Oldboy ha scritto:
Marco Bode ha scritto:
- l'Africa Nera non ha mai prodotto individualità così forte come oggi. Eusebio a parte, Eto'o e Drogba possono essere ritenuti i due migliori giocatori africani di sempre.
Roger Milla e Weah sono i più grandi giocatori africani di sempre, a mio avviso, al pari di Eto'o.
E oggi non esistono nazionali africane di livello paragonabile al Camerun del 1982 e del '90, o alla Nigeria del '94.
Gli ultimi Mondiali sono stati disastrosi, per le squadre africane (tranne il Ghana dei Boateng, capirai...).
Quanto alla Spagna, certo che oggi è più forte di vent'anni fa: allora era zero, o poco più. Ci voleva poco per migliorare.
E' una grande nazionale, d'accordo, e ha il merito storico di aver riportato in auge la qualità, la tecnica.
Ma viene anche molto sopravvalutata: io ci vedo solo due fuoriclasse paragonabili ai grandissimi del passato.
Gli altri sono eccellenti giocatori, ma non esageriamo con l'enfasi, suvvia...
Il Brasile di oggi è forse il più scarso di sempre, o almeno a memoria d'uomo.
Neymar, va bene (speriamo, almeno) ma gli altri? Avrebbero mai trovato posto nel Brasile di dieci, venti o trent'anni fa?...
Non credo.
La Germania di metà anni '90 non era memorabile, forse, ma pochissimi anni prima aveva espresso una generazione di fenomeni.
Ben superiori ai nazionali tedeschi di oggi (su questo penso che saremo d'accordo).
Su Milla e Weah superiori a Drogba non saprei. Come icone certamente sono stati superiori, come calciatori sul campo ho i miei dubbi. Non credo che Milla e Weah sarebbero stati capaci di vincere una Champions quasi da soli come ha fatto Drogba, non erano così dominanti.
Sul valore delle nazionali africane nel complesso è vero quello che dici tu, la migliore resta il Camerun di Italia 90, anche se pure negli Anni 80 ce n'erano state di formidabili, l'Algeria nell'82 fu estromessa per ragioni politiche e aveva battuto la Germania Ovest campione d'Europa in carica. Ma all'epoca, come negli Anni '90 di giocatori africani che riuscivano a imporsi in Europa ce n'erano comunque meno rispetto a oggi: oggi quasi tutte le big d'Europa hanno un africano o due nel motore.
Che il Brasile di oggi sia il più scarso di sempre non condivido. Certo, non è il Brasile stellare di Pelè e Garrincha, di Pelè e Rivelino, anche di Zico, Socrates e Falcao. Ma il Brasile 94 era così formidabile?? Assolutamente no. Eppure ha addirittura vinto un Mondiale, segno che forse la qualità globale ai tempi non era così trascendentale. Il Brasile 94 per me non vale un'unghia dell'ultima Spagna o della Germania attuale, come gioco e numero di giocatori di valore internazionale. Il Brasile 94 aveva un grandissimo Romario (l'unico campione di quella squadra), qualche buon giocatore sparso, un paio di vecchie glorie e onesti pedatori.
La Spagna di oggi ha raggiunto risultati mai veduti prima: nessuno ha conquistato in serie Europeo-Mondiale-Europeo (i risultati comunque pesano, non possono assolutamente passare in secondo piano a livello professionistico). Tu dici che solo Xavi e Iniesta sono a livello dei grandissimi del passato. Ma a parte che avere due fuoriclasse epocali, tra i migliori centrocampisti nella storia del calcio, in una squadra già non è poco, ma la grande Olanda quanti fuoriclasse veri aveva? Cruyff, Neeskens e Krol. Forse van Hanegem. Il numero di fuoriclasse è pure relativo, contano altri parametri, come qualità collettiva e impatto storico. E comunque la Spagna ha avuto anche uno dei portieri più forti della storia, uno dei primi 20 a spanne (Casillas) e una serie di altri buoni-ottimi giocatori. Farei poi notare a tutti che la Spagna, in 80 anni di Mondiali, è l'unica nazionale europea ad aver vinto il Mondiale fuori dall'Europa...
E comunque, tanto per essere chiari:
Jongbloed < Casillas
Suurbier < Sergio Ramos
Haan = Piquè
Rijsbergen < Puyol
Krol > Capdevila
Jansen = Busquets
Van Hanegem > Xabi Alonso
Neeskens < Xavi
Cruyff > Iniesta
Rep = Villa
Rensenbrink > Pedro
E' fatta sul momento. Finirebbe 4-4 e in molti casi in cui ho messo = si può discutere. Parliamo della Grande Olanda, non del Viggiù Calcio.