Oggi è mer 12 ago 2026, 22:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto chiarimento ruolo giocatori
MessaggioInviato: mar 18 nov 2014, 15:15 
Non connesso
Primavera
Primavera

Reg. il: ven 26 ago 2011
Alle ore: 18:58
Deus84 ha scritto:
Aiutaci a capire...stai usando un gioco o simulatore (football manager, pes, fifa) o cos'altro ? Magari possiamo aiutarti in misura ancora maggiore !.

non proprio ma sicuramente mi dovrebbe servire anche per quello...è difficile settare i ruoli in definitiva perché ad alcuni è capitato di cambiare posizioni anno dopo anno, quindi in teoria dovrei fare ricerche sulle stagioni specifiche

ad esempio, ai tempi dei galacticos raul era sicuramente la seconda punta con ronaldo bomber...ma non così qualche anno prima quando in quel ruolo c'era mijatovic

totti non mi ricordo quando è diventato attaccante...l'anno dopo lo scudetto? o ci giocava già cassano?

oppure anche puyol...ha iniziato da terzino destro, ma non mi ricordo se è passato centrale con guardiola o già con rijkaard

p.s.me ne sono venuti in mente altri :eheh
stankovic: va considerato trequartista o centrocampista?
recoba: ala o seconda punta?
leonardo: ala o seconda punta?
ballack: trequartista o centrocampista?

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 18 nov 2014, 15:20 
Non connesso
Capitano
Capitano

Reg. il: lun 28 nov 2005
Alle ore: 19:33
Nyan Cat ha scritto:
Deus84 ha scritto:
Aiutaci a capire...stai usando un gioco o simulatore (football manager, pes, fifa) o cos'altro ? Magari possiamo aiutarti in misura ancora maggiore !.

non proprio ma sicuramente mi dovrebbe servire anche per quello...è difficile settare i ruoli in definitiva perché ad alcuni è capitato di cambiare posizioni anno dopo anno, quindi in teoria dovrei fare ricerche sulle stagioni specifiche

L'ideale sarebbe scegliere il ruolo in cui il giocatore ha raggiunto il proprio apice, altrimenti la situazione si complica.

Cita:
stankovic: va considerato trequartista o centrocampista?

All'inter era un centrocampista centrale con funzioni di playmaker, alla Lazio e alla Stella Rossa giocava più avanti, come trequartista o esterno di fascia.

Cita:
recoba: ala o seconda punta?

Ruolo naturale direi Seconda Punta. Secondario trequartista.

Cita:
leonardo: ala o seconda punta?

Ruolo naturale direi trequartista, forse il top l'ha raggiunto però come ala sinistra.

Cita:
ballack: trequartista o centrocampista?

Ruolo naturale trequartista, ruolo secondario centrocampista centrale

Profilo  

MessaggioInviato: mar 18 nov 2014, 15:30 
Non connesso
Primavera
Primavera

Deus84 ha scritto:
Nyan Cat ha scritto:
Deus84 ha scritto:

L'ideale sarebbe scegliere il ruolo in cui il giocatore ha raggiunto il proprio apice, altrimenti la situazione si complica.

il problema è che ci sono giocatori che si sono rivelati eccellenti in più di una posizione, quindi può sembrare riduttivo dargli un solo ruolo, ma ora che ci penso va bene anche così, al massimo vado a controllare come giocavano le squadre in una determinata stagione...tipo nedved, che se non sbaglio era nato come ala destra, poi alla lazio giocò a sinistra e infine alla juve divenne una specie di centrocampista offensivo se non ricordo male

Profilo  

Oggetto del messaggio: Aiuto chiarimento ruolo giocatori
MessaggioInviato: mar 18 nov 2014, 15:37 
Non connesso
Allenatore
Allenatore

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: dom 5 giu 2011,
Alle ore: 20:10
Mi permetto di commentare alcuni punti del post di Deus:

- Raul al Real ha quasi sempre fatto la seconda punta dietro ai vari Raul, Suker, Morientes, Ronaldo, van Nistelrooy. In nazionale invece ha fatto anche la prima punta vista la cronica carenza di centravanti presentabili ad alti livelli.
- Weah sia al PSG che al Milan ha sempre fatto la prima punta, solo con Zaccheroni e il conseguente arrivo di Bierhoff ha giocato più esterno.
- Owen sia al Liverpool che in nazionale ha fatto più spesso la seconda punta dietro a Fowler o Heskey nei Reds e Shearer o Heskey in nazionale.
- Elkjaer è difficilmente collocabile, al Verona faceva la seconda punta con Galderisi centravanti, in nazionale se non sbaglio faceva la prima punta.
- Bettega seconda punta, nella Juve la prima punta era Anastasi/Altafini prima, Boninsegna poi. Negli ultimi arretrò il suo raggio d'azione arrivando a fare anche il trequartista.
- Kempes giocava meglio partendo da posizione più arretrata con un centravanti ad aprirgli gli spazi.
- Ronaldinho più seconda punta che trequartista.

- Luis Enrique faceva l'attaccante allo Sporting Gijon per poi arretrare a centrocampo nel Real Madrid diventando di fatto un jolly.
- Lahm prima terzino sinistro poi destro poi con Guardiola ha iniziato a giocare centrale di centrocampo.
- Schweinsteiger esterno di centrocampo ad inizio carriera (in nazionale a sinistra con Schneider a destra) poi il progressivo spostamento al centro del campo.
- Thuram centrale di destra al Parma, terzino destro in nazionale e alla Juve poi centrale con Capello.
- Maldini terzino destro da giovanissimo, diventò terzino sinistro dopo poche partite in Serie A, nella disgraziata stagione 1997-98 con Capello fece spesso il terzino destro se non sbaglio, passò centro-sinistro nella difesa a 3 di Zaccheroni dal 1998, esonerato Zac tornò terzino sinistro nel 4-4-2 col padre in panchina, mentre nel 2001-02 fece sia il centrale che il terzino della difesa a 4 (con Terim lo ricordo spesso in mezzo) e diventò stabilmente, salvo emergenze, centrale nel 2002-03.
Il centrale lo fece piuttosto bene anche negli in cui giocava terzino vedi USA '94, mentre a Francia'98 non vorrei dire una belinata ma mi pare giocasse quasi esterno di centrocampo a sinistra.
- Zambrotta iniziò da esterno destro alto, nel Bari 98-99 giocò anche nel tridente se non sbaglio, alla Juve giocò su entrambe le fasce, poi nel 2002 complice l'acquisto di Camoranesi arretrò terzino.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 18 nov 2014, 15:41 
Non connesso
Primavera
Primavera

wonderwall ha scritto:
Io Owen lo vedo principalmente come seconda punta, lo stesso dicasi x Ronaldinho ed Henry (nonostante all'Arsenal sia stato sempre il principale terminale offensivo).

ai mondiali del '98 la prima punta era shearer, poi credo che si fosse spostato in seguito all'addio alla nazionale...ah no, c'era heskey

però nel liverpool andò a sostituire fowler o sbaglio? forse la seconda punta nei reds era kewell (o era un'ala?)

Cita:
Luis Enrique: ha giocato ovunque praticamente :asd mediano, esterno di centrocampo, trequartista e a Usa 94 mi pare abbia fatto in alcuni frangenti anche il centravanti

sì lui, come r.de boer, mi sta facendo dannare...sono portato a considerarlo principalmente un esterno di sinistra o centrocampista...

Cita:
Zambrotta: a Bari faceva la seconda punta e l'ala, alla Juventus ha fatto inizialmente sempre il laterale offensivo poi è stato spostato dietro fino a diventare un grande terzino che gioca da entrambi i lati

dai mondiali in poi però giocò sempre a destra, anche col barcellona, giusto?

Profilo  

MessaggioInviato: mar 18 nov 2014, 15:46 
Non connesso
Primavera
Primavera

27DONI72 ha scritto:
....

ottimo post, in particolare per maldini!! mi interessa che ci siano dibattiti così posso prendere nota...a proposito, lo so che sembra un paradosso visto il mio avatar,ma bergomi iniziò come stopper o come terzino? e sbaglio o giocò anche da libero?

Ultima modifica di Nyan Cat il mar 18 nov 2014, 15:47, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 18 nov 2014, 15:46 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo

Reg. il: mar 1 apr 2008,
Alle ore: 17:41
Stankovic nell'Inter ha fatto prevalentemente il trequartista di rottura: più che d'inventare, gli toccava portare il primo pressing sul playmaker avversario e inserirsi in area ogni volta che gliene si presentava l'occasione.

Alla Lazio giocava centrale di centrocampo, o più raramente sull'esterno nel 4-4-2 (come gli capitò anche nel primo biennio interista).

In nazionale, invece, ha prevalentemente giocato davanti alla difesa con compiti d'interdizione e impostazione.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 18 nov 2014, 15:49 
Non connesso
Primavera
Primavera

Chrisantus9 ha scritto:
Stankovic nell'Inter ha fatto prevalentemente il trequartista di rottura: più che d'inventare, gli toccava portare il primo pressing sul playmaker avversario e inserirsi in area ogni volta che gliene si presentava l'occasione.

Alla Lazio giocava centrale di centrocampo, o più raramente sull'esterno nel 4-4-2 (come gli capitò anche nel primo biennio interista).

In nazionale, invece, ha prevalentemente giocato davanti alla difesa con compiti d'interdizione e impostazione.

quindi potremmo considerarlo più un centrocampista "box to box" che un trequartista puro (sinceramente a me non ha mai dato quella impressione, malgrado la posizione avanzata in campo, eppure molti siti lo classificano tale)...

Profilo  

MessaggioInviato: mar 18 nov 2014, 15:50 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
Bergomi ha ricoperto quasi tutti i ruoli della difesa, libero lo rammento con Castagner e con Simoni

Profilo  

MessaggioInviato: mar 18 nov 2014, 15:51 
Non connesso
Capitano
Capitano

Reg. il: lun 28 nov 2005
Alle ore: 19:33
Nyan Cat ha scritto:
27DONI72 ha scritto:
....

ottimo post, in particolare per maldini!! mi interessa che ci siano dibattiti così posso prendere nota...a proposito, lo so che sembra un paradosso visto il mio avatar,ma bergomi iniziò come stopper o come terzino? e sbaglio o giocò anche da libero?

bergomi giuocò sia da terzino destro (agli inizi, in particolare) che da stopper (quando perse un po' in velocità) che da libero con simoni.

Stankovic box-to-box ci sta eccome secondo me, è la definizione perfetta per lui.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]