Oggi è mer 11 mar 2026, 14:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1332 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114 ... 134  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 lug 2011, 16:37 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: dom 10 apr 2005
Alle ore: 14:02
Facciamo così. Se posso permettermi, analizzo la situazione attuale dei giocatori con il 9 e il 10 e fornisco i giocatori da scegliere in base alle regole del gioco - non ricordo se sono 8 o 10 -. Ora vado a controllare.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 lug 2011, 16:49 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Allora... Personalmente, come numeri 9 (centravanti) dal 1954 in poi sceglierei:

- Puskas
- Cruyff
- Messi
- Van Basten
- Eto'o
- Muller
- Ronaldo
- Cristiano Ronaldo
- Romario
- Batistuta

Come n. 10:

- Di Stefano
- Pelè
- Maradona
- Zidane
- Platini
- Eusebio
- Matthaus
- B. Charlton
- Zico
- Rivera

Ho fatto le scelte mettendo i giocatori nel ruolo dove hanno reso di più. Fermo restando che in alcuni casi, alcuni di loro hanno giocato benissimo anche in altri ruoli...
(magari ne ho dimenticato qualcuno... ) :roll

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 lug 2011, 16:55 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Tra i 10: Kakà ha giocato 2 anni ad altissimo livello, non è mai diventato un fenomeno vero (aveva ragione Red). Rivaldo ha fatto sicuramente qualcosa in più, ma anche lui è calato presto, gli è mancato quel guizzo in più per entrare tra i grandissimi. R. Baggio era senz'altro un genio, ma paga lo scarso feeling con le vittorie e i club di vertice.

Tra i 9: Careca e ancora di più Weah le reputo candidature forzate, Drogba ha avuto una carriera internazionale non pienamente in linea con le sue potenzialità.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 lug 2011, 17:46 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: mer 6 apr 2005,
Alle ore: 17:19
Cita:
Lo stesso Cristiano Ronaldo, per dire, nasce ala, ma oramai è a conti fatti un terminale devastante, un 9.

Questo non è vero, in alcune partite ha giocato da punta centrale, ma quando gioca così rende molto meno. Per eccellere ha bisogno di un centravanti (Higuain nel Real) che sia un punto di riferimento centrale, con Cristiano Ronaldo libero di svariare intorno. Infatti, nel 4-2-3-1 di Mourinho, di base parte largo a sinistra (numero 11), per poi accentrarsi andando a fare gol.
Messi invece ha come posizione di partenza quella di centrale nel tridente, poi spesso può arretrare e agire da mezzala, ma la sua posizione di partenza è quella di punta centrale, numero 9.

Si tratta ovviamente di due giocatori molto duttili, competitivi in ogni zona dell'attacco, però secondo me in un 4-2-3-1 Cristiano Ronaldo deve essere uno dei due trequartisti esterni, Messi o trequartista centrale o prima punta.
Cita:
non è mai diventato un fenomeno vero (aveva ragione Red).

Che diceva il sommo Red su Kakà?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 lug 2011, 17:46 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Ovviamente e' impossibile accontentare le opinioni di tutti , i fans di Cristiano Ronaldo conoscendoli saranno sicuramente contrari ad inserirlo come centravanti.
Rivera l'ho bocciato per la sua deficienza organica , per lo stesso motivo e' stato bocciato Sivori e altri giocatori.
Nel mio studio ho voluto eliminare il piu' possibile i dubbi su alcuni giocatori del passato che non erano grandi atleti , in base a cio' sono stati promossi i vari Pele' Eusebio Charlton Garrincha Best Coluna ecc. e sono stati bocciati giocatori come Rivera Sivori Didi Schiaffino e Bozsik carenti sotto nil piano atletico , posso sbagliare ma mi son preso questo parametro dopo averli
attentamente visionati.
Quindi Di Stefano rimane tra i numeri 10 e Puskas tra i numeri 9 , Cruyff va bene anche tra i 10 come Matthaus tra gli 8 .
Il dubbio principale al momento da sciogliere vrimane quindi Messi , se sara' messo tra i 9 propongo di togliere uno tra Weah e Drogba !| Careca non si tocca e di mettere a quel punto tra i 7 un altro giocatore , ho pensato a Teofilo Cubillas oppure potrei riuscire a visionare Julinho...oppure altri giocatori..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 lug 2011, 19:25 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Sì è vero golovko, C. Ronaldo parte largo: meglio da trequartista esterno, come lo chiami tu. Allora io ci metterei Kocsis, Lineker o Fontaine come centravanti.
Teofilo Cubillas ci può stare, sì.
Epico, non capisco che parametro sia. Per giocare bene a calcio servono piedi e cervello. Il dinamismo esasperato è un falso mito che ci è stato propinato in modo eccessivo nel calcio contemporaneo. Gente come Didì o Rivera potrebbe fare la differenza benissimo anche oggi perché avrebbe dei piedi fatati e vedrebbe linee di passaggio impossibili da cogliere ai più (la tecnica non cambia con il passare delle epoche). La dimostrazione sono Pirlo e Xavi, i due più grandi registi degli ultimi anni, che fanno la differenza puntando sui loro piedi al miele e sulla loro fantastica capacità di vedere il gioco prima di tutti gli altri. La dinamicità non è affatto il loro forte. L'eccessiva spinta al dinamismo e alla corsa è una rovina per il calcio. Chi vuole vedere atleti dinamici e che corrono ovunque, vada a seguire l'atletica leggera. Il calcio è un altro sport (non è una polemica con te, è una considerazione in generale che andrebbe rivolta agli iper-modernisti che parlano di 'sto #@*§ di dinamismo ovunque ;) )

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 lug 2011, 19:29 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

golovko ha scritto:
Cita:
Che diceva il sommo Red su Kakà?

Ci ho litigato un paio di volte, mi dava l'idea di uno che facesse troppo lo spaccone ogni tanto. Ma per carità ognuno è fatto a suo modo, poi mica lo conosco di persona, quindi lungi da me dal giudicare. Però di calcio (moderno) ne masticava abbastanza. Ricordo che ai tempi io ero esaltato da Kakà, lui invece sosteneva fosse solo un buon giocatore, ma nulla di più. A conti fatti, ha avuto ragione lui.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 lug 2011, 20:02 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Capisco il tuo punto di Vista Marco Bode e sarei anche perfettamente concorde con te nel dire che l'eccessivo dinamismo e certi allenatori che lo propinano hanno rovinato il calcio , tuttavia resta il fatto che gia' al loro tempo giocatori come Didi , Sivori e Rivera erano criticati per il loro scarso dinamismo e sarebbe tutto da dimostrare che oggi riescano a giocare da par loro , per cui puntare su un Kaka' al posto di un Rivera o un Sivori o su un Coluna o un Davids al posto di un Didi' va letta come migliore garanzia , ricordiamoci che non e' lecito fallire.
A questo proposito ho un libro di Jose' Altafini : i 50 grandi del calcio Mondiale edito nel lontano 1985...tra questi 50 grandi vi e' inserito anche Omar Sivori pero' di lui Altafini Dice : << Omar Sivori e' uno degli esponenti piu' rappresentativi di un calcio che , sicuramente superiore per il livello della spettacolarita' a quello odierno , e' stato superato per evidenti limiti atletici e fisici .
Oggi , forse , nessun allenatore consegnerebbe a Sivori la maglia numero 10 e lo manderebbe in campo . E questo per il football e' un vero peccato >>.
Ora e' vero che la squadra verra' segregata per 12 mesi sulle alture svizzere ed allenata con metodiche , ct , preparatori e medici moderni ma ritengo comunque che certi tipi di giocatori come i Sivori e i Rivera non abbiano comunque nelle loro corde l'essere grandi atleti , non sarei cosi sicuro che chi non corre o corre poco giocherebbe bene ugualmente , Xavi e in misura minore PIrlo comunque corrono non poco !
come vedi infatti vi sono poi in squadra molti giocatori del passato che invece mi danno ampie garanzie organiche che ulteriormente allenate mi danno un'alta affidabilita' e certezza del loro utilizzo nel calcio moderno.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 lug 2011, 20:08 
Non connesso
Allenatore
Allenatore

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: dom 5 giu 2011,
Alle ore: 20:10
epico ha scritto:
Capisco il tuo punto di Vista Marco Bode e sarei anche perfettamente concorde con te nel dire che l'eccessivo dinamismo e certi allenatori che lo propinano hanno rovinato il calcio , tuttavia resta il fatto che gia' al loro tempo giocatori come Didi , Sivori e Rivera erano criticati per il loro scarso dinamismo e sarebbe tutto da dimostrare che oggi riescano a giocare da par loro , per cui puntare su un Kaka' al posto di un Rivera o un Sivori o su un Coluna o un Davids al posto di un Didi' va letta come migliore garanzia , ricordiamoci che non e' lecito fallire.
A questo proposito ho un libro di Jose' Altafini : i 50 grandi del calcio Mondiale edito nel lontano 1985...tra questi 50 grandi vi e' inserito anche Omar Sivori pero' di lui Altafini Dice : << Omar Sivori e' uno degli esponenti piu' rappresentativi di un calcio che , sicuramente superiore per il livello della spettacolarita' a quello odierno , e' stato superato per evidenti limiti atletici e fisici .
Oggi , forse , nessun allenatore consegnerebbe a Sivori la maglia numero 10 e lo manderebbe in campo . E questo per il football e' un vero peccato >>.
Ora e' vero che la squadra verra' segregata per 12 mesi sulle alture svizzere ed allenata con metodiche , ct , preparatori e medici moderni ma ritengo comunque che certi tipi di giocatori come i Sivori e i Rivera non abbiano comunque nelle loro corde l'essere grandi atleti , non sarei cosi sicuro che chi non corre o corre poco giocherebbe bene ugualmente , Xavi e in misura minore PIrlo comunque corrono non poco !
come vedi infatti vi sono poi in squadra molti giocatori del passato che invece mi danno ampie garanzie organiche che ulteriormente allenate mi danno un'alta affidabilita' e certezza del loro utilizzo nel calcio moderno.
piccolo OT visto che hai quel libro mi puoi dire se è interessante e consiglieresti di acquistarlo? grazie :-)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 lug 2011, 20:13 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

E' interessante ma e' uscito nel 1985...un po' datato e non so se reperibile. :eek

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1332 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114 ... 134  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]