Francesco82 ha scritto:
Io capisco che i mondiali siano un punto di riferimento essenziale (un po' a macchia di leopardo ma tant'è), ma credo che i giudizi vadano comunque ponderati: Ibra è nella storia del calcio (e io non sono un suo ammiratore) per le innumerevoli stagioni in cui è stato decisivo, molto più numerose di quelle di Hagi, Weah o anche Stoichkov.
Non ha fatto un grande mondiale e questo pesa, ma allora perché non consideriamo fuoriclasse Schillaci, Roger Milla, Kenneth Andersson, Caniggia, Kluivert etc...?
Per questo parlo di ponderazione, una grande manifestazione è un valore aggiunto ma non il tutto dai, conta anche cosa fai sulla lunga distanza, domenica dopo domenica, nelle Coppe, come sposti gli equilibri e come pesi nella tua squadra, contano anche le tue qualità tencniche, agonistiche, la personalità etc...
Poi ovvio che un gigante è tale anche nei momenti clou e per questo Ibra non è fra i grandissimi della storia, però non riduciamo tutto a questo dai.
EDIT: fra i fuoriclasse attuali o degli ultimi anni inserirei quindi anche Lahm (fra i terzini migliori della storia, è dal 2006 che sbaglia poco nulla, leadership, costanza, classe etc...), Eto'o (i grandi cicli di Barcellona e Inter portano anche la sua firma, ha segnato come un demonio per tanti anni anche nelle varie finali, non esiste che Weah o Hagi siano superiori, e potremmo discutere anche per un Batistuta), Gerrard (per 4-5 anni il centrocampista più completo del mondo, veniva accostato a Matthaus esagerando ma vanta comunque una carriera monstre), Ibrahimovic (l'uomo più decisivo di sempre per lo scudetto o quasi, un gigante con i piedi da numero dieci, di una costanza leggendaria), e ce ne sarebbero altri.
A me pare che per gli anni '90 si abbassi l'asticella del fuoriclasse perché se ne trova meno, Henry, Crespo o Shechenko o Raul negli anni successivi di certo non erano inferiori a Stoichkov e simili dai.
e infatti nessuno considera Schillaci o Kenneth Andersoon dei fuoriclasse , invece gente come il signor Stoichkov oltre ad essere stato immenso protagonista al mundial ha anche una carriera nei club da campione autentico sia in campo internazionale che nazionale , per questo e' offensivo per lui il paragone con Ibrahimovic , su dai Ibra meglio di Stoichkov e' una bestemmia inacettabile.