Oggi è dom 15 feb 2026, 12:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Gol di mano... regolari
MessaggioInviato: ven 5 mar 2021, 18:36 
Non connesso
Moderatore in pensione
Moderatore in pensione

Reg. il: lun 7 lug 2003,
Alle ore: 18:11
mi ricordo uno di Adriano in un derby tipo finito 3-2 allo scadere. ma non ricordo se ci fu controllo o gol di mano

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 5 mar 2021, 18:47 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
chernosamba ha scritto:
mi ricordo uno di Adriano in un derby tipo finito 3-2 allo scadere. ma non ricordo se ci fu controllo o gol di mano

Leggo "controllo di mano" e penso a Thierry Henry contro l'Irlanda.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 5 mar 2021, 19:40 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
masferr ha scritto:
ciurlizza ha scritto:
EDIT: Lo so che se il portiere rinvia con le mani e va dentro, magari anche nella sua stessa porta, è buono (mentre da rimessa laterale non si può segnare), ma è un tipo di caso che mi interessa meno, ammesso che siano stati fatti gol così in campionati appena presentabili :asd .

A proposito, nel 2002 il portiere finlandese dell'Aston Villa Enckelman, nel sentitissimo derby con il Birmingham, si rese protagonista di questo incredibile autogol. Se non avesse sfiorato il pallone con il piede, l'autogol di Mellberg da rimessa laterale sarebbe stato annullato :sisi

Questo è strano. Come fa una svirgolata di 1 a rendere gol una giocata di 2 che senza quel tocco però non poteva essere mai gol?

Questa dell'IFAB altra regola pro gol e no sense. Il tocco di mano con è una regola, è una sensazione. Il dolo del tocco di mano in situazioni critiche dovrebbe essere sempre punito, ma è troppo difficile da normare. Per questo, è meno sbagliato l'annullare sempre piuttosto che il contrario.
Io ricordo un gol di mano di Adriano in un derby rubato del 2009, ma non finì con tanti gol mi pare.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 5 mar 2021, 20:18 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Beh ma è la logica. Il regolamento dice che non si può segnare (o fare autogol) dal fallo laterale. Il portiere, toccando, è come se "riattivasse" il pallone. Stessa cosa per le punizioni di seconda: se la tiri di prima, il portiere la tocca e finisce dentro è gol.

Di quale gol di Adriano state parlando? Colpo di testa, pallone che gli tocca il braccio e finisce dentro. 2009. Ma anche quella volta che ci fece gol Vieri o Toldo in mischia, con tipo 5 falli interisti, credo che ci fosse stato pure in tocco decisivo di mano. E ricordiamo che questo avveniva durante il regime di Moggi :eek

Profilo  

MessaggioInviato: ven 5 mar 2021, 21:16 
Campione d'Italia
Campione d'Italia

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Tra l'altro Adriano un po' quel vizio lì ce l'aveva. Nel 2008 segnò così per il suo San Paolo nel derby contro il Palmeiras nel campionato Paulista...

Profilo  

MessaggioInviato: ven 5 mar 2021, 21:23 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
chernosamba ha scritto:

Forse fai riferimento a questo?

Profilo  

MessaggioInviato: sab 17 apr 2021, 8:35 
Non connesso
Primavera
Primavera

Reg. il: lun 4 feb 2019,
Alle ore: 16:33
ciurlizza ha scritto:
https://www.sportmediaset.mediaset.it/calcio/fallo-di-mano-cambia-la-regola-se-il-tocco-accidentale-il-gol-valido_29442335-202102k.shtml#:~:text=Lo%20ha%20stabilito%20l'Ifab%2C%20l'organo%20che%20stabilisce,il%20tocco%20e'%20accidentale%20il

DALL'IFAB
Fallo di mano, cambia la regola: "Se il tocco è accidentale il gol è valido"
L'Ifab fa chiarezza dopo le molte polemiche degli ultimi tempi: è fallo di mano se il pallone viene colpito volontariamente

05 marzo 2021A A A
"Il tocco di mano accidentale che porta a segnare un gol o ad avere un'opportunità di segnare un gol non sarà piu' considerata un fallo". Lo ha chiarito l'Ifab, l'organo che stabilisce qualsiasi modifica e innovazione delle regole del gioco del calcio a livello internazionale: la nuova regola stabilisce che è fallo di mano se il pallone viene colpito volontariamente, per esempio muovendo la mano o il braccio verso la palla, se il tocco e' accidentale il gol è valido.

Ieri l'RB Lipsia ha segnato l'1-0 all'ultimissima azione contro l'Hoffenheim. Colpo di testa da angolo con la palla presa un po' male che scende giù e tocca un po' il braccio (che però mi pare non fosse in espansione e fosse sufficientemente attaccato al corpo... poi l'ho vista una volta in finestrella e posso sbagliare), rimbalza per terra e va in rete. Scene di esultanza smodata, gol convalidato, quelli dell'Hoffenheim che mi pare manco protestino... qualche secolo dopo il VAR chiama l'arbitro e quello va a vedere indicando a chi gli chiede lumi il tocco di mano (dai gesti che fa si capisce già prima che lo veda che andrà comunque ad annullare il gol in base a quello che gli hanno detto). Insomma, la sensazione che ho avuto è che questa ulteriore "novità" o svolta non sia stata recepita e che l'abbia annullato "di default" in quanto tocco di mano, senza tener conto che fosse (credo) accidentale, col braccio che fa il movimento corretto cercando di occupare meno spazio possibile (uno mica se lo può amputare), ecc.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]