Reg. il: ven 19 ago 2016 Alle ore: 9:17 Messaggi: 516
Beh, che gli arbitri con Totti siano piuttosto permissivi è palese, ed infatti l'unica cosa che posso criticare al giocatore, ma la colpa non è sua, ma del sistema calcio italiano.
Reg. il: sab 6 dic 2008, Alle ore: 15:51 Messaggi: 18197
Rob82 ha scritto:
Una cosa che non mi spiego, è l'immensa fama di cui gode Totti all'estero, è conosciuto ovunque sia in Europa, che oltre Oceano, arrivando fino all'Asia, se vai da un tifoso medio di calcio spagnolo e gli chiedi quanti giocatori conosce della Serie A, il primo o massimo il secondo nome che ti dirà sarà proprio quello di Francesco Totti, addirittura un sondaggio nel 2012 l'aveva eletto come giocatore più famoso d'Europa davanti a Del Piero e Cristiano Ronaldo, il riscontro del suo successo si è visto il giorno del suo compleanno dagli auguri da parte praticamente di tutto il mondo dello sport, solo la Fifa è riuscita a rovinare quel momento, Fernando Totti
Ma come da noi i patiti di calcio inglese conoscono Le Tissier...
Reg. il: mer 5 ott 2016, Alle ore: 2:05 Messaggi: 245
Badlands72 ha scritto:
Tecnica e classe... due cose tanto diverse e tanto simili. La classe è quella cosa che eleva un giocatore sopra gli altri per le scelte che fa in campo, per le giocate che ti lasciano a bocca aperta, per il gesto che tu non prevedevi e immaginavi neanche alla playstation. La classe è anche una finta (Pirlo che fa scorrere il pallone per Marchisio in Italia - Inghilterra durante Brasile 2014), e' anche un passaggio semplice ma imprevedibile. Ricordo Platini come si muoveva e come "pensava"...lui era la classe.
La tecnica invece è la dote innata, è la sensibilità, è lo stop impossibile, è la palla incollata al piede, il controllo con la suola, il tiro all'incrocio, l'elastico, la rabona, la veronica, il lancio preciso, ecc. La tecnica è quel talento con cui nasci che ti aiuta a fare le cose con naturalezza e facilità.
Totti e Zidane hanno classe e tecnica... il romano ha classe da vendere e grandissima tecnica, il francese era il manuale della tecnica e la usava con grande classe.
Un genio e un marziano
straquoto questo post di cui condivido persino le virgole penso che Zidane abbia, e non è poco tuttavia, avuto una carta che a Totti è mancata (o che, se volete, non ha avuto spesso): la forza di dominare la partita mentalmente e non solo tecnicamente. Una questione caratteriale direi, e del resto Zidane era anche molto più "cattivo" nell'interpretazione della partita rispetto a Totti.
Ma a parte questo aspetto (che conta moltissimo ripeto) che Zidane fosse superiore a Totti non l'ho mai creduto; anzi, penso che se Totti avesse avuto la presa mentale che Zidane era capace di avere sulla partita sarebbe stato un giocatore migliore di quanto Zidane sia stato. Lo penso almeno dalla finale dell'Europeo del 2000 in cui Totti fece il fenomeno proprio di fronte a Zidane e alla Francia campione del mondo... poi però vinse la Francia come volevasi dimostrare
p.s. notare come sul colpo di tacco prima del gol Zidane guardi senza comprendere
Reg. il: gio 6 set 2012, Alle ore: 0:44 Messaggi: 15275
ma che discorso è quello di fissarsi su una partita e prenderla per esempio di tutto, dai. è un illudersi da soli e cercare di trovare una realizzazione ipotetica di quel che ci sarebbe piaciuto, ingigantendo la realtà dei fatti senza motivo.
allora io prendo a esempio il match di zidane del 2006 contro il brasile. se avesse saputo mantenere quel livello di prestazioni non soltanto in nazionale e nei match da dentro-fuori, zidane sarebbe stato il migliore di sempre. ma è una distorsione gigantesca
la realtà è che totti nella visione, nel tocco smarcante e nel calcio di prima è stato più bravo. zidane nel controllo palla e il dribbling. quest'ultimo però, unitamente al fatto di essere il numero uno nella gestione de pallone e delle situazioni al suo tempo (e non solo bravissimo), aveva anche un'altra dimensione mentale e sportiva che gli ha permesso di raggiungere un livello superiore. per me non è e non può essere unicamente attitudinale e psicologico il discorso.
fatico a capire dove la pensiamo diversamente...
il video postato era solo per ricordare un momento di confronto (a livello di nazionali) che mi colpì perchè Zidane era già Zidane e Totti quasi un esordiente in nazionale. Non volevo certo dire che quindi Totti era migliore.
Quando scrivo che non vedo in Zidane un giocatore qualitativamente migliore intendo esattamente dire quanto scrivi tu, ovvero che uno eccelleva in questo e l'altro eccelleva in quest'altro. Grandi entrambi. La differenza vera, quella che mette Zidane davanti nell'all time e Totti dietro è il fatto che Zidane finiva per essere il centro di gravità della maggiorparte delle partite che giocava mentre a Totti accadeva più raramente... prendere in mano la partita (come nel video sopra) Totti non lo faceva spesso come la sua qualità tecnica gli avrebbe consentito
è che zidane diventava il centro di gravità delle sue squadre non solo per la forza mentale ma anche per ragioni tecniche, è questo il mio punto. essendo migliore nel controllo del pallone, il dribbling, la mobilità e i chili, era perfetto per venire a giocare, col suo genio, palloni ovunque, laddove il genio di totti è più settoriale. con ciò zidane aveva le armi davvero per diventare l'anima della squadra, mentre totti aveva e avrà sempre bisogno di trovare la giocata risolutiva per caricarsela sulle spalle (e non lavorando ai fianchi magari come un zidane col brasile nel 2006). questo intendo.
Allora, ti dico subito che su Zidane mi hai convinto: questo
DROLLETTIL ha scritto:
è che zidane diventava il centro di gravità delle sue squadre non solo per la forza mentale ma anche per ragioni tecniche, è questo il mio punto. essendo migliore nel controllo del pallone, il dribbling, la mobilità e i chili, era perfetto per venire a giocare, col suo genio, palloni ovunque
mi pare un modo molto migliore del mio di spiegare l'impatto di Zidane sulle partite
invece su Totti no: nel senso che pur essendoci del vero sulla settorialità resto convinto che non siano tanto le manchevolezze tecniche a determinarne il minor impatto quanto la mancanza di una completa disposizione caratteriale ad essere leader. Naturalmente gli ho visto fare partite di comando autentico della partita ma più spesso, pur essendo quasi sempre l'autore delle giocate migliori della propria squadra, non era nemmeno il leader della sua squadra (compito assolto a volte da Emerson, altre da Batistuta, altre da De Rossi ecc.).
La cosa paradossale è che proprio ora, a 40 anni, il suo ingresso in campo sembra incidere in modo continuativo sull'equilibrio psicologico delle partite; compagni, avversari e pubblico cambiano di segno... e Totti diventa il centro di gravità della partita, i compagni ringalluzziscono, gli avversari rinculano e lui pare non avere dubbi che la partita gli verrà incontro. Paradossale ma non tanto; il fatto è che "vuole" perchè "incazzato"... psicologia
ma infatti che totti non sia stato più grande principalmente per il suo non saper essere leader è vero e l'ho detto anche io. facevo una differenza anche tecnica. ammesso ci fosse riuscito, lo sarebbe stato in maniera diversa da zidane il leader della squadra, tutto qua, (e per me inferiore se devo dirla tutta, perché per me chi migliora la squadra a livello globale e non solo piazzando il lampo di genio sarà sempre più bravo intrinsecamente).
a 40 anni un calciatore è inferiore che a 20 solo per il degrado fisico, ma è superiore in tutto il resto. il piede è ancora più sensibile e la mente è ancora più brava a leggere il gioco. e sì, giocare a quell'età nel caso di totti mette pure una certa soggezione per l'aura di grandezza che si porta dietro.
Reg. il: mar 12 set 2006 Alle ore: 15:38 Messaggi: 46632 Località: Civitavecchia (RM)
Cmq posso capire il dribbling, ma che Totti sia stato così inferiore x mobilità e controllo di palla x me non esiste (ovviamente si prende in considerazione il miglior Totti).. nei suoi anni migliori togliergli il pallone dai piedi era una impresa e nei 90 minuti era capace di svariare su tutto il fronte offensivo, mentre sembra che si parli di un giocatore che si accende saltuariamente ogni tanto con un tiro in porta o con un lancio in profondità mentre il resto della partita fa lo spettatore, almeno questo è quello che mi è parso di carpire.. poi che nel complesso si preferisca Zidane ci sta, parliamo di due grandi campioni e il francese obiettivamente ha avuto una carriera migliore.
per mobilità mi riferisco alla capacità di essere ovunque e partecipare attivamente alla gestione del pallone della squadra, non soltanto sul fronte offensivo (cosa che totti ha ovviamente), né alla velocità. zidane era meglio in questo, per centimetri, chili e anche passo. per me poi - il che fa la differenza - era pure più bravo nell'uscire da situazioni ingarbugliate (il che comporta non nascondersi mai, prendersi tutti i palloni che scottano, prenderli ovunque, con 2-3 addosso, in tutte le zone del campo, far uscire la squadra, riordinarla, e insomma, esserne come si diceva prima il centro di gravità). non è (solo) questione del difendere il pallone, attenzione, cosa in cui totti è bravissimo s'intende. ma di altro, e in questo zidane non aveva rivali imho.