Oggi è ven 7 ago 2026, 12:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 311 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 32  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: dom 3 apr 2016, 20:06 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
il problema non è dare una dimensione accademica alla storia del calcio ma esprimersi su ciò che non si conosce
anche se il calcio fosse la più stupida delle cose mi vuoi spiegare comunque come puoi giudicare a livello strettamente tecnico e non storico un giocatore senza averlo mai visto giocare? sarà irrilevante ? ottimo! ma allora non intervieni non è che non solo intervieni ma pretendi pure di avere ragione

e che in cina tra 40 anni la pensaranno cosi che dobbiamo farci? magari preferiranno il loro fenomeno zheng zi a pirlo nonostante sia palesemente più scarso , ma questo non lo renderà vero, allora magari sarà ludwig a catechizzare i cinesi

e io sto parlando solo della dimensione tecnica concreta , non trovo affatto che qui quella sia del tutto trascurata e non credo che gli "storici" non siano capaci di fare considerazioni su quella
che poi considerare anche la dimensione storica mica è sbagliato

in sintesi la storia si può anche non conoscere e si possono comunque giudicare correttamente i giocatori che si vedono giocare (non gli altri ovviamente) non è affatto vero che la storia è necessaria , ci saranno sicuramente allenatori di successo che di storia sanno meno di epico , ma non credo che in questo caso specifico anche a livello tecnico i vari marco bode e francesco debbano imparare da ludwig

Ultima modifica di JC il dom 3 apr 2016, 20:10, modificato 1 volta in totale.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 3 apr 2016, 20:08 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Francesco82 ha scritto:
Sì, si capisce. Ma tu sostieni di capire di calcio, e che anche Socrate ne capisce (quindi siete esperti, o no?).

A dire il vero ci sono decine di post dove dico apertamente di non capire un cazo di calcio. Poi negli ultimi anni ho notato che nei miei giudizi spesso c'azzecco - al contrario di molti dei cosiddetti esperti - e così presumo che negli anni qui sul forum avrò fatto qualche passettino in avanti. Ma io so benissimo di non capirci granché.

Francesco82 ha scritto:
Voglio capire perché gli italiani sono più bravi e sono sottostimati da noi stessi italiani, anche. Ah, voglio capire anche come tu e Memento dite che non esistono "esperti" di una cosa che volutamente ignorate e ritenute non importante. E' un paradosso: se non conoscete nulla, come potete individuare "l'esperto"? Non è che il vostro è un mettere le mani avanti, cioè screditare qualcosa che palesemente vi interessa e che ciononostante notate di conoscere poco, e quindi dovete tutelarvi?

La storia degli italiani la tiri fuori ogni volta che hai un meltdown e ogni volta rispondo - senza effetto a quanto pare. Non bisogna conoscere tutto X per capire che l'espertise attorno a X non è organizzata in un altro modo che non sia quello popolare. Sono anni che siamo qui sul forum, è ovvio che si percepiscono delle cose. Come al solito i paradossi che vedi ovunque sono solo tuoi. Eh? Cioè mettiamo le mani avanti, il calcio ci interesserebbe, ma argomentiamo contro gli esperti perché non siamo abbastanza bravi? Ti assicuro che se mi ci mettessi entro poco tempo in un dibattito storico-calcistico di frantumerei.

Francesco82 ha scritto:
Sulla base di quali parametri, comunque, si stabilisce se uno è esperto o non lo è?

Appunto.
:roll

Profilo  

MessaggioInviato: dom 3 apr 2016, 20:20 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
JC ha scritto:
io non capisco contro cosa ti stai scagliando lud , chi è che sarebbe solo un accumulatore di dati? io non ho una passione smodata per la storia ma credo che la gente su questo forum abbia buon occhio anche per le qualità tecniche , mica solo per riportare i dati
deus ci ha fatto un sito addirittura
e sinceramente tendo a fidarmi più di loro che di chi schiererebbe giaccherini terzino sinistro e motta mezzala...

tu stai dando per scontato di avere un occhio migliore di loro semplicemente perchè considerando pure la storia , ma io non credo che sia cosi

esempio principe neuer , continui a dire che tutti lo esaltano per i motivi più vari tranne rassegnarti al fatto che forse qualcuno ci vede pure un fuoriclasse e basta

I dati e le qualità tecniche non sono opposti... Non è quello il discorso.

JC, hai letto la discussione dal inizio? Stavamo parlando del perché in italia mancano fenomeni veri. Io ho proposti diversi punti. Uno dei quali il fatto che i giudizi su chi è un fenomeno e chi non lo è, è un fatto inesorabilmente storico. Da qui è partito un dibattito focoso ma costruttivo con Bode e un fuoco d'aritificio polemico-retorico (che non sa di esserlo) da parte di Francé.

Ma infatti io non ho mai sostenuto di conoscere bene il calcio. È palese che io ho diverse carenze rispetto alla maggior parte, forse di tutti gli utenti di questo forum. Ma ci sono aspetti meta, o anche aspetti estetici, aspetti mecchanici dove credo di poter tranquillamente dire la mia. Ovvio che non sono bravo a fare le formazioni - (nonostante io abbia azzeccato diverse cose - prima che siano successe :D)

Ho più volte detto che Neuer è un ottimo giocatore, un campione sicuramente. Ma qui stiamo parlando di gente che lo ritiene il più forte di tutti tempi.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 3 apr 2016, 20:25 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
JC ha scritto:
il problema non è dare una dimensione accademica alla storia del calcio ma esprimersi su ciò che non si conosce
anche se il calcio fosse la più stupida delle cose mi vuoi spiegare comunque come puoi giudicare a livello strettamente tecnico e non storico un giocatore senza averlo mai visto giocare? sarà irrilevante ? ottimo! ma allora non intervieni non è che non solo intervieni ma pretendi pure di avere ragione

Scusate, ragazzi. Ma voi non seguite le discussioni. Dove mi sarei espresso su un dato della storia del calcio? Qui stiamo parlando di altro.

JC ha scritto:
in sintesi la storia si può anche non conoscere e si possono comunque giudicare correttamente i giocatori che si vedono giocare (non gli altri ovviamente) non è affatto vero che la storia è necessaria , ci saranno sicuramente allenatori di successo che di storia sanno meno di epico , ma non credo che in questo caso specifico anche a livello tecnico i vari marco bode e francesco debbano imparare da ludwig

Uhm, dove avrei dato lezioni "a livello tecnico" a Bode, Francesco, epico e chiunque altro?

Profilo  

MessaggioInviato: dom 3 apr 2016, 20:34 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

no effettivamente non ho letto dall'inizio :asd
ma allora di che stiamo parlando se non metti in dubbio la loro competenza tecnica?

e perchè scrivi che non basta sapere per saper giudicare se pensi che loro sappiano fare anche quello?

qualcuno ti ha risposto che non puoi esprimerti nemmeno su quello che hai visto perchè non conosci la storia? chiedo eh , adesso leggo dietro :asd
questo cambierebbe le cose , ma finchè si afferma che i giocatori bisogna averli visti per giudicare e si riconosce anche una dimensione storica oltre che tecnica non vedo quale sia il problema
stabilire chi è un fenomeno è certamente anche un fatto storico , perchè io non credo che la storia sia principalmente parlare delle cronache del tempo o citare brera, bensi tenere in considerazione quello che si è realmente fatto oltre alle qualità tecniche , anche gudicando pirlo non si prescinde dalla storia che ha scritto, a meno che un fenomeno non sia uno che lo è anche solo potenzialmente

letto , praticamente tutto comincia perchè tu affermi che tra 20 anni cruijff non sarà ricordato , io non credo ma ok , però poi sembri anche lasciar intendere che una volta che non sarà ricordato visto che il calcio è popolare non sarà nemmeno più degno di essere ricordato
è questa è una #@*§ , se anche se ne dimenticassero non cambierà la sua grandezza e se qualcuno (che potresti pure essere tu se si parlerà di pirlo) lo farà notare non potrà che essere nella ragione esperto o non esperto

poi si è degenerato sulla dicotomia storia-considerazioni tecniche e sinceramente ripeto non capisco di che state a parlare se loro ti riconoscono il diritto di esprimerti e tu ne riconosci la competenza anche tecnica

Ultima modifica di JC il dom 3 apr 2016, 20:42, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 3 apr 2016, 20:42 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
JC ha scritto:
no effettivamente non ho letto dall'inizio :asd
ma allora di che stiamo parlando se non metti in dubbio la loro competenza tecnica?

Non è una discussione sulle competenze "tecniche" (uso la tua parola) di questo o quest'altro utente. Stiamo discutendo in generale di fenomeni, poi di storici e storia etc etc.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 3 apr 2016, 20:44 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
JC, già ho i papiri interminabili di Francè....

Leggete prima di intervenire, vi supplico...:D

Profilo  

MessaggioInviato: dom 3 apr 2016, 20:47 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Cita:
letto , praticamente tutto comincia perchè tu affermi che tra 20 anni cruijff non sarà ricordato , io non credo ma ok , però poi sembri anche lasciar intendere che una volta che non sarà ricordato visto che il calcio è popolare non sarà nemmeno più degno di essere ricordato
è questa è una #@*§ , se anche se ne dimenticassero non cambierà la sua grandezza e se qualcuno (che potresti pure essere tu se si parlerà di pirlo) lo farà notare non potrà che essere nella ragione esperto o non esperto

questa parte qui l'ho scritta dopo aver letto e non c'entra niente con la tecnica

che poi a me sembra che stavate discutendo eccome su quel punto , ripeto perchè scrivere che non basta sapere per saper giudicare?
qualcuno lo sta negando? qualcuno sta confondendo la storia con il giudizio tecnico? o qualcun'altro sta negando che anche la storia possa servire (la storia nel senso di sapere cosa un calciatore ha fatto?)
non mi pare , siamo tutti consapevoli che non basti accumulare dati e che la principale competenza calcistica è ad occhio sulle capacità , anche se ovviamente bisogna anche saper contestualizzare e se non è necessario sapere a memoria gli albi d'oro però almeno veder giocare la gente che si vuole giudicare per la prima parte ed avere un pò di conoscenze per la seconda si

ok capisco che bode che scrive che il calcio non è per tutti è abbastanza in errore , ma il punto non è che il calcio è solo per gli "esperti" bensi che il calcio è per chi lo guarda , tu non puoi giudicare platini perchè non l'hai visto non perchè non capiresti
ovviamente però un pò di conoscenze non fanno male, alla fine anche le competenze tecniche non possono che crescere guardando partite

Profilo  

MessaggioInviato: dom 3 apr 2016, 21:14 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: dom 10 apr 2005
Alle ore: 14:02
Codice:

Una storiografia del calcio non esiste. Non utilizzo "studiare" in maniera colloquiale in questo caso. Capisco che esiste lo studioso del calcio in maniera colloquiale (lo dico neutralmente eh), come lo sei tu o altri, ma non siete esperti in un senso rilevante per questa discussione. Se ci fossa la materia calcio e tu ne saresti un dottore allora io mi direi senz altro: ok, ha studiato calcio, probabilmente sarà competente e quindi do un peso diverso al tuo giudizio. Conoscendoti pochino (non leggo tutto) io non posso fidarmi del tuo giudizio in base al fatto che ti piaccia leggere di calcio. Io ti concedo con due mani che sei un esperto di storia, ma di storiografia?! Io ricordo i tuoi eloggi di Neuer per un mondiale normalissimo. Nonostante io non abbia certezze in positivo o negativo, ma leggendo questo qualcosa mi viene indicato. Normale.

Sono d'accordissimo sul fatto che bisogna conoscere prima di giudicare. Così come bisogna sapere giudicare mentre si aquisisce del sapere; e non basta sapere per saper giudicare. Vero chi era più forte tra Pirlo e Platini non è una questione temporale. Ma stabilire chi è più forte è una questione temporale ed è quello che dico io.

Vedi? Per me questa tua certezza nel anteporre Meazza a Del Piero è già sospetta. Chi non ha almeno un minimo dubbio considerando cose tipo confronti relativi, confronti assoluti etc, si disqualifica.

Rispondo solo per quello che riguarda me, anche se noto che pure negli altri interventi ci vai giù pesante. Ti consiglio di essere un filo più umile e soprattutto di non tentare sempre di arrampicarti sugli specchi ascoltando solo quello che vuoi ascoltare tu, ma comunque...

1) Il fatto che non ci sia una laurea per uno che studia calcio non significa che non si possa studiare calcio o non ci siano gli studiosi di calcio

2) cosa c'entra Neuer adesso? Quella è un'opinione, che puoi condividere o meno. Per me, ha disputato un grande Mondiale. Per te, no. Magari perché sei antitedesco a prescindere e dunque per te pure Rugani è più forte di Beckenbauer. Ad ogni modo, se mi hai tirato fuori la storia di esempi di calciatori, perché parti dal Pirlo vs Platini, io l'ho usato provocatoriamente perché tendenzialmente reputo Platini più forte di Pirlo e penso proprio sarà così anche tra 50 o 100 anni. Ma io contesto il tuo modo di ragionare che porta al confronto in sè e non contesto il confronto finale nè tantomeno un tuo giudizio sul giocatore X o Y.

3) “stabilire chi è più forte è una questione temporale” de che? Cosa vuol dire? Platini è più forte di Pirlo. O almeno così la penso io e penso così la vedino quasi tutti quelli che un po' masticano calcio perché conoscono e hanno visto entrambi. Così la vedranno pure tra 50 o 100 anni, fidati. Cosa dovrebbe cambiare?

4) io non ho certezze. Anzi, parli con uno che di solito antepone sempre il “secondo me” nelle discussioni. Dipende anche da chi mi trovo davanti comunque. Ma anche in questo caso, non è tanto con me che devi prendertela. Ritenere Meazza superiore a Del Piero, nella storia del calcio italiano, è un'idea tendenzialmente della Storia, non mia o di Francesco. Uno che sa di calcio e di storia, sa benissimo che questa è l'idea corrente. Poi sul paragone in sè, so benissimo che tecnicamente non si può fare. E' un esempio estremo e assurdo, ma si parla comunque di due categorie differenti. Meazza è più grande, più importante di Del Piero e nella sua epoca è dato pensare fosse più forte.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 3 apr 2016, 21:17 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
JC ha scritto:
Cita:

questa parte qui l'ho scritta dopo aver letto e non c'entra niente con la tecnica

che poi a me sembra che stavate discutendo eccome su quel punto , ripeto perchè scrivere che non basta sapere per saper giudicare?
qualcuno lo sta negando? qualcuno sta confondendo la storia con il giudizio tecnico? o qualcun'altro sta negando che anche la storia possa servire (la storia nel senso di sapere cosa un calciatore ha fatto?)
non mi pare , siamo tutti consapevoli che non basti accumulare dati e che la principale competenza calcistica è ad occhio sulle capacità , anche se ovviamente bisogna anche saper contestualizzare e se non è necessario sapere a memoria gli albi d'oro però almeno veder giocare la gente che si vuole giudicare per la prima parte ed avere un pò di conoscenze per la seconda si

Non dico nulla sulla dignità del ricordare Cruijff. Io faccio un ragionamento sulla percezione del fenomeno o non-fenomeno come dipendente dal pubblico giudicante. "La sua grandezza" è un oggetto di dibattito e quindi sottosta ai giudizi di chi anche in futuro giudicherà il calcio e la storia del calcio. Non esiste una verità da stabilire, non al di fuori del dibattito. Il dibattito calcistico sottosta totalmente alla storia e quindi all situazione storica del giudizio.

La storia del sapere vs giudizio è emersa all'interno di un dibattito più ampio. È stato Marco a tirar fuori per primo la storia del "un italiano che sa di calcio sa benissimo che ..." e continua dopo con il solito "se uno sa di calcio etc etc..." mettendosi in contraddizione con il punto che io stavo facendo di sopra. Quindi in vari contesti ci siamo messi a discutere diversi aspetti del expertise calcistica tra cui anche il giudizio, i dati etc etc. Io nego che ci sia un gruppo che abbia una prerogativa nel interpretare i dati. Ad un punto della discussione prendo come esempio gli utenti di questo forum e dico che uno come Socrate conoscerà meno dati di altri utenti e non per questo si è dimostrato più capace di utenti con un profilo più storico. Tutto questo per dire: nel calcio l'esperto vero è colui che è bravo nel giudicare - non esistono esperti in virtu del loro sapere, come esistono in amibiti strutturalmente diversi. Poi il discorso è deviato e questo punto più periferico è stato gonfiato.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 311 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 32  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]