Oggi è mer 27 mag 2026, 15:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 258 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 26  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mer 6 nov 2013, 17:12 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
ronaldo e van basten sono dentro per un anno solo
allora io partendo dal 2008 ci metto tranquillamente casillas , eto'o , buffon, gerrard, lampard, drogba ecc
e puntando sul futuro perchè non dovrei metterci neymar ad esempio?

alla fine i giocatori sono quelli semplicemente perchè le competizioni sono quelle e qualcuno le deve pur decidere

il fatto che oggi spesso le decidano gli stessi non è detto che vada a loro sfavore , anzi è proprio perchè non c'erano due padroni netti come dopo saranno zidane e ronaldo che quel lustro credo sia ritenuto inferiore , ma il livello medio è semplicemente ingiudicabile

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 6 nov 2013, 17:19 
Marcus ha scritto:
Vabbè France' s'è capito che sei prevenuto nei confronti degli anni '90 :asd

Ripeto il mio punto di vista, relativo solo alla questione qualità dei giocatori perché non voglio addentrarmi in inutili (e infiniti) confronti tra decenni calcistici. Ritengo la metà degli anni '90 un periodo più ricco di fuoriclasse rispetto agli ultimi anni (diciamo l' ultimo lustro), e con questo non voglio dire che i campioni attuali fanno schifo e una volta non avrebbero giocato neanche nel Montevarchi, ma semplicemente che li ritengo numericamente inferiori rispetto al periodo preso in considerazione (identificato dal dotto Marco Bode nel 92-97). Per chiarirsi: nell' ultimo lustro di fuoriclasse considererei Messi, Ronaldo, Xavi, Iniesta, forse anche Pirlo (e dico forse perchè per me il meglio l' ha dato precedentemente). Tra 92 e 97 abbiamo avuto Baggio, Romario, Stoichkov, Van Basten, Weah, Maldini, Baresi, Ronaldo, Matthaus, Batistuta, Schmeichel, Hagi...

Ma che prevenuto dai, perché Weah e Hagi sono fuoriclasse mentre Rooney, Gerrard, Eto'o oppure Ibrahimovic no? Si modifica i criteri di giudizio a piacimento anche qui mi pare... Perché Buffon no e Schmeichel sì?

La media è difficilissima da valutare, credo impossibile. Lo spettacolo offerto dalle manifestazioni maggiori però no, e lì secondo me non c'è proprio gara, fra dieci anni rimpiageremo le grandi coppe degli anni 00 e 10, ci metterei la firma. Ah, Van Basten dopo il '92 non è stato un fuoriclasse, non scherziamo dai non ha mai giocato.

MessaggioInviato: mer 6 nov 2013, 17:32 
Io capisco che i mondiali siano un punto di riferimento essenziale (un po' a macchia di leopardo ma tant'è), ma credo che i giudizi vadano comunque ponderati: Ibra è nella storia del calcio (e io non sono un suo ammiratore) per le innumerevoli stagioni in cui è stato decisivo, molto più numerose di quelle di Hagi, Weah o anche Stoichkov.
Non ha fatto un grande mondiale e questo pesa, ma allora perché non consideriamo fuoriclasse Schillaci, Roger Milla, Kenneth Andersson, Caniggia, Kluivert etc...?

Per questo parlo di ponderazione, una grande manifestazione è un valore aggiunto ma non il tutto dai, conta anche cosa fai sulla lunga distanza, domenica dopo domenica, nelle Coppe, come sposti gli equilibri e come pesi nella tua squadra, contano anche le tue qualità tencniche, agonistiche, la personalità etc...
Poi ovvio che un gigante è tale anche nei momenti clou e per questo Ibra non è fra i grandissimi della storia, però non riduciamo tutto a questo dai.

EDIT: fra i fuoriclasse attuali o degli ultimi anni inserirei quindi anche Lahm (fra i terzini migliori della storia, è dal 2006 che sbaglia poco nulla, leadership, costanza, classe etc...), Eto'o (i grandi cicli di Barcellona e Inter portano anche la sua firma, ha segnato come un demonio per tanti anni anche nelle varie finali, non esiste che Weah o Hagi siano superiori, e potremmo discutere anche per un Batistuta), Gerrard (per 4-5 anni il centrocampista più completo del mondo, veniva accostato a Matthaus esagerando ma vanta comunque una carriera monstre), Ibrahimovic (l'uomo più decisivo di sempre per lo scudetto o quasi, un gigante con i piedi da numero dieci, di una costanza leggendaria), e ce ne sarebbero altri.

A me pare che per gli anni '90 si abbassi l'asticella del fuoriclasse perché se ne trova meno, Henry, Crespo o Shechenko o Raul negli anni successivi di certo non erano inferiori a Stoichkov e simili dai.

Ultima modifica di Dis31012018 il mer 6 nov 2013, 17:39, modificato 1 volta in totale.

MessaggioInviato: mer 6 nov 2013, 17:39 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: ven 19 lug 2013
Alle ore: 22:37
Il livello medio è oggettivamente ingiudicabile, anche perchè altrimenti non staremmo qui a discuterne. È una cosa soggettiva, io ho detto la mia e non pretendo che sia verità assoluta.

Se consideriamo il Buffon degli ultimi anni fuoriclasse o Casillas allora lo sono benissimo anche Peruzzi, Pagliuca, Preud'homme, Taffarel o altri. Stesso discorso per Drogba ed Eto'o, allora per me sono fuoriclasse anche Litmanen, Bergkamp, Cantona, Shearer... Per dire anche Gerrard allora è dentro solo per un anno, possiamo benissimo restringere il campo.
Insomma sono criteri soggettivi, ci sta benissimo di preferire un periodo ad un altro, a maggior ragione se poi allarghiamo il discorso alle competizioni internazionali.

Ultima modifica di Marcus il mer 6 nov 2013, 17:54, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 6 nov 2013, 17:40 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Francesco82 ha scritto:
Ma sì, si tratta di valutazioni personali, io vi lascio volentieri USA '94 e Inghilterra '96, oppure quasi tutte le finali dell'epoca dominate da tatticismi vari, davvero se emotivamente sono legato a quelle manifestazioni, dal punto di vista calcistico mi hanno lasciato poco, soprattutto la seconda (ai mondiali si sono viste anche partite bellissime, pur se poche).

mi tengo un milione di volte Usa 94 rispetto a Japan korea 2002 Germania 2006 e sudafrica 2010.
Tra l'altro a differenza di italia 90 che al massimo puo' essere tacciata di difensivismo Usa 94 vide anche un calcio offensivo e spettacolare , strano , dovrebbe piacere ai bimbiminkia di oggi. :rofl

Profilo  

MessaggioInviato: mer 6 nov 2013, 17:42 
Secondo me proprio no Marcus, cioè Litmanen e Kluivert mica varranno Eto'o o Ibrahimovic dai, è per questo che mi sembra si abbassi l'asticella per includere più nomi. Se tu potessi averne uno in squadra fra questi chi prenderesti? Io Eto'o ma al massimo me la gioco con lo svedese, gli altri li vedo proprio un gradino dietro.

Poi concordo che non ci siano abissi, e anzi forse i "numeri uno" erano anche leggermente meglio, però sulla qualità delle Coppe resto della mia idea, e le seguo come un fanatico da una vita ;)

MessaggioInviato: mer 6 nov 2013, 17:45 
epico ha scritto:
Francesco82 ha scritto:
Ma sì, si tratta di valutazioni personali, io vi lascio volentieri USA '94 e Inghilterra '96, oppure quasi tutte le finali dell'epoca dominate da tatticismi vari, davvero se emotivamente sono legato a quelle manifestazioni, dal punto di vista calcistico mi hanno lasciato poco, soprattutto la seconda (ai mondiali si sono viste anche partite bellissime, pur se poche).

mi tengo un milione di volte Usa 94 rispetto a Japan korea 2002 Germania 2006 e sudafrica 2010.
Tra l'altro a differenza di italia 90 che al massimo puo' essere tacciata di difensivismo Usa 94 vide anche un calcio offensivo e spettacolare , strano , dovrebbe piacere ai bimbiminkia di oggi. :rofl

Fidati, è laudatio temporis acti, all'epoca si diceva esattamente le stesse cose: volete mettere USA '94 con i mondiali del 1982 o del 1986, per non parlare di Messico '70 etc...?
A posteriori diventa tutto più bello e importante.
Comunque anche io preferisco i mondiali americani rispetto a giappone-corea, ma sugli ultimi due sarei già più indeciso. Germania-Inghilterra, Olanda-Brasile, Spagna-Germania, Spagna-Paraguay, Uruguay-Ghana etc.. sono state partite belle. Poi concordo che si è visto di meglio.

In ogni caso nulla è peggio di Euro '96, e anche sul '92 potremmo discutere a lungo. Il mio divario era rilevato più che altro sulla coppa dei campioni, dove ripeto resto sulle mie posizioni.

MessaggioInviato: mer 6 nov 2013, 17:49 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Francesco82 ha scritto:
Io capisco che i mondiali siano un punto di riferimento essenziale (un po' a macchia di leopardo ma tant'è), ma credo che i giudizi vadano comunque ponderati: Ibra è nella storia del calcio (e io non sono un suo ammiratore) per le innumerevoli stagioni in cui è stato decisivo, molto più numerose di quelle di Hagi, Weah o anche Stoichkov.
Non ha fatto un grande mondiale e questo pesa, ma allora perché non consideriamo fuoriclasse Schillaci, Roger Milla, Kenneth Andersson, Caniggia, Kluivert etc...?

Per questo parlo di ponderazione, una grande manifestazione è un valore aggiunto ma non il tutto dai, conta anche cosa fai sulla lunga distanza, domenica dopo domenica, nelle Coppe, come sposti gli equilibri e come pesi nella tua squadra, contano anche le tue qualità tencniche, agonistiche, la personalità etc...
Poi ovvio che un gigante è tale anche nei momenti clou e per questo Ibra non è fra i grandissimi della storia, però non riduciamo tutto a questo dai.

EDIT: fra i fuoriclasse attuali o degli ultimi anni inserirei quindi anche Lahm (fra i terzini migliori della storia, è dal 2006 che sbaglia poco nulla, leadership, costanza, classe etc...), Eto'o (i grandi cicli di Barcellona e Inter portano anche la sua firma, ha segnato come un demonio per tanti anni anche nelle varie finali, non esiste che Weah o Hagi siano superiori, e potremmo discutere anche per un Batistuta), Gerrard (per 4-5 anni il centrocampista più completo del mondo, veniva accostato a Matthaus esagerando ma vanta comunque una carriera monstre), Ibrahimovic (l'uomo più decisivo di sempre per lo scudetto o quasi, un gigante con i piedi da numero dieci, di una costanza leggendaria), e ce ne sarebbero altri.

A me pare che per gli anni '90 si abbassi l'asticella del fuoriclasse perché se ne trova meno, Henry, Crespo o Shechenko o Raul negli anni successivi di certo non erano inferiori a Stoichkov e simili dai.

e infatti nessuno considera Schillaci o Kenneth Andersoon dei fuoriclasse , invece gente come il signor Stoichkov oltre ad essere stato immenso protagonista al mundial ha anche una carriera nei club da campione autentico sia in campo internazionale che nazionale , per questo e' offensivo per lui il paragone con Ibrahimovic , su dai Ibra meglio di Stoichkov e' una bestemmia inacettabile.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 6 nov 2013, 17:51 
Al meglio no, prendo anche io il bulgaro, ma Ibra come carriera e costanza è superiore, e ho pochi dubbi al riguardo. Hristo è finito a 29 anni, già a Parma era l'ombra di sé stesso.
Comunque, per dire, il paragone anche Eto'o lo regge alla grande, e anzi alla fine credo prenderei il camerunense.

MessaggioInviato: mer 6 nov 2013, 17:53 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: ven 19 lug 2013
Alle ore: 22:37
Francesco82 ha scritto:
Secondo me proprio no Marcus, cioè Litmanen e Kluivert mica varranno Eto'o o Ibrahimovic dai, è per questo che mi sembra si abbassi l'asticella per includere più nomi. Se tu potessi averne uno in squadra fra questi chi prenderesti? Io Eto'o ma al massimo me la gioco con lo svedese, gli altri li vedo proprio un gradino dietro.

Volevo scrivere Bergkamp, non Kluivert :MALNATI!!! Kluivert sì che è inferiore a quei due :asd

Al loro picco, quindi secondo i criteri di valutazione del pallone d' oro (anche se a me non piace ragionare per picchi, altrimenti Schillaci del '90 sarebbe uno dei migliori attaccanti di tutti i tempi) li pongo sullo stesso piano. Eto'o un campione senza dubbio così come Ibra, forse per continuità (e nel caso dello svedese toglierei il forse) superiori agli altri due, ma come apporto alle loro squadre sono praticamente eguali se non superiori.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 258 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 26  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]