O Futeboleiro ha scritto:
Sempre parlando di portieri, un mio amico olandese che di calcio ne mastica parecchio continua a sostenere che i migliori portieri che l'Olanda ha avuto sono stati Edwin van der Sar e Jan van Beveren. Van Beveren restò però fuori dai Mondiali nel 1974 e nel 1978 a causa di lotte tra clan all'interno della Nazionale olandese, sennò sarebbe stato sicuramente titolare.
Grazie mille! E' proprio questo il genere di testimonianze (peraltro confermato dalle ricerche che ho fatto in merito a Van Beveren) che mi aspettavo di trovare in questo forum al fine di rendere quanto più completa possibile questa lista.
Van Beveren sarà certamente inserito.
Oltre a questo, le mie ricerche continuano e a breve penso di inserire questi tre nomi.
Cahill Tim (Sydney, 6 Dicembre 1979, Samoano, naturalizzato Australiano)
Che collocherei comunque nell'Australia, visto che la maglia della Samoa la indossò solo a livello giovanile e non indossò invece mai quella della nazionale maggiore. Autentico monumento del calcio australiano.
Vassallo Luciano (Asmara, 15 Agosto 1935, Etiope)
Uno dei più prolifici cannonieri della storia del calcio africano e simbolo del periodo d'oro del calcio etiope ai vertici del calcio continentale.
Yorke Dwight (Canaan, 3 Novembre 1971, Trinidadiano)
Leggenda del calcio del piccolo stato "bi-insulare", capace non solo di imporsi come uno dei migliori attaccanti della Premier League del suo tempo (soprattutto nell'Aston Villa ma anche nello United, con il quale vinse una Champions, prima di iniziare una parabola discendente) e di contribuire alla qualificazione storica della sua squadra alla fase finale di un mondiale, affrontato con la fascia da capitano.