O Futeboleiro ha scritto:
Era un attaccante che ti dava la sensazione che quando il pallone iniziava a scottare, gli veniva il classico "braccino".
Uno che ti sbaglia i gol che ha sbagliato nella finale del Mondiale 2014, nelle finali di Coppa America del 2015 e del 2016, uno che nell'ottavo di finale di Champions 2010 tra Real Madrid e Lione al Bernabéu si divora due limpide palle-gol, che con il Napoli nella doppia semifinale di Europa League 2015 contro il Dnipro si distingue ancora una volta per gli errori sottoporta, essú: troppi indizi cominciano a essere prove, eh.
Era un attaccante normalissimo che garantiva buone medie nella Liga e in Serie A e finiva lì.
In questa caratteristica (quella del "braccino" nelle sfide davvero importanti) ricordava un po' Romelu Lukaku e Zlatan Ibrahimović.
Se è per questo ti sei dimenticato anche Napoli-Lazio 2-4 del 2015 decisiva per la qualificazione in Champions, con lui che fece si due gol ma sbagliò un rigore pesantissimo sul 2-2.
Comunque non partire subito all'attacco a testa bassa
Non ho contestato la tua considerazione "nei momenti decisivi sparisce", anche perché in effetti è un qualcosa che ha caratterizzato abbastanza chiaramente la sua carriera (e poi avendo scritto una riga e poco più di commento come facevo a contestare 'sta cosa?).
Ho invece cercato di capire cosa si intendesse per sopravvalutato e rispetto a quale livello di riferimento. Non mi pare insomma che nessuno lo abbia mai considerato il miglior centravanti del mondo in nessuna singola stagione. Se il riferimento è quello allora si è stato sopravvalutato. Se invece lo consideriamo da top10 dei centravanti in attività nel decennio 2008-2018 penso ci possa stare come valutazione.
Ecco rispetto ad Ibrahimovic nel complesso Higuain lo metterei un gradino sotto. Con Lukaku invece più o meno sono lì.