Makanaky ha scritto:
Piuttosto va detto che nella finale del 2006 ricordo una Francia nettamente migliore sul campo.
La Francia dopo l'avvio incerto ha dimostrato sul campo di essere la squadra più forte in quel Mondiale (benché venissero esaltate e aspettate soprattutto altre squadre, come Brasile e Argentina), e Zidane il giocatore nettamente migliore, benché a fine carriera. C'è da dire che il calcio non è il rugby, quindi il migliore non vince sempre e per diritto divino, deve riuscire anche a buttarla dentro. Il dominio della Francia in finale (mi pare soprattutto secondo tempo, il primo se ricordo bene fu equilibrato e nei supplementari credo non successe molto) fu di tipo territoriale, abbastanza sterile, e la scelta di Lippi di controllarla si dimostrò sensata. Nel complesso, le occasioni si equivalsero, o fummo addirittura più pericolosi noi nel complesso (mi pare una traversa... e poi il gol nostro era "vero", loro segnarono su un rigore che 'nzomma... l'arbitro punì l'aria minacciosa con la quale Materazzi si avvicinò al francese, che cadde praticamente senza essere toccato

magari da regolamento se vai a ravanare ci sta pure, ma lo vedo più come una combo "dabbenaggine di Materazzi più fiscalità dell'arbitro").
In ogni caso quel successo fu percepito credo un po' da tutti come un giusto "risarcimento" per il 2000, e per tutte le volte che siamo stati sfigati ai rigori, o anche per il 2002 quando fummo tartassati dagli arbitri, o il biscotto del 2004. Nel periodo 1990-2006 giocatori buoni ne abbiamo sfornati a bizzeffe, e non vincerci nemmeno un trofeo sarebbe stato troppo. Chiaramente la vittoria dell'82 è imparagonabile, fu una roba incredibilmente esaltante e da film per come maturò, ma fu sufficientemente goduriosa anche quella del 2006, soprattutto per la bellissima semifinale (e aggiungerei anche per la botta data ai vari menagrami tipo Travaglio, che sul blog di Grillo fece un post in cui esaltava il Ghana per fare il bastancontrario/populista da quattro soldi... ma gli andò male

).