Oggi è gio 5 giu 2025, 19:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 134 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 11 dic 2012, 20:28 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
27DONI72 ha scritto:
Come ben sai a calcio non si vince coi nomi e le figurine ma con le idee e il giuoco di squadra. La nazionale di Sacchi era oscena, giocava da cani pur essendo più forte, mentre quella di Prandelli nonostante le individualità inferiori gioca meglio e dà l impressione di potersela giocare contro tutti.

C'è da dire che l'Italia di Prandelli conserva sempre il vizio di tutte le Italie, gioca da cani con le piccole e benissimo con le "grandi"

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 dic 2012, 9:31 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
ciccio graziani ha scritto:
C'è da dire che l'Italia di Prandelli conserva sempre il vizio di tutte le Italie, gioca da cani con le piccole e benissimo con le "grandi"

Pensavo "elimina sempre la Germania" :asd

quante occorrono a far la parola: cretino!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 dic 2012, 11:55 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

arres82 ha scritto:
Pensavo "elimina sempre la Germania" :asd

Beh, anche quello :-)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 dic 2012, 13:05 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: dom 5 apr 2009,
Alle ore: 12:47
Non ho detto che con Pirlo non vinceremo nulla, semmai con gente della sua tipologia (infatti ho citato altri nomi apposta). l'ideale in una squadra è avere due fonti di gioco, l'Italia di Bearzot aveva Scirea e Antognoni che però giocava in posizione avanzata, dietro di lui aveva i muratori cioé Oriali e Tardelli

io non capisco, in Italia tutti che si riempiono la bocca di tichette toc, posseso palla, imporre sempre il proprio gioco contro tutti, ma nessuno che dice la cosa diventa difficile quando la palla ce l'hanno gli avversari. Facile pensare cosa dobbiamo fare noi, ma devi sempre tener conto di cosa fanno loro, perché il calcio si gioca in due... Se tu hai Pirlo davanti alla difesa, se questo ti perde la palla, al 90% è gol e la tua fase difensiva va a farsi benedire. Bearzot capì questa cosa e infatti nel 1978 meritavamo di vincere e nel 1982 vincemmo... nel 2006 qualcuno dimentica che avevamo Pirlo ma che era circondato da pedalatori settepolmoni come De Rossi, Gattuso, Perrotta...

Comunque in chiave nazionale Pirlo può giocare, a patto che abbia dei mastini vicino a lui che gli permettano di suonare il violino in santa pace (succedeva così con Antognoni), altrimenti se gli avversari alzano il pressing sei fritto.

Va be' ma su questo siamo d'accordo, però è ben diverso dire "Pirlo può giocare ma con muscolari accanto" e "deve giocare un centrocampo muscolare", come è ben diverso dire "se continuiamo a giocare con polentoni come Pirlo non vinciamo niente" e "Pirlo può giocare".

A parte che a me sembra già incredibile parlare di "può giocare", cioè, uno dei giocatori più talentuosi che abbiamo da decenni sembra quasi che gli si faccia un favore a farlo giocare. Detto questo, sul fatto che un centrocampo totalmente tecnico, specie in Italia, sia difficile da concepire mi sembra chiaro, i nostri medianacci, e pedalatori li abbiamo e li abbiamo avuti anche di un certo livello, e concordo che serva un giusto mix, ma di certo non mi metto a dire che è la sicura ricetta vincente.

Per quanto mi riguarda se si riesce a dare un giusto equilibrio ed un senso a quello che si fa si può vincere con ogni tipo di schema ed ogni tipo di giocatore. Poi è ovvio che alcuni ti danno almeno di partenza qualche garanzia in più.

Per quanto riguarda il pensare a cosa fare quando la palla l'hanno gli altri, credo che proprio in Italia non ci si possa lamentare, perché se ci lamentiamo noi...

27DONI72 ha scritto:
Per il Brasile la storia degli ultimi 30 anni parla chiaro, per quanto riguarda l Italia ci vuole un giusto mix, è vero che nel 1982 c erano i pedalatori Oriali e Tardelli ma c era pure Antognoni, così come quest anno c era Pirlo affiancato da Marchisio e De Rossi. è importante che a centrocampo ci siano sia i pedalatori sia i piedi buoni altrimenti la palla agli attaccanti ce la devi fare arrivare col corriere Bartolini

E qui son d'accordo, mi sta benissimo, quel che non mi piaceva come discorso era il "per vincere bisogna giocare così, noi poveri sciocchi ancora non lo capiamo".

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 dic 2012, 13:52 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: mer 1 ago 2012,
Alle ore: 17:59
Oldboy ha scritto:
27DONI72 ha scritto:
Oldboy ha scritto:
27DONI72 ha scritto:
L Italia di quest anno aveva le carte in regola per vincere l Europeo perchè aveva una buonissima difesa con un centrocampista aggiunto come Bonucci e dei buoni marcatori, un centrocampo completo e attacco formato da giocatori tecnici, tant è che la ritengo la miglior Italia del post 1982.

E' meglio questa Italia di quella del '90, che aveva Baresi, Maldini, Donadoni, Baggio e Vialli?...

Io penso che l'Italia di oggi sia la più scarsa tecnicamente da almeno 70 anni a questa parte.
Nessuno dei nazionali di oggi troverebbe posto nella squadra del 1990, tranne Pirlo e, forse, Balotelli...

Quella del 1990 è l unica che può giocarsela con quella di quest anno, è vero che come individualità era nettamente più forte ma come giuoco di squadra, allenatore e imprevedibilità a mio avviso quella del 2012 la ritengo superiore.

Ma quali giocatori, della nazionale di oggi, avrebbero trovato posto fra i titolari a USA '94?...
O quattro anni dopo?

Secondo me nessuno, tranne i soliti noti: Pirlo, Buffon e - forse - Balotelli.

L'Italia di oggi ha una difesa che non è nemmeno paragonabile a quelle con Baresi e Maldini.
E un Roberto Baggio purtroppo non c'è, nella squadra attuale.

Non vedo, nella storia, una nazionale italiana più scarsa di quella attuale sul piano tecnico, almeno dagli anni '30 in poi.

il livello medio si è abbssato anche per le altre nazionali però...nessuna nazionale al mondo ha in questo momento,nella stessa squadra, giocatori paragonabili a baggio, maldini,baresi, ancelotti, donadoni etc

la forza delle nazionali italiane di quegli anni conferma però la mediocrità dei ct di allora: come si fa a non vincere nenache un titolo, tra mondiali e europei, con quei giocatori?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 dic 2012, 13:59 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
Cita:
la forza delle nazionali italiane di quegli anni conferma però la mediocrità dei ct di allora: come si fa a non vincere nenache un titolo, tra mondiali e europei, con quei giocatori?

forse perché negli anni 80 anche tutte le altre squadre erano piene di giocatori fortissimi anziché i mediocri che ci sono adesso?

quante occorrono a far la parola: cretino!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 dic 2012, 14:09 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: mer 1 ago 2012,
Alle ore: 17:59
arres82 ha scritto:
Cita:

forse perché negli anni 80 anche tutte le altre squadre erano piene di giocatori fortissimi anziché i mediocri che ci sono adesso?

i nrealtà negli anni80 un titolo lo abbiamo vinto:)

mi riferivo agli anni 90 : non ci qualificammo neanche per gli europei del 92 e facemmo una figuraccia in quelli del 96 e di giocatori forti all'epoca ne avevamo un mucchio( eravamo tecnicamente nettamente più forti della germania di bierhoff che vinse nel 96). purtroppo avevamo anche vicini e sacchi: il primo un mediocre allenatore-burocrate interno della fgc, il secondo un pazzo totale voluto a tutti i costi da matarrese, che capì troppo tardi di non aver tempo con la nazionale di imporre i suoi schemi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 dic 2012, 14:20 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

rachiticamente ha ragione, proprio qui sta la grandezza di Bearzot. Egli capì che le nazionali bisognava strutturarle sui blocchi, non a caso nel biennio 1975-77 basò la sua nazionale sui due blocchi del Torino e della Juventus, alla fine scelse quest'ultimo perché quello granata era un po' a fine ciclo. Bearzot capì che i giocatori in nazionale devono giocare come nei club, le sincronie così erano più immediate, Gentile si consoceva a memoria con Scirea e Cabrini, Bettega e Causio idem... tu quando fai il CT devi essere un selezionatore, non un allenatore, per questo motivo due allenatori come sacchi e Trapattoni (diversissimi per altro come ideologie calcistiche) hanno fatto flop pazzeschi, fare il CT è una cosa diversa dell'allenare un club...

Vicini ebbe la sfiga di trovarsi tra le mani un gruppo ingestibile con troppi primattori, lui aveva un carisma nettamente inferiore al vecio, però dobbiamo dire che ebbe piuttosto sfortuna, anche se inserire Vialli ins emifinale, quando quest'ultimo aveva fattos chifo nelle prime partite, insistere con Ferri al posto di vierchood credo siano state scelte di un masochismo più unico che raro, scelte che si possono ricollegare con il fatto che Vicini temesse determinate gerarchie dello spogliatoio azzurro.

Su sacchi, il problema della sua Nazionale era prettamente tattico, non di qualità dei giocatori. A Sacchi gli venivano gli occhi fuori dalle orbite nel vedere un suo giocatore infrangere di qualche metro i suoi adorati schemi, per questo motivo a Euro 1996 lo spogliatoio gli giocò contro...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 dic 2012, 14:52 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
Mad ha scritto:
Non ho detto che con Pirlo non vinceremo nulla, semmai con gente della sua tipologia (infatti ho citato altri nomi apposta). l'ideale in una squadra è avere due fonti di gioco, l'Italia di Bearzot aveva Scirea e Antognoni che però giocava in posizione avanzata, dietro di lui aveva i muratori cioé Oriali e Tardelli

io non capisco, in Italia tutti che si riempiono la bocca di tichette toc, posseso palla, imporre sempre il proprio gioco contro tutti, ma nessuno che dice la cosa diventa difficile quando la palla ce l'hanno gli avversari. Facile pensare cosa dobbiamo fare noi, ma devi sempre tener conto di cosa fanno loro, perché il calcio si gioca in due... Se tu hai Pirlo davanti alla difesa, se questo ti perde la palla, al 90% è gol e la tua fase difensiva va a farsi benedire. Bearzot capì questa cosa e infatti nel 1978 meritavamo di vincere e nel 1982 vincemmo... nel 2006 qualcuno dimentica che avevamo Pirlo ma che era circondato da pedalatori settepolmoni come De Rossi, Gattuso, Perrotta...

Comunque in chiave nazionale Pirlo può giocare, a patto che abbia dei mastini vicino a lui che gli permettano di suonare il violino in santa pace (succedeva così con Antognoni), altrimenti se gli avversari alzano il pressing sei fritto.

Va be' ma su questo siamo d'accordo, però è ben diverso dire "Pirlo può giocare ma con muscolari accanto" e "deve giocare un centrocampo muscolare", come è ben diverso dire "se continuiamo a giocare con polentoni come Pirlo non vinciamo niente" e "Pirlo può giocare".

A parte che a me sembra già incredibile parlare di "può giocare", cioè, uno dei giocatori più talentuosi che abbiamo da decenni sembra quasi che gli si faccia un favore a farlo giocare. Detto questo, sul fatto che un centrocampo totalmente tecnico, specie in Italia, sia difficile da concepire mi sembra chiaro, i nostri medianacci, e pedalatori li abbiamo e li abbiamo avuti anche di un certo livello, e concordo che serva un giusto mix, ma di certo non mi metto a dire che è la sicura ricetta vincente.

Per quanto mi riguarda se si riesce a dare un giusto equilibrio ed un senso a quello che si fa si può vincere con ogni tipo di schema ed ogni tipo di giocatore. Poi è ovvio che alcuni ti danno almeno di partenza qualche garanzia in più.

Per quanto riguarda il pensare a cosa fare quando la palla l'hanno gli altri, credo che proprio in Italia non ci si possa lamentare, perché se ci lamentiamo noi...

d'accordissimo , è giusto predicare l'equilibrio , ma non c'è una regola rigida per ottenerlo , sono d'accordo pure sulla vantaggiosità del puntare sui blocchi

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Enzo Bearzot
MessaggioInviato: mer 16 ott 2013, 10:31 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Un articolo ancestrale sulle tattiche di Bearzot adottate a Spagna 1982, fu lui a "inventare" il primo prototipo di 3.5.2 altro che Conte e Mazzarri...

http://www.calcioetattica.it/joomla/art ... zione.html

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 134 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]