Altra ipotesi: ricordo di aver letto che per te Pirlo ha vinto un mondiale quasi da solo, una cosa che non sosterebbe neanche sua madre credo.
Secondo te questa è capacità di analisi o tifo cieco per un giocatore che adori (e che adoro pure io)?
Io ho visto Andrea centinaia di volte, molte mi ha esaltato ed altre deluso. Ma per valutarlo mi affido a molti fattori: quante stagioni al top ha disputato? Quante ha deluso? Quanti big match - soprattutto internazionali - ha giocato da protagonista e quanti invece ha toppato? Come cambia una squadra con il miglior Pirlo? Qual è il miglior Pirlo? Dove ha inciso di più?
E poi, applico gli stessi criteri agli altri? Ne conosco la carriera? So che rendimento hanno avuto nelle varie stagioni, competizioni? Come erano valutati anche da giornalisti, appassionati, tifosi etc.. anche nei voti?
Sono in grado di fare un'analisi simile per un Platini? Ne conosco la carriera? Quante volte l'ho visto giocare? Conosco i giudizi sulle sue stagioni, l'impatto che ha avuto in Francia nel 1978/1979, l'impatto che ha avuto per la sua nazionale? Ho visto qualche partita di Coppa dei Campioni, le partita della Francia ai mondiali e agli europei? Ho letto qualcosa al riguardo?
Ma anche chi aveva piedi migliori? Chi era più bravo nel tal fondamentale? Come posso giudicare le loro caratteristiche e paragonarle? E' possibile farlo? Cosa dicono di loro i loro compagni?
Ecco, dopo una simile analisi posso ipotizzare un paragone un minimo fondato, dal mio punto di vista. Sennò è tutto molto fumoso e generico, anche e soprattutto sui contemporanei.

Che fai ora? Tiri tuori tutti gli statements che non ti sono piaciuti? Abbiamo un intero forum pieno di idiosincrasie eh...
Su Pirlo ho detto: non credo nel concetto di vincere un mondiale da solo (!!!!!!!!!!!!), ma quello che si è avvicinato di più a questo concetto per me - che poi non ha visto moltissimi mondiali - è Pirlo nel mondiale del 2006. Questa è una mia opinione. Non si basa su gol, si basa sulla sua capacità di strutturazione della squadra. È stato il cuore assoluto di questa squadra e l'ho trovato impressionante più di Cannavaro e più di Buffon. Dov'è il problema?
Ok hai spiegato come giudichi Pirlo vs Platini. Quindi? Ti faccio un altro paio di domande a te stesso sulla tua capacità di analisi che tu non ti sei ancora posto: sai ragionare? sai di cosa si parla? Segui i discorsi? Hai capito che non si parla di Pirlo vs Platini ma per esempio del esistenza o non esistenza di esperti, del ruolo del pubblico e che in tutto ciò Pirlo vs Platini era solo un esempio?