Oggi è sab 21 mar 2026, 2:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mer 25 giu 2014, 18:16 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
se ci sono determinate regole per la cittadinanza , non messe li per caso , credo sia giusto che siano estese anche agli sport
ad esempio voi parlate di nascere in italia per giocare in nazionale , ma questo non basta ad oggi per essere italiani
paradossalmente sono invece italiani quelli nati all'estero da genitori italiani

poi posso capire che vedere gente che non sentiamo come italiani in nazionale faccia storcere il naso , ma giuridicamente lo sono

è giù qualcosa che almeno non si possa giocare per due nazionali diverse

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 25 giu 2014, 19:46 
Non connesso
Mr Milione Dirk Pitt
Mr Milione Dirk Pitt

Reg. il: dom 13 feb 2005
Alle ore: 14:08
Assolutamente contrario, quoto i parametri di Golovko

Profilo  

MessaggioInviato: mer 25 giu 2014, 21:46 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Ripeto ciò postato già diverse volte: l'unico criterio serio di nazionalità è la convinzione intima.

Poi ovviamente al interno dello istituzioni - tra cui se vogliamo il calcio - c'è bisogno di criteri oggettivi.
I criteri oggettivi c'entrano con la burocrazia e per regolamentare gli "abusi di convinizioni intime" se vogliamo ce ne bisogno.

In questo senso i seguenti criteri di Golo forse vanno bene.

Cita:
2. Avere almeno uno dei due genitori nato nel paese X
3. Avere vissuto almeno 18 anni consecutivi nel paese X

Mentre "1. Essere nato nel paese X" non ha senso.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 26 giu 2014, 0:50 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
golovko ha scritto:
Non conosco la storia di Monti, ma non è questione di fare la pasta o ballare il tango per decidere la nazionalità.
La Fifa dovrebbe imporre dei parametri da rispettare, mentre l'unica cosa che dice è che chi ha già giocato partite ufficiali con una nazionale non la può più cambiare.
Per me, come ho già detto in passato, dovrebbe essere soddisfatto almeno uno di questi criteri:

1. Essere nato nel paese X

Si può creare un paradosso, con Tizio che nasce in Italia da genitori uno nato in Francia e l'altro nato in Germania e che quando ha pochi mesi si trasferisce in Spagna. Potrebbe scegliere tra 4 nazionalità diverse. Ma almeno si eviterebbero porcherie come quelle che accadono da anni e che coinvolgono sostanzialmente tutte le nazionali europee.

Quoto Golo, ma 18 anni sono tanti, forse troppi.
Abbasserei a 10.
In fin dei conti, se uno arriva da Paperopoli a Topolinia all'età di 10 anni, mi sembra più logico che a 20 anni possa giocare nel Topolinia.
Magari farei una considerazione più sull'età di arrivo nel paese, ragionando sul paese in cui è cominciata la crescita calcistica del giocatore.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 26 giu 2014, 0:52 
Non connesso
A.C. Milan addicted
A.C. Milan addicted

Reg. il: lun 1 set 2008,
Alle ore: 15:02
golovko ha scritto:
Non conosco la storia di Monti, ma non è questione di fare la pasta o ballare il tango per decidere la nazionalità.
La Fifa dovrebbe imporre dei parametri da rispettare, mentre l'unica cosa che dice è che chi ha già giocato partite ufficiali con una nazionale non la può più cambiare.
Per me, come ho già detto in passato, dovrebbe essere soddisfatto almeno uno di questi criteri:

1. Essere nato nel paese X

Si può creare un paradosso, con Tizio che nasce in Italia da genitori uno nato in Francia e l'altro nato in Germania e che quando ha pochi mesi si trasferisce in Spagna. Potrebbe scegliere tra 4 nazionalità diverse. Ma almeno si eviterebbero porcherie come quelle che accadono da anni e che coinvolgono sostanzialmente tutte le nazionali europee.

Ovviamente quoto tutto, è in pratica quello che già scrissi in un altro topic.

Rendiamoci conto che, con i parametri attuali, siamo arrivati a convocare Amauri perchè la moglie (brasiliana) ha dei bisnonni italiani.
Una roba assolutamente ridicola.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 26 giu 2014, 1:20 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
JC ha scritto:
se ci sono determinate regole per la cittadinanza , non messe li per caso , credo sia giusto che siano estese anche agli sport
ad esempio voi parlate di nascere in italia per giocare in nazionale , ma questo non basta ad oggi per essere italiani
paradossalmente sono invece italiani quelli nati all'estero da genitori italiani

poi posso capire che vedere gente che non sentiamo come italiani in nazionale faccia storcere il naso , ma giuridicamente lo sono

Io sarei anche per il progetto-Golovko, ma c'hai ragione te. La logica dice questo.
Piuttosto, trovo assurdo che Diego Costa possa giocare per la Spagna, ma se dopo sei (cinque?) anni prendi la cittadinanza... allora a rigor di logica puoi anche giocare per la nazionale.
In ogni caso, l'unico oriundo che io ho visto degno della nostra nazionale è stato Camoranesi.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 26 giu 2014, 1:53 
Non connesso
Primavera
Primavera

Reg. il: dom 20 mag 2007
Alle ore: 15:44
JC ha scritto:

Questo è l'unico discorso sensato.
Sei cittadino italiano: puoi giocare nella Nazionale italiana.
Che poi si vada a spulciare gli alberi genealogici per trovare il modo di rendere cittadino italiano un qualunque atleta è un altro discorso, ma spesso e volentieri è un lavoro che fanno i club per poter tesserare più extracomunitari, raramente dipende dalle Federazioni.

Ideologicamente, gli altri, sono bei discorsi, ma sarebbero un controsenso da un punto di vista giuridico.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 26 giu 2014, 11:44 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: mar 6 mag 2014,
Alle ore: 19:28
fuzz77 ha scritto:
beh, se si trattasse di redivivi Luis Monti e Mumo Orsi, ma anche di un Mauro Camoranesi, mi sta bene (e vorrei vedere)

ma Thiago Motta e Paletta mai più nella vita

Nulla da aggiungere...basta che sputano sangue per noi

Profilo  

MessaggioInviato: gio 26 giu 2014, 11:58 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Cita:
Questo è l'unico discorso sensato.
Sei cittadino italiano: puoi giocare nella Nazionale italiana.
Che poi si vada a spulciare gli alberi genealogici per trovare il modo di rendere cittadino italiano un qualunque atleta è un altro discorso, ma spesso e volentieri è un lavoro che fanno i club per poter tesserare più extracomunitari, raramente dipende dalle Federazioni.

Il punto però è che si tratterebbe di una regola imposta dalla fifa mirata ad porre un limite allo snaturamento selvaggio delle squadre. Quindi la fifa può benissimo imporre criteri come la nr. 2 e 3 di golo.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 26 giu 2014, 16:28 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Scusa, eh, ma se adesso non c'è limite ai comunitari nei club per la regola della libera circolazione delle persone e del lavoro nell'UE, come potrebbe la FIFA mettere paletti alle convocazioni? Non esiste...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]