Oggi è dom 2 ago 2026, 13:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: I mansueti
MessaggioInviato: ven 26 giu 2015, 18:24 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 2 ago 2003,
Alle ore: 15:59
Rugani nella sua ultima stagione all'Empoli ha giocato tutte e 38 le partite di campionato dall'inizio alla fine, senza essere mai ammonito.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: I mansueti
MessaggioInviato: ven 26 giu 2015, 18:27 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 18 ago 2007
Alle ore: 10:55
Raffo ha scritto:
Rugani nella sua ultima stagione all'Empoli ha giocato tutte e 38 le partite di campionato dall'inizio alla fine, senza essere mai ammonito.

Perché è della Juve

Profilo  

MessaggioInviato: ven 26 giu 2015, 18:38 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
Nomi a random dal 1930 ad oggi, della serie antidivi e taciturni:

Virginio Rosetta
Alfredo Foni
Mathias Sindelar
Stanley Matthews
Tom Finney
Giuseppe Grezar
Nils Liedholm
Juan Alberto Schiaffino
Giacinto Facchetti
Bobby Moore
Lev Yashin
Gaetano Scirea
Dino Zoff
Damiano Tommasi
Gianluca Pessotto
Dennis Bergkamp
Javier Zanetti
Paul Scholes
Alessandro Del Piero
Lionel Messi
Kakà
Jeremy Toulalan
Andres Iniesta

Profilo  

MessaggioInviato: ven 26 giu 2015, 20:03 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Francesco82 ha scritto:
Topic simmetricamente speculare a quello sui picchiatori.
Qui vorrei ricordassimo i giocatori che si saranno incacchiati tipo due volte in tutta la carriera, nonostante magari siano stati picchiati senza grande pietà in lungo e in largo.

Ovviamente su tutti svetta Gaetano Scirea, che attaccante non era ma che avrà fatto due-tre interventi "cattivi" (o relativamente) in tutta la carriera, beccandosi forse 2-3 gialli (uno per distanza non regolamentare della barriera!), nessun rosso. Anche solo per proteste, per una ressa, per comportamenti provocatori. Abbiamo già ricordato le lodo dei compagni e anche degli avversari, Gaetano per il Vecio era un "angelo piovuto dal cielo", per Zoff "uno troppo buono".

Fra gli altri: Bergkamp, di cui non ricordo una sola reazione non dico violenta, ma anche solo nervosa; Baggio, un altro tartassato mica male, mai visto però reagire in malo modo; Iniesta non litigherebbe neanche con il demonio, mai visto uscire dai gangheri, e ha preso calcioni e subito interventi assurdi pure lui. Anche Pirlo mi sembra tendere alla categoria. Cafu rideva sempre, e pure lui si è preso falciate mica male. Mai visto però diventare cattivo in campo.

Contro l'argentina nel 1982 il fallo piu' cattivo , quello che lascio' a terra Maradona urlante di dolore non lo fece Gentile ma Scirea " INTERVENTO IMPIETOSOOOO DI SCIREA SU MARADONA " URLO' MARTELLINI , ora che Scirea non facesse interventi duri e' una caxxata , quanto al fatto che non fu mai espulso lo sai che anche Gentile ritenuto un picchiatore non LO e' mai stato tranne una volta per proteste ?.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 26 giu 2015, 20:08 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

BERGKAMP EBBE UNA REAZIONE MOLTO VIOLENTA IN BRASILE 0LANDA DI USA 94 DOVE affronto' l'arbitro a muso duro urlandogli selvaggiamente delle frasi davanti alla faccia e dopo avergli quasi scagliato il pallone addosso.

Ultima modifica di epico il ven 26 giu 2015, 20:10, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 26 giu 2015, 20:10 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Sarà, ma Gentile era ritenuto un duro. Non uno scorretto, ma un duro, un marcatore che ti azzannava le caviglie. Scirea alla prima stagione in bianconero fu al centro di un dibattito: si diceva "Va bene, elegantissimo, bravissimo con i piedi, tutto ciò che vogliamo. Ma un difensore deve anche saper picchiare e spazzare l'area".

Che poi abbia fatto qualche intervento grintoso è normale, nessun difensore al mondo può difendere solo di classe e gentilezza. Però ecco lui è proprio un'eccezione, di Gentile non so, di sicuro li ho visti più volte e mi sono sembrati due giocatori molti diversi per temperamento e "cattiveria sportiva", il che non significa appunto che Gaetano non sapesse all'occorrenza essere grintoso.

Un po' era anche il calcio dell'epoca, ma se tutti ne hanno sempre parlato in un certo modo, anche prima della morte, ci sarà un motivo. Pulici e Graziani nei derby anni '70 non erano certo due che le mandavano a dire, o che tiravano indietro i gomiti, eppure nessuno ha mai detto una parola storta su Gaetano (su Gentile, Tardelli e Bettega molto di più).

Profilo  

MessaggioInviato: ven 26 giu 2015, 20:12 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

epico ha scritto:
BERGKAMP EBBE UNA REAZIONE MOLTO VIOLENTA IN BRASILE 0LANDA DI USA 94 DOVE affronto' l'arbitro a muso duro urlandogli selvaggiamente delle frasi davanti alla faccia e dopo avergli quasi scagliato il pallone addosso.

Può essere, ricordo però che fra Premier e Olanda lo hanno spesso massacrato, e io non ho mai visto reazioni scomposte. In un Arsenal-Fiorentina Pierini e qualche altro viola gli fecero e gli urlarono di tutto, lui muto e solo un po' "deluso". Fra i commentatori c'era forse già lo zio Bergomi, sorpreso da questo atteggiamento "Io replicherei in ben altro modo!!".

Mo' se Bergkamp è uno sportivamente "duro" siamo veramente a cavallo.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 26 giu 2015, 20:13 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

pure Gentile allora possiamo farlo passare per un duro ma non uno scorretto a sto punto.......mi pare si cianci sul nulla.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 26 giu 2015, 20:14 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Scholes antidivo sicuro, però non o metterei fra i mansueti: quando c'era da randellare non si tirava indietro per nulla! Addirittura qualcuno l'ha annoverato fra i picchiatori, forse esagerando, però ecco non era propriamente un morbido.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 26 giu 2015, 20:16 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Francesco82 ha scritto:
epico ha scritto:

Può essere, ricordo però che fra Premier e Olanda lo hanno spesso massacrato, e io non ho mai visto reazioni scomposte. In un Arsenal-Fiorentina Pierini e qualche altro viola gli fecero e gli urlarono di tutto, lui muto e solo un po' "deluso". Fra i commentatori c'era forse già lo zio Bergomi, sorpreso da questo atteggiamento "Io replicherei in ben altro modo!!".

Mo' se Bergkamp è uno sportivamente "duro" siamo veramente a cavallo.

non puo' essere , lo e' di fatto , vatti a vedere che reazione ha in Brasile olanda del 94 , ma tu le partite vecchie te le vedi o parli senza averle viste ? , visto che ritieni che Overath fece un grandissimo mondiale nel 74 ( dove invece fu penoso ) mi suole il dubbio che tu parli per sentito dire e luoghi comuni ma che poi le cose non le hai effettivamente visionate.

Ultima modifica di epico il ven 26 giu 2015, 20:17, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]