ma non necessariamente c'era più disparità solo perchè la media goal è più alta (uno dei problemi della champions attuale è prprio la disparità ) , cosi come ovviamente la serie A del 2000/01 era migliore di quella attuale
semplicemente la media goal su tutte ste cose non dice nulla , parla solo dell'atteggiamento non del livello di gioco
quindi se si vuole affermare che il calcio fosse più difficile perchè si segnava meno sarebbe prima di tutto una affermazione errata per principio ma sarebbe errata anche prendendola per buona visto che no , non si segnava di meno
la disparità tra forti e deboli si potrebbe misurare ( sempre in maniera imperfetta ovviamente) paragonando la quantità di goal segnati alla prima metà della classifica da ogni squadra con quelli segnati alla seconda metà o cose del genere , ma chi è che davvero ha voglia di fare una cosa del genere?
la qualità vera è propria invece si può misurare solo comparativamente agli altri giocatori e squadre contemporanee , ammettendo che il livello massimo e medio sia sempre uguale , allora si può discutere con buon margine di quale campionato sia peggiorato o migliorato ecc
se invece si vuole parlare del livello medio generale come fai? non è da escludere che sia cambiato ma non dà alcun segnale tangibile e infatti si fanno sempre affermazioni al limite della mitologia
anche tutte le argomentazioni sulle attrezzature , i viaggi ecc sono totalmente irrilevanti perchè valevano per tutti , se io uso scarpe oscene ma le usa pure il mio avversario non ci sono conseguenze perchè il calcio non si gioca contro sè stessi
insomma i paragoni di qualità tra epoche (tra l'altro mai ben definite) sono una #@*§ pazzesca
se vogliamo discutere degli atteggiamenti delle squadre in questo periodo , dei flussi di talento in quell'altro ecc ok sono cose interessanti e con un minimo di attendibilità (ovviamente non si raggiungerà mai la verità assoluta)
se si vuole fare il solito conflitto ideologico mah , fatelo ma non capisco che ci sia di divertente , per me ad ogni epoca la sua dignità e credo che ognuno abbia fatto quello che reputava migliore , se oggi si gioca in un modo e ieri in un altro è perchè cosi si vinceva