DROLLETTIL ha scritto:
mi limito ai più semplici:
brasile: pelé
argentina: maradona
olanda: cruijff
francia: zidane
portogallo: eusebio (ma a breve ronaldo lo scalzerà...)
germania: beckenbauer
italia:
so già che mi verrà dato l'ostraikon, ma io dico gianluigi buffon: primatista di sempre per presenze in nazionale, vero uomo decisivo nel mondiale più carico di significato ed emozioni della nostra storia (all'indomani di calciopoli, con tutti che ci davano per spacciati; mondiale vinto poi nella terra dei rivali storici, insomma, roba da favola prima della nanna ancor più di spagna '82), e soprattutto, per me, migliore di sempre nel suo ruolo. inoltre, per la nostra tradizione calcistica, è cosa sacrosanta designare una leggenda della difesa (mettiamo baggio o rivera, ma ahimé, le altre nazioni, quanto a fantasia, sono anni luce avanti), e tra tutte quelle che abbiamo, (perché in difesa non abbiamo nessuno come il kaiser - mi perdonino scirea e baresi -, ma nessuna nazione ha un buffon) per forza di cose per me è lui.
La candidatura di Buffon è legittima ed esce dal classico coro.
Secondo me, comunque, il calcio italiano, detto con un solo nome, rimane Meazza e tra gli allenatori Pozzo.
Se vivessimo in un Paese con maggiore cultura storica, anche calcistica, un elemento come Meazza verrebbe trattato dagli italiani alla stessa stregua di come gli argentini trattano Maradona e i brasiliani Pelè.