta battere , non perchè lo erano d'ufficio
chi può giudicare gli avversari della spagna ? e se fossero gli iberici ad essere troppo superiori?

queste argomentazioni a livello logico valgono zero
ma in parecchi qua la logica la stuprano per arrivare al loro fine

Profilo  

MessaggioInviato: gio 7 nov 2013, 15:43 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
JC ha scritto:
c'è meno talento ma più tecnica :asd
cioè solo io noto i salti mortali che si fanno per screditare il presente?

La sola tecnica non rende grande un giocatore...poi mi sono spiegato male io, intendevo dire che gli allenatori puntano di più sulla tecnica.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 7 nov 2013, 15:48 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: lun 12 mar 2012
Alle ore: 16:14
La Germania del '74 era formidabile, a prescindere dal risultato della finale.

Aveva stravinto l'Europeo del 1972, giocando di gran lunga il miglior calcio.
Poteva contare su due fuoriclasse irripetibili (solo fra i giocatori di movimento, e quindi escludendo dal computo il portiere Maier).

E sul miglior marcatore del periodo (Vogts).

La Spagna del ultimi anni ha trionfalmente battuto l'Italia di Chiellini e Bonucci, e l'Olanda del mitico De Jong (fine dicitore alla Socrates, no?...).
Non c'è confronto, suvvia: penso che su questo tutti possano concordare.

Anche per questo i trionfi iberici degli ultimi anni non vanno sopravvalutati, in chiave storica.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 7 nov 2013, 15:52 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

appunto aveva stravinto nel 72 , mentre la spagna a differenza dell'olanda non ha fatto stravincere proprio nessuno :asd
ne la spagna di pirlo , uno dei più grandi registi della storia , ne l'olanda di robben ,una delle migliori ali destre della storia
nè la fortissima germania col suo gruppone di giocatori dominanti in europa

ovviamente la germania era un grande avversario , sto solo scendendo al tuo livello di onestà intellettuale caro oldboy

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 258 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 26  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]