walter_nipotaccia ha scritto:
contro la corea maradona subì 16 falli e la corea del sud finì la partita in 11, normalmente. contro l'uruguay maradona subì 12 falli e l'uruguay finì la partita in 11. anche francescoli fu tartassato dai difensori argentini e nessuno fu espluso. quindi dire che non erano partite particolarmente fallose in base a due match, mi sembra fuorviante. poi come avrai sicuramente notato gli spazi erano molto ristretti ,man mano che ci si avvicinava alla difesa avversaria, rispetto alle praterie che ci sono oggi. quindi era molto più difficile per i giocatori offensivi.
maradona contro l'inghilterra avrà subito 7-8 falli più o meno e contro il belgio anche...
contro l'inghilterra ha subito 2 falli un po' pesanti,quello da dietro sulla fascia e poi dopo un'accelerazione quando si è scontrato contro il difensore inglese con la testa...
contro il belgio non mi ricordo nessun fallo pesante...
quindi sfatiamo il mito che negli anni 80 si entrava solo sulla tibia ad ogni azione per fermare l'attaccante e negli anni 2000 lo si lascia andare..
negli anni 80 si facevano falli e c'erano pochissime simulazioni...come dovrebbe essere...e qui sono a favore degli anni 80
nei giorni nostri ci sono 20000 falli fischiati con la gente che si lascia andare (odiosissime) e ci sono anche entrate dure...
per quanto riguarda gli spazi ristretti ho già scritto prima le differenze...
negli anni 80 ho visto molti errori di controllo palla,errori di valutazione e le squadre sembrano giocare più a casaccio,senza schemi...però questo da spazio alla creatività e i giocatori magari potevano rischiare la giocata sopraffina..
praterie ci sono anche negli anni 80...più di una volta cambi di gioco con la fascia che si trova 30-40 metri di campo aperto oppure lancio "illuminante"...
però anche grande tecnica...vedere il primo tempo dell'argentina con scambi veloci,sovrapposizioni ecc.. è stato un bel vedere
nel calcio di adesso è tutto più geometrico,studiato,tattico...più "saturo"...anche qua ci sono errori...è diverso
Ah si 2 falli pesanti....e la gomitata in faccia ? non la nomini ? e l'intervento a forbice ? ..cosa sei cieco ? cialtrone che non sei altro.