Oggi è dom 1 mar 2026, 7:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: L'evoluzione del Calcio Totale
MessaggioInviato: ven 18 ott 2013, 18:20 
Sì, come dimensione innovativa quoto, diciamo che era per completare il novero delle grandi squadre "totali".

Molto interessanti comunque le riflessioni su Wunderteam (sospetto che all'epoca avrei simpatizzato per loro), Grande Torino e Grande Ungheria, a conti fatti e a livello di singoli forse davvero la squadra più grande in assoluto.
Io ho dubbi quasi solo rispetto al Brasile 1958 (si dice che i movimenti dei brasiliani in attacco avessero questo respiro totalizzante, peraltro, pur se più legato alle qualità dei singoli che collettivizzato), se parliamo appunto di nazionali.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+

MessaggioInviato: ven 18 ott 2013, 18:28 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
Francesco82 ha scritto:
Sì, come dimensione innovativa quoto, diciamo che era per completare il novero delle grandi squadre "totali".

Molto interessanti comunque le riflessioni su Wunderteam (sospetto che all'epoca avrei simpatizzato per loro), Grande Torino e Grande Ungheria, a conti fatti e a livello di singoli forse davvero la squadra più grande in assoluto.
Io ho dubbi quasi solo rispetto al Brasile 1958 (si dice che i movimenti dei brasiliani in attacco avessero questo respiro totalizzante, peraltro, pur se più legato alle qualità dei singoli che collettivizzato), se parliamo appunto di nazionali.

Il Brasile del 1958 non lo inserirei, per il resto sono d'accordo con te...

Profilo  

MessaggioInviato: ven 18 ott 2013, 18:48 
No come squadra totale no, sono d'accordo, dicevo che come singoli mi pare l'unica formazione in grado di battere l'Ungheria o di affrontarla alla pari.

MessaggioInviato: ven 18 ott 2013, 18:50 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 28 lug 2004
Alle ore: 8:38
ciccio graziani ha scritto:
Io mi sono fermato all'Ajax perchè considero gli olandesi gli ultimi veri innovatori del calcio, anche se il Barcellona mi sta facendo ricredere su alcune cose...

Perché il milan di sacchi non lo consideri innovatore?

Profilo  

MessaggioInviato: ven 18 ott 2013, 18:53 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Francesco82 ha scritto:
No come squadra totale no, sono d'accordo, dicevo che come singoli mi pare l'unica formazione in grado di battere l'Ungheria o di affrontarla alla pari.

Come singoli sì, nel 1954 il Brasile non era inferiore a quello del 1958 (non c'erano Garincha e Pelé ma la formazione era molto forte c'era ad esempio Julinho che era l'aa più forte del mondo), tuttavia il Brasile ricevette una scoppola perché si rifiutavano di difendere...nel 1958 il Brasile più maturo, decise di presentsi con uno schieramento più "prudente" e vinsero a mani basse...

Profilo  

MessaggioInviato: ven 18 ott 2013, 18:53 
BUM! :asd

No va beh io eviterei di parlare delle solite formazioni, piuttosto mi chiedo se qualcuno ha visto bene l'Ungheria e ha ricavato le stesse impressioni di Marco (io conosco qualcosa, ho visto qualcosa, ma è più un letto/sentito dire).

MessaggioInviato: ven 18 ott 2013, 18:55 
ciccio graziani ha scritto:
Francesco82 ha scritto:

Come singoli sì, nel 1954 il Brasile non era inferiore a quello del 1958 (non c'erano Garincha e Pelé ma la formazione era molto forte c'era ad esempio Julinho che era l'aa più forte del mondo), tuttavia il Brasile ricevette una scoppola perché si rifiutavano di difendere...nel 1958 il Brasile più maturo, decise di presentsi con uno schieramento più "prudente" e vinsero a mani basse...

Sono d'accordo, diciamo però più che altro che schierava 5-6 fenomeni e due fra i primi 5 di ogni tempo davanti, quella squadra sul piano dei singoli è sensanzionale, come qualità di gioco e creatività e forza anche.

MessaggioInviato: ven 18 ott 2013, 19:12 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Francesco82 ha scritto:
BUM! :asd

No va beh io eviterei di parlare delle solite formazioni, piuttosto mi chiedo se qualcuno ha visto bene l'Ungheria e ha ricavato le stesse impressioni di Marco (io conosco qualcosa, ho visto qualcosa, ma è più un letto/sentito dire).

Dell'Ungheria ho visionato due match interi: contro l'Inghilterra a Wembley e contro l'Uruguay in semifinale ai mondiali del 1954 più tantissimi altri spezzoni. Non ho mai visto una squadra giocare così bene, il primo minuto di gioco nel math di Wembley è da far vedere a tutte le scuole calcio: se noti sono già tutti nella metacampo inglese e con due passaggi (Bozsik-Hidegkuti) segnano l'1-0

http://www.youtube.com/watch?v=zMu5_2wHqUo

La partita con l'Uruguay è considerda molti critici (anche dal nostro Brera) come la più bella di tutti i tempi. L'Ungheria fino a nti minuti alla fine vincono per 2-0 ma gli uruguagi (praticamente gli stessi del 1950 invecchiati di 4 anni), dopo essersi difesi con almeno 5-6 giocatori in area tutto il match, sfoderano gli artigli e pareggiano. Ai supplementari l'Uruguay spreca adirittura il vantagio e l'Ungheria segna sfruttando una papera di Maspoli...probabilmente se l'Uruguay avesse avuto un portiere migliore del vecchio Maspoli sarebbe finito in finale...

http://www.youtube.com/watch?v=tXruEfzlRH4 (al minuto 6:32 il gol dell'Ungheria è da orgasmo...)

Ultima modifica di ciccio graziani il ven 18 ott 2013, 19:17, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 18 ott 2013, 19:14 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Il Milan di Sacchi, pur grandioso, non lo vedo così rivoluzionario come queste squade che ho citato, ne ho già discusso fin troppo, anche Bortolotti sull'ultimo Guerin dice che fu una formazione che innovò più nella mentalità (e solo in campo italiano) che in altri campi...

Profilo  

Oggetto del messaggio: L'evoluzione del Calcio Totale
MessaggioInviato: ven 18 ott 2013, 20:17 
Non connesso
Accipocalypto
Accipocalypto

Reg. il: ven 8 ott 2004,
Alle ore: 15:05
Invece oggi tutti a giocare come il Barcellona :asd

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]