Mi piace passare dall'altra parte... ovvero quello che “difendeva” Zizou anche in un confronto con Messi e ora deve fare il contrario (anche se sinceramente non capisco se Special pensi davvero a quello che scrive o non sia Riflex che ora interviene scrivendo l'opposto di quello che scriveva prima... giusto per confondere le acque... magari sono malato io però

)
Comunque, per quel che mi riguarda, penso che reputare Zidane superiore a Messi ci possa stare, diversi concetti espressi da Riflex, pardon da Special, sono condivisibili, ma questo perché il ruolo è diverso. Sarebbe un po' come chiedere a Eusebio che era un attaccante totale, ma pur sempre un attaccante, di avere la stessa visione di gioco di Pirlo o anche del compagno Coluna.
Messi è un attaccante. Zidane un centrocampista. Quindi, già di per sè, un confronto tra i due risulta difficilissimo.
E' normale che Zizou fosse spesso più nel vivo della manovra, toccasse più palloni e avesse una visione del gioco superiore.
Ci sono però anche aspetti che spostano decisamente l'ago della bilancia dalla parte di Messi, e sono quelli relativi al dribbling nello stretto, alla velocità, al senso del gol, alla capacità di essere letale negli ultimi 16-20 metri.
Come classe e incisività, non penso che Messi sia inferiore a Zidane, anzi, lo trovo un giocatore di una classe sopraffina, non sarà Pelè, ma è comunque un giocatore di grandissima qualità. Ha il tallone d'Achille della nazionale e non è poco, ma i suoi numeri nel club sono impressionanti: ha vinto 6 scudetti (sarebbero 7, ma fai 6 da protagonista vero), 3 Champions con 2 gol in finale (sarebbero 4, ma sono 3 quelle da leader del Barcellona), è stato 5 volte capo-cannoniere della Champions (un record), non conto coppe e coppette varie, è sempre decisivo e sempre al centro del progetto - lui prima di tutti gli altri - nel cuore del Barcellona, che è la squadra simbolo degli ultimi 10 anni di calcio mondiale anche e soprattutto grazie a lui. Ora, è vero che la Spagna senza Messi ha vinto tutto mentre l'Argentina con Messi non ha vinto una fava, ma io sono convinto che se avessimo levato Messi al Barcellona, i blaugrana avrebbero vinto e incantato enormemente meno.
Parliamo di un fuoriclasse vero, che a livello di impatto nei club ha davvero pochissimi eguali nella storia, non parliamo di certo di un poppante.
Poi, sì, va bene c'è la Nazionale e lì non ha il medesimo impatto. Però si sta anche un po' esagerando adesso: si evidenziano sempre i limiti e gli errori di Messi, degli altri mai. Quando invece anche altri campioni - non solo Messi - in nazionale hanno brillato poco come lui o quantomeno hanno disputato competizioni non sempre al top...