Marco Bode ha scritto:
Quoto il Mister, sicuramente Cannavaro non sarà il miglior difensore della storia, però rispetto a Bonucci è più forte, suvvia. In impostazione è vero, meglio Bonucci. Ma per tutto il resto (marcatura, senso della posizione, grinta, freddezza) decisamente meglio Cannavaro. Detto questo, Bonucci l'ho visto dal vivo anche ultimamente ed è cresciuto molto rispetto a qualche anno fa: è probabile che oggi sia il miglior difensore centrale al mondo. Ma rispetto alla generazione di Nesta e Cannavaro sta un gradino sotto. Su Barzagli e Chiellini manco voglio esprimermi.
Vi sottopongo queste due linee difensive.
DECENNIO 2000-2010, da destra a sinistra: Thuram o Cafu a destra, Puyol, Nesta o Cannavaro per due maglie a centro difesa, Roberto Carlos a sinistra.
DECENNIO ATTUALE, da destra a sinistra: Lahm, Bonucci, Piquè o Thiago Silva, Marcelo.
Non è neppure malissimo l'ultima, ma obiettivamente rispetto già solo a quella del decennio prima, per me c'è un abisso.
Cioè, io penso che tra gli spagnoli già solo Puyol sia stato più forte di Piquè come difensore. Thuram e Cafu li ritengo senz'altro superiori a Lahm, così come tra Roberto Carlos e Marcelo penso non ci sia partita. Di Bonucci, Nesta e Cannavaro abbiamo già detto.
Marco secondo me sei un po' troppo severo con Barzagli, certo non sarà ai livelli di Nesta e Cannavaro, ma sicuramente meglio di Bonucci, a mio parere molto sopravvalutato dagli juventini. Sicuramente è esploso tardi, ma da qualche anno a questa parte è uno dei migliori centrali del nostro campionato, se non il migliore.