Oggi è gio 21 mag 2026, 15:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Gonzalo Higuain
MessaggioInviato: dom 15 mag 2016, 16:12 
Non connesso
Il DJ del Forum
Il DJ del Forum

Reg. il: ven 25 mar 2005
Alle ore: 18:19
E' ingiusto secondo me paragonare il Cavani del PSG, che non gioca nemmeno da prima punta, con Higua unico terminale offensivo di una squadra votata all'attacco come il Napoli.

Facile preferire l'argentino adesso, sull'onda del momento (tipico italiano), ma siamo sicuri che Edinson in QUESTO Napoli in QUESTA Serie A non segnerebbe anche lui caterve di gol? Diamine, sgollava disperatamente anche con Mazzarri eh...

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 15 mag 2016, 16:20 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

Reg. il: ven 11 gen 2013
Alle ore: 16:10
Supercì ha scritto:
E, aggiungo, con presidenti del calibro dicorbelli e naldi...
E c'è chi critica aurelio...
Pappone quanto volete eh, ma ci vuole coraggio a lamentarsi

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: dom 15 mag 2016, 16:30 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra

Reg. il: ven 2 mag 2014,
Alle ore: 23:00
mÆvericĸ ha scritto:
E' ingiusto secondo me paragonare il Cavani del PSG, che non gioca nemmeno da prima punta, con Higua unico terminale offensivo di una squadra votata all'attacco come il Napoli.

Facile preferire l'argentino adesso, sull'onda del momento (tipico italiano), ma siamo sicuri che Edinson in QUESTO Napoli in QUESTA Serie A non segnerebbe anche lui caterve di gol? Diamine, sgollava disperatamente anche con Mazzarri eh...

Ma guarda che mica sono il classico bimbominchia che apprezza i giocatori a seconda di come tira il vento... anche perchè sono un po' cresciutello per esserlo. Io pure l'anno scorso, quando Higuain era nella fase meno brillante della sua parentesi partenopea, lo difendevo e lo apprezzavo. E poi nessuno ha parlato di Cavani al Psg: anzi, se ripeschi qualche mio vecchio post, troverai che ho sempre sostenuto che l'uruguagio pagasse la presenza ingombrante di Ibra, per una serie di motivi tattici.
Io ho detto un altra cosa: Higuain è superiore come giocatore per una serie di motivi, a mio parere. Motivi tecnici che me lo fanno preferire a Cavani.

Che Cavani sia stato e continui ad essere fortissimo, non lo metto in dubbio, pur non essendo il mio prototipo ideale di prima punta.

In questo Napoli sarebbe fortissimo anche lui, ma non credo che sarebbe efficace quanto Gonzalo. Cavani si esaltava al massimo nel 3-5-2 di ripartenza di Mazzarri. Un squadra che sviluppava gioco precipuamente di contropiede. Lì, con una seconda punta abilissima ad allargare il gioco come Lavezzi era devastante. Quel Napoli costruiva molto sulle fasce con Maggio e Zuniga: sui cross e le palle vaganti in area Cavani era certamente superiore a Gonzalo, per reattività ed abilità aeree. Altro tema tattico era la ripartenza con Cavani ad aggredire lo spazio e a fare movimenti a incrociare, con Hamsik di supporto a cercare il suggerimento lungo. Quello era un gioco tagliato su misura per Edinson.
Higuain è diversissimo: non è il puntero che ama il gioco che si sviluppa dalle fasce, ma è micidiale nel movimento smarcante sul suggerimento raso terra, anche con spazi stretti e squadre corte. Higuain cerca per lo più la triangolazione, difatti il movimento delle ali nel 433 sarriano è ad accentrarsi e non ad allargarsi per crossare. Inoltre il pipita è più giocatore di manovra, una caratteristica questa che si notava di più certamente nel 4231 di Benitez. Per queste sue caratteristiche, e per la formazione da seconda punta/fantasista (nasce come "enganche" al river) credo che Higuain abbia un'intelligenza tattica che difetta a Cavani. E per questo lo preferisco.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Gonzalo Higuain
MessaggioInviato: dom 15 mag 2016, 17:32 
Non connesso
Allenatore
Allenatore

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: dom 5 giu 2011,
Alle ore: 20:10
Stagione mostruosa ma è la prima in carriera quindi attendo conferme, ad oggi Suarez e Lewandowski ritengo gli siano davanti perchè hanno deciso dove l'argentino ha spesso steccato.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 15 mag 2016, 17:36 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: mer 10 feb 2010
Alle ore: 23:02
Ho capito ma uno gioca nel barca e l'altro nel bayern... Ovvero le due squadre più forti al mondo.
Se ti riferisci al passato, in effetti si è pippato un mondiale sbagliando un gol a porta spalancata, ma mi sembra ingeneroso giudicare un giocatore dai suoi sbagli... Sbagliano tutti.
Certo ora dovremmo vederlo giocare in un top club per giudicare, la champions che farà ( spero) a Napoli sarà indicativa solo in parte, perchè il Napoli è un club di seconda/terza fascia europea...Più terza che seconda.
Ma comunque uno che segna tanti gol in Italia, che ancora oggi è probabilmente il campionato più difficile da affrontare da un punto di vista difensivo ( e non lo dico io) credo che fughi ogni dubbio sul suo valore.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 15 mag 2016, 17:40 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: ven 12 feb 2016
Alle ore: 16:32
27DONI72 ha scritto:
Stagione mostruosa ma è la prima in carriera quindi attendo conferme, ad oggi Suarez e Lewandowski ritengo gli siano davanti perchè hanno deciso dove l'argentino ha spesso steccato.

Lewandowski quest'anno ha fatto anche lui una stagione mostruosa come il Pipita.....ma anche lui per ora al Bayern nei momenti clou quando la palla scotta non ha inciso.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 15 mag 2016, 17:42 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra

Esatto, supercì: un conto è esser decisivi nelle supercorazzate, altro è giocare al Napoli.

27DONI72 ha scritto:

Doni, sai che ti stimo, perchè hai conoscenze molto approfondite in fatto di pallone: ma stavolta ti sei lasciato sfuggire qualcosa come 120 goal segnati per il Real Madrid. ;)

Profilo  

MessaggioInviato: dom 15 mag 2016, 17:50 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra

Stampa estera sul valore di Higuain:

https://www.theguardian.com/football/20 ... vic-suarez

E stampa italica:

http://bocca.blogautore.repubblica.it/2 ... ol-dovran/

http://www.corriere.it/sport/16_maggio_ ... fb23.shtml

E Bocca e Sconcerti non sono dei neofiti, eh....

Profilo  

MessaggioInviato: dom 15 mag 2016, 18:27 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Un centravanti di grandissimo valore che mi piace sin dai tempi di Madrid. Questa stagione lo consacra definitivamente, ma la carriera è già e in ogni caso di grande caratura.

Sempre preferito al pur bravissimo Cavani, anche quando l'uruguagio giocava in Italia. Cavani mi sembra bravo ma di categoria, Higuain ha un potenziale tecnico superiore ed è stato più decisivo e importante.

Io credo che Gonzalo abbia una carriera non troppo distante da quelle di Crespo e di Tevez, e che con gli anni potrà forse raggiungerli.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 15 mag 2016, 18:35 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: mar 21 gen 2014
Alle ore: 21:17
aladestra ha scritto:
Sulla superiorità di Suarez, posso essere d'accordo, anche se non credo sia così marcata come si potrebbe credere. Questa annata di Gonzalo ricorda per molti versi quella monstre dell'uruguaiano all'ultimo anno di Liverpool. Proprio ieri Fabrizio Bocca, celebre firma sportiva di Repubblica, scriveva che secondo lui uno come Higuain inserito nel Barça probabilmente non sarebbe da meno rispetto all'uruguagio.

Per assomigliare davvero a quell'annata di Suarez a Higuain mancano tipo una ventina di assist.
Higuain non vale e non varrà mai Suarez, che oltre a segnare più di lui è capace di giocare da seconda punta o anche da esterno se serve, senza menzionare come gli sia infinitamente superiore nelle doti di assistman e nel dribbling.
Per essere centravanti titolari del Barcellona servono freddezza, costante movimento senza palla e decisività nei momenti clou, dote quest'ultima, che ha più o meno sempre fatto difetto a Higuain; giocare centravanti nel Barça inoltre ti ridimensiona, perché sei forzato ad inserirti in un contesto tattico specifico che ti "limita": è per questo motivo che, numero di gol e credenze popolari a parte, Suarez ha avuto la sua migliore stagione a livello individuale con il Liverpool, dove era libero di poter partire da lontano, mostrando doti di assitman e di dribbling che a Higuain non appartengono; ed è sempre per questo motivo che è estremamente difficile non fallire da "puntero" nel meccanismo catalano.
Come completezza e come calciatore Suarez è nettamente superiore a Higuain, tuttavia come centravanti quest'ultimo quest'anno non è stato inferiore a nessuno: come media realizzativa gol/tiri penso non ci sia nessuno che si avvicini a Gonzalo, perché è vero che Suarez ha segnato 40 gol, ma se ne è magiati almeno il doppio, per non parlare di Cristiano Ronaldo che ha tirato in porta più del doppio delle volte di Suarez per fare alla fine meno gol di lui.

Alla fine dei giochi, quindi, complimenti sinceri a Higuain per la stagione monstre da centravanti puro che quest'anno ha regalato ai tifosi del Napoli.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 13  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]