argentina 86
Nery Pumpido - Portiere di medio livello. Meno scarso di Goycochea ma assolutamente nella media.
José Luis Brown - Nell'86 è reduce da un esaltante stagione con il deportivo espanol in argentina (ben 5 presenze

), l'anno dopo giuocherò con il brest in francia. E' un libero vecchio stile: piuttosto lento e macchinoso, discreto nella lettura difensiva e buono nel giuoco aereo
José Luis Cuciuffo - Eh sì, un altro José Luis. Per anni non se lo cagò nessuno finché tutte le riviste cominciarono (per sbaglio) a storpiare il suo cognome in cucciufo. Per il resto difensore normalissimo, né carne né pesce.
Oscar Ruggeri - Sicuramente il difensore più forte del reparto. Molto forte di testa, grintoso e di carattere. Spiccava rispetto agli altri ma non era certamente un fenomeno o una stella.
Sergio Batista - 38 kg con la merenda in tasca, lento come la #@*§ (a confronto thaigo motta è usain bolt) aveva buoni piedi. E basta.
Ricardo Giusti - Centrocampista con una dimensione "nazionale" fu un elemento di spicco dell'Independiente. Era il classico jolly che poteva giocare ovunque: mezzala, centrocampista difensivo, terzino, esterno etc. Come olarticoso non fu felicissimo di giocare largo, anche perché non era propriamente un fulmine di guerra. Piuttosto completo e dotato di buona resistenza, ma era un giocatore piuttosto normale
Olarticognometroppocomplicato - terzino di piede destro fu costretto - mi pare -a giocare a sx con suo suommo gaudio. Era resistente, sì. E basta. Un discreto farlocco.
Héctor Enrique - centrocampista discreto nelle due fasi era un discreto faticatore, ma non era neanche così malaccio nel saltare l'uomo. Giocatore normale comunque.
Burruchaga - ottimo giocatore, lo conosciamo un po' tutti mi sa.
maradona - e vabbè.
Valdano - lungagnone bravo di testa ma anche tecnicamente si faceva valere, ha giocato con buoni risultati anche come seconda punta o addirittura più dietro. Attaccante funzionale al giuoco argentino e un po' meglio rispetto al resto della squadra, ma anche qui non parliamo certo di eccellenze
se ho detto qualche idiozia chiedo scusa a tutti, sicuramente epico ne sa più di me su alcuni di loro.
questi i titolari. sul resto non ho tempo o voglia. Di certo come nomi la nazionale più scarsa di sempre ad aver vinto un mondiale. ma di gran lunga. questo è poco ma sicuro
Completissimo ed esaustivo l'esperto Deus. Il calcio è opinabilissimo, io sono sempre qui a dirlo: però alcune cose sono proprio oggettive. Una di queste è la mediocrità dell'Argentina 86. Non è un caso che a parte poche eccezioni giocassero tutti in patria e pochi (fondamentalmente Maradona, Burruchaga e Valdano) avessero sfondato all'estero. L'unico altro fuoriclasse della squadra era Passerella che come ormai sappiamo tutti venne fatto fuori per screzi con il Pibe. Ma non fu neanche rimpianto, perchè il normalissimo Brown azzeccò il mondiale della vita.