LudwigvonFicker ha scritto:
Marco Bode ha scritto:
Quando Ludwig ha mai sostenuto che Baggio sia il miglior giocatore mai veduto?
Il migliore in assoluto mai. L'ho sempre messo tra i migliori che ho visto. Ma - rispondendo anche al resto - io tendo ad essere un "presentista", se mi concedete sto mezzo neologismo orrendo. Sulla storia del calcio io potrei affermare benissimo di non avere o di avere poche opinioni. Quelle che ho sono informate dal
oggi. Se qualcuno mi costringesse ad avere opinioni direi: le epoche non vanno confrontate tra di loro; ma se lo si facesse comunque il risultato sarebbe a favore dei giocatori odierni e non dei figuri slapstick in bianco e nero. Non sosterrei
mai che un fenomeno è fenomeno sempre, per me è una posizione al limite del irrazionale.
Un fenomeno del calcio di oggi si spaccherebbe la gamba al primo contrasto? - Irrilevante. Il playing field, il campo su cui si gioca, il calcio nel quale si confrontano sti campioni è quello di
oggi. La storia non va indietro.
Sulla prima parte del tuo discorso, condivido: non si possono confrontare giocatori di epoche diverse.
Sulla seconda, secondo me, deriva proprio da una tua scarsa cultura storica, che tu stesso hai ammesso: ogni epoca ha le sue difficoltà, il calcio evolve e cambia, ma non diventa né più facile né più difficile.
E un campione va valutato nel suo tempo, altrimenti qualsiasi mongoplettico di oggi sarebbe un Re mentre Meazza o Jesse Owens sarebbero comunque dei dementi perché hanno giocato l'altro ieri e il tuo discorso non avrebbe già senso in partenza.