Cita:
Mi piaci Pires, perché in porta non vai sui soliti noti. Mazurkiewicz era un grande portiere, ci può stare.
Sinceramente, come mediano non si puo' non mettere Bozsik che è stato forse il più grande al Mondo nel ruolo.
Giusto l'inserimento che tu proponi di Schiaffino, Suarez e Coluna, tre che NON POSSONO assolutamente essere lasciati fuori. Soprattutto Schiaffino e Suarez. Così come DEVE esserci Van Hanegem.
Donadoni come ala destra ci sta, ma ancora più grande di lui per me in Italia è stato Bruno Conti: non ricordo se c'è o meno. Un altro che DEVE esserci per la carriera che ha fatto (sottovalutata a mio parere) è Raul.
Nordahl come centravanti? In termini assoluti senza dubbio, ma la selezione è dal '54 in poi. Lo svedese diede decisamente il meglio prima.
Anch'io sono per escludere Burruchaga, Robson, Schuster, J. Cesar, Nelinho, Totti, Ceulemans, Robben e ancora qualcun altro (non riesco a ricordarli tutti): ho già comunque espresso a epico e agli organizzatori del gioco la mia opinione.
Per il futuro, è difficile dare dei giudizi. Senz'altro tutti i nomi da te fatti hanno il potenziale per fare benissimo negli anni a venire, qualcuno è già anche un campione conclamato.
Grazie Bode, mi lunsinga moltissimo il suo apprezzamento
Andiamo per punti quindi:
- Bozsik, è stato probabilmente il più grande propulsore puro di gioco di sempre. Ma ha gravissime insufficienze organiche, il ritmo non era affatto la sua dote principale. Ci vuole gente completissima e per come la vedo io Bozsik è "abatino" come e quanto Rivera.
- Schiaffino, Suarez, Coluna, Van Hanegem, Xavi, Pirlo, Matthaus, Falcao, B.Charlton credo debbano essere i nove nomi sicuri del posto tra gli 8. Il decimo è da scegliere imho tra: Gerrard, Schuster, Robson e il sopracitato Bozsik. Considerando sempre che sarà di passaggio, visto che speriamo tutti nella consacrazione definitiva di Fabregas.
- Su Raul sono anch'io abbastanza prevenuto come epico, grandissimo sì ma secondo me poco adatto a fare il terminale offensivo e troppo sbilanciante da ala destra. Gli preferisco Donadoni tra i papabili e Robben tra quelli messi in discussione.
- Su Nordahl conoscendolo pochissimo mi fido del giudizio di voi esperti. Di Kocsis che mi dici? Inferiore a Careca?
- Burruchaga, Ceulemans, Totti, J.Cesar e Nelinho anche per me devono essere fuori. Approvo D.Alves al posto di Nelinho, vista la bocciatura del "mio" Bixente. Su Burru credo non ci siano più dubbi, bisogna solo scegliere se Raul o Donadons. I due esterni alti sinistri sono sostituibili e vedo che anche Bode approva un mostro del livello di Gento. Su Savicevi, epico, io sono convintissimo che esterno alto di sinistra possa offrire la stessa garanzia di Garrincha a destra. Le qualità tecniche del Genio sono indiscutibili. Su Julio Cesar ho già espresso la mia mozione, che include lo spostamento di Piquè con l'inserimento di Samuel tra i 5.
Ora Bode vorrei sapere la tua opinione sullo "Zar" Vierchowod: è o no superiore al pur ottimo Forster?

- può darsi che Bozsik non reggerebbe il ritmo attuale. Nessuno può saperlo, come non è dato sapere se un grande giocatore contemporaneo riuscirebbe a fare così la differenze sui campi paludosi e con i palloni agghiaccianti e ovali e riuscirebbe a prevenire/guarire dagli infortuni con le scarse conoscenze mediche e medico-sportive di un tempo; è per questo che i giocatori di varie epoche, soprattutto se così distanti, non sono paragonabili. Se si vuole “giocare” si deve vedere quanto uno incide nel suo tempo, nel suo contesto, quanto è stato innovativo per la sua epoca. Altrimenti diventa impossibile. Bozsik lanciava da 60 metri, contrastava come il miglior Gattuso e aveva un lancio degno di Rivera, poi che non fosse un mostro di dinamismo, è vero; ma il gioco della Honved, forse la più sinuosa e organzzata orchestra di calcio mai vista, sgorgava dai suoi piedi e dal suo cervello... Mi pare basti e avanzi per considerarlo degno di apparire tra i più bravi interpreti del ruolo dal '54 a oggi
- Kocsis vs Careca? Beh, anche qui si parla di giocatori molto diversi e di epoche diverse. Secondo me, superiore Kocsis per la carriera e per l'impatto su scala internazionale. Nei 150 del Secolo proposti da uno storico come Chiesa su Calcio 2000 c'era il nome di Kocsis, non quello di Careca. Oltretutto, Kocsis in Nazionale vanta una media-gol di 75 reti in 68 partite, fu capo-cannoniere del Mondiale 54 e in seguito furoreggiò (seppur a tratti e non più con la devastante media realizzativa di un tempo) in maglia Barcellona